Questa disciplina, che affonda le sue radici nell'antichità, è oggi riconosciuta come un valido supporto per il trattamento di diverse patologie, per il rilassamento muscolare e per la riduzione dello stress.
Ma quanto costa una seduta di massoterapia in Italia? In questa guida noi di Cronoshare cercheremo di rispondere a questa domanda e ti parleremo di un modo semplice per ricevere dei preventivi gratuiti e senza impegno.
Indice
I fattori che influenzano il costo di una seduta di massoterapia
Il costo di un trattamento di massoterapia può variare notevolmente a seconda di diversi fattori.
Innanzitutto, la motivazione per la quale viene richiesto il servizio e la difficoltà della situazione del paziente.
Anche la durata incide sul prezzo di una seduta di massoterapia, un trattamento più breve avrà un costo inferiore rispetto ad uno più lungo.
Da una ricerca per il servizio abbiamo visto che solitamente i prezzi nelle grandi città sono più alti rispetto ai piccoli centri, ma in questi ultimi l'offerta è minore.
Un ultimo fattore riguarda la reputazione del professionista: alcuni esperti sono molto richiesti perchè hanno dimostrato negli anni di essere molto abili. Questi professionisti solitamente hanno tariffe più alte rispetto a colleghi meno affermati.
Quanto costa una seduta di massoterapia?
Prezzi di una seduta di massoterapia
In media, una sessione di massoterapia in Italia può costare tra i 30 e i 70 euro. Esistono però professionisti o casi particolari per i quali il costo può superare i 100 euro.
Solitamente si sceglie di sottoporsi a un ciclo di trattamenti, molti centri offrono pacchetti a prezzo ridotto e questo è un ottimo modo per risparmiare sul servizio. In più solitamente questo servizio è richiesto per alleviare dolori o come trattamento da affiancare ad una cura e quindi non è sufficiente una sola seduta.
Torna all'inizio
Leggi che regolano il servizio
In Italia un trattamento di massoterapia può essere realizzato solo dai fisioterapisti o dai massoterapisti, entrambe queste figure hanno completato un corso di istruzione universitaria con un ciclo di almeno 3 anni.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un massaggiatore?
Requisiti professionali per lavorare come massaggiatore
Per lavorare come massaggiatore è necessario possedere alcune certificazioni e autorizzazioni specifiche.
In particolare serve:
• Attestato di qualifica professionale rilasciato da un ente accreditato dal Ministero della Salute, che attesti la formazione specifica nel settore dei massaggi come quelli dell'Accademia Italiana Massaggi - AIM
• Apertura partita IVA con codice ATECO 96.09.09 – Servizi per la persona nca.
• Iscrizione all'INPS
Certificazioni necessarie
Per la professione dei massaggiatori non esistono degli albi a cui iscriversi, esistono però, a seconda della specializzazione, delle associazioni a cui i professionisti possono iscriversi come:
• Associazione italiana massaggiatori sportivi e terapisti dello sport - AIMTES
Opinione professionale
Come scegliere un massaggiatore professionale?
Secondo Antonio Puccio prima di scegliere un massaggiatore è importante fargli alcune domande per assicurarsi che sia qualificato e autorizzato. Queste possono includere:
• Quali certificazioni possiedi?
• Da quale istituto o associazione professionale hai ricevuto la tua formazione?
• Quanti anni di esperienza hai nel campo del massaggio terapeutico?
• Puoi fornire referenze da clienti precedenti?
Inoltre, è sempre una buona idea verificare le certificazioni del massaggiatore con l'ente che le ha rilasciate.
Riferimenti e link utili
Accademia Italiana Massaggi - AIM: https://www.accademiamassaggi.it/
Associazione italiana massaggiatori sportivi e terapisti dello sport - AIMTES: https://www.massaggiatorisportivi.org/
La massoterapia è un trattamento molto utile per il tuo benessere fisico e mentale. Sebbene i costi possano variare, è importante ricordare che la qualità del servizio è fondamentale.
Noi di Cronoshare possiamo aiutarti a trovare un professionista serio e disponibile per le tue necessità.
Clicca sul pulsante che trovi in basso ed in poco tempo potrai ricevere fino a 4 preventivi per una seduta di massoterapia gratuiti e senza impegno.
In più ogni volta che riceverai un preventivo potrai leggere le recensioni che il professionista ha avuto oltre a alla sua formazione ed esperienza, in questo modo potrai scegliere con maggiore tranquillità.
Torna all'inizio