L'esibizione di un monologhista è richiesta anche durante gli eventi più importanti come compleanni, matrimoni e qualsiasi altro tipo di celebrazione privata con un alto numero di invitati.
Che tu sia un'azienda o un privato e desideri sapere quanto costa questo servizio e i fattori che possono influenzare il costo finale, non perdere questa guida ai prezzi e continua la lettura.
Indice
Quanto costa un monologhista?
Uno monologhista potrebbe addebitare, per la sua esibizione, dalle 100 € alle 600 € per spettacolo; da considerare che alcune esibizioni possono arrivare a costare più 2000 euro a seconda dell'onorario dell'artista. Altri fattori importanti da considerare sono: durata dello spettacolo, città in cui si terrà l'esibizione, tipologia di evento e numero di invitati/ospiti.
Torna al principio
Quali aspetti influenzano i prezzi di questo servizio?
- Durata dello spettacolo: a seconda della durata dello spettacolo, i prezzi possono variare. La durata media di una esibizione è compresa tra 1 e 3 ore, ma è possibile concordare orari differenti a discrezione dell'accordo tra le due parti.
- Reputazione del monologhista: gli attori specializzati in monologhi e riconosciuti a livello nazionale, presenteranno tariffe più alte, quindi, se hai intenzione di assumere un noto monologhista, il prezzo della sua esibizione potrebbe essere più alto di quello che ti mostriamo in questa guida.
- Luogo in cui si svolgerà lo spettacolo: ci sono varie location in cui è possibile eseguire un monologo. Ad esempio lo spettacolo può essere svolto all'aperto, in un club o in una sala congressi e persino nelle strutture dell'azienda che contratta l'artista. A seconda del luogo, il compenso finale potrebbe variare.
- Città nella quale si esibirà: a seconda della città in cui viene richiesto l'intervento e spettacolo di un monologhista, i prezzi potrebbero subire variazioni. Viaggiare tra province o regioni, potrebbe significare trovarsi addebitato un supplemento in fattura.
- Orario: a seconda dell'orario dell'esibizione, il cache cambierà. Normalmente, nei fine settimana e negli orari notturni, i prezzi tendono ad essere più alti che durante la settimana.
- Tipologia di evento per il quale è contrattato: il professionista potrebbe variare i suoi prezzi in base al tipo di evento per il quale è contrattato.
- Categoria di cliente che contratta: il monologhista contrattato da una grande azienda di prestigio, addebiterà un compenso maggiore rispetto ad un privato che richiede i suoi servizi per un compleanno.
- Ore extra: se vuoi desidera prolungare lo spettacolo, nella maggior parte dei casi, l'artista incrementerà il costo dell'intervento.
I vantaggi di un monologhista
Rivolgersi ad un monologhista per un evento come una comunione, matrimonio, battesimo, compleanno, anniversario o evento aziendale, significa offrire un'attività unica, divertente e indimenticabile per i partecipanti.Per le aziende, richiedere questo tipo di servizio significa migliorare l'ambiente di lavoro e le relazioni interpersonali all'interno del team. Inoltre, migliora la motivazione e la creatività dei lavoratori.
Domande frequenti su questo servizio
Ecco le domande più frequenti su questo tipo di servizio:Quanto costa un monologhista a Milano?
Il prezzo approssimativo dello spettacolo di un'artista monologhista a Milano è compreso tra le 300 e 1.000 euro, a seconda del professionista, del tipo di spettacolo e della durata dello stesso.
Chi è un monologhista?
Un monologo, dal greco monológos (discorso unico), è un discorso espresso o narrato a voce da una singola persona e diretto ad un'altra persona o ad un pubblico. Solitamente l'artista che realizza il monologo, interpreta più personaggi dando molto enfasi e utilizzando cambi di tonalità di voce per attirare, per tutta la durata dello spettacolo, l'attenzione del pubblico.
Cos'è un sililoquio?
Il soliloquio (parlare solo) è una riflessione ed esposizione di pensieri e sentimenti a sé stessi o parlando di fronte ad un pubblico senza avere interazione. I soliloqui sono spesso utilizzati nei drammi poetici e sono totalmente differenti dai monologhi.
Torna al principio