Questo servizio, sempre più diffuso in Italia, permette di risparmiare tempo e fatica, garantendo un intervento professionale direttamente a casa o sul luogo di lavoro.
In più ci sono situazioni in cui l'auto non parte per problemi ed avarie o può essere rischioso mettersi alla guida se il nostro mezzo non funziona correttamente e quindi la soluzione di un meccanico a casa è l'ideale.
Ma quanto costa un meccanico a domicilio?
In questa guida, cercheremo di fare chiarezza sui costi di questo servizio oltre a spiegarti come trovare un professionista di fiducia grazie a Cronoshare.
Indice
Costi base del servizio di meccanico a domicilio
Il costo di un meccanico a domicilio può variare in base a diversi fattori.
In generale, il prezzo per un intervento standard si aggira tra i 50 e i 100 euro.
Questo include la chiamata a domicilio e un'ora di lavoro.
Tuttavia, il costo può aumentare in base alla complessità dell'intervento, alla distanza percorsa dal meccanico e al tipo di veicolo su cui si interviene.
Quanto costa un meccanico a domicilio?
Fattori che incidono sul costo del servizio
I prezzi dei meccanici a domicilio non sono mai fissi come puoi immaginare ma possono variare in base a diversi fattori, di cui i principali sono:
- Tipo di intervento: un controllo generale avrà un costo inferiore rispetto a un intervento specifico, come la sostituzione della frizione o la riparazione del motore. Ad esempio, la sostituzione di una cinghia di distribuzione può costare tra i 200 e i 400 euro, a seconda del modello del veicolo.
- Distanza: il costo del servizio può aumentare se il meccanico deve percorrere una lunga distanza per raggiungere il domicilio del cliente.
- Materiali: se l'intervento richiede l'uso di pezzi di ricambio o materiali specifici, questi saranno aggiunti al costo totale del servizio. Ad esempio, il costo di un filtro dell'olio può variare tra i 10 e i 30 euro.
- Urgenza: se abbiamo bisogno che la nostra auto sia riparata in poco tempo o richiediamo il servizio il fine settimana, nei festivi o in un orario diverso da quello lavorativo le tariffe dei meccanici a domicilio possono anche raddoppiare.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un meccanico a domicilio?
Requisiti professionali per diventare un meccanico a domicilio
Per poter lavorare come meccanico a domicilio in Italia è necessario possedere una qualifica professionale che si può ottenere dopo un corso di due o tre anni, o un diploma di perito meccanico.
Al termine del percorso scolastico bisogna poi realizzare un periodo di pratica presso un meccanico professionale in modo da vedere da vicino i vari aspetti della professione.
Una volta che si è in possesso del titolo di laurea bisogna mettersi in regola aprendo una partita Iva con codice ATECO 45.20.10 - Riparazioni meccaniche di autoveicoli.
Opinione professionale
Come scegliere un meccanico a domicilio?
Secondo Sca Repair Lecco prima di affidarsi ad un meccanico a domicilio è importante fargli alcune domande per esser certi che si tratti di un vero esperto, ad esempio:
• Qual è la tua esperienza lavorativa come meccanico?
• Che tipo di formazione hai ricevuto?
• Quali certificazioni hai?
• Sei in grado di svolgere i lavori di manutenzione e riparazione che mi servono?
• Quali sono i tuoi prezzi?
• Puoi fornirmi delle referenze?
Come valutare un preventivo per delle riparazioni a casa
Quando si cerca di capire quanto può costare un servizio la cosa migliore è richiedere dei preventivi per un meccanico a domicilio.
Per ottenere un preventivo preciso è importante fornire al professionista tutte le informazioni necessarie.
Queste includono il tipo di veicolo, l'anno di produzione, il tipo di intervento richiesto e la località in cui si trova il veicolo.
Inoltre, è consigliabile chiedere un preventivo dettagliato che includa il costo della manodopera, dei materiali e degli eventuali spostamenti in modo da non avere sorprese alla fine dei lavori.
In più ogni volta che riceverai una offerta potrai accedere al profilo del meccanico che te l'ha inviata sul nostro sito dove troverai, oltre alla sua formazione ed esperienza, l'opinione di chi si è rivolto a lui per una riparazione grazie alle recensioni reali che ti aiuteranno a trovare un professionista di fiducia.
Torna all'inizio