Con questa tecnica si mira a stimolare il sistema linfatico del corpo, aiutandolo così ad eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso.
Questo trattamento è particolarmente indicato per chi soffre di ritenzione idrica, cellulite, gonfiore o pesantezza agli arti che una vita sedentaria presso provoca ed è per questo che sempre più persone si rivolgono ad uno specialista per un trattamento.
Ma quanto costa un massaggio linfodrenante in Italia? Continua a leggere questa guida in cui ti parleremo dei vari fattori che determinano il prezzo e di come, grazie a Cronoshare potrai trovare facilmente un massaggiatore vicino a te.
Indice
Costo medio di un massaggio linfodrenante
Il costo di un massaggio linfodrenante può variare notevolmente a seconda di diversi fattori che analizzeremo più dettagliatamente di seguito.
Da una ricerca per il settore possiamo dire che in media, il prezzo per una singola seduta di massaggio linfodrenante in Italia oscilla tra i 30 e i 90 euro.
Questo prezzo può aumentare o diminuire in base a variabili come la durata del trattamento, l'esperienza del massaggiatore, la posizione geografica del centro benessere e i materiali utilizzati durante il massaggio.
Molti professionisti offrono poi pacchetti di più sedute per un servizio specifico, come il massaggio linfodrenante per le gambe che di solito hanno un prezzo inferiore della singola seduta.
Quanto costa un massaggio linfodrenante?
Fattori che influenzano il prezzo del massaggio linfodrenante
Esistono molti fattori che possono modificare il prezzo di un massaggio linfodrenante e, come per ogni tipo di massaggio, questi dipendono dalle nostre necessità e desideri: I principali fattori sono:
- Durata del trattamento: Una seduta di massaggio linfodrenante dura in media tra i 45 e i 60 minuti. Tuttavia, ci sono trattamenti più lunghi che possono durare fino a 90 minuti o più. Naturalmente, più lunga è la durata del massaggio, più alto sarà il costo.
- Esperienza del massaggiatore: Per eseguire un massaggio linfodrenante bisogna aver maturato una certa esperienza oltre ad essersi formati in questa tecnica. Esistono però dei professionisti che per le loro capacità sono molto richiesti e questi potranno permettersi tariffe per un massaggio linfodrenante più alte.
- Località in cui si richiede il servizio: Il costo del massaggio linfodrenante può variare a seconda della località in cui si richiede. Solitamente nelle grandi città le cifre sono più alte rispetto ad un paesino.
- Materiali utilizzati: Alcuni centri benessere e professionisti utilizzano su richiesta oli essenziali, creme e altri prodotti di alta qualità per migliorare l'esperienza e l'efficacia del massaggio linfodrenante, con un costo però maggiore.
Torna all'inizio
Come ottenere un buon preventivo per il massaggio linfodrenante
Quando si richiede un preventivo per un massaggio linfodrenante, è importante considerare tutti i fattori sopra menzionati.
Cerca di esser chiaro sul tipo di trattamento che desideri, sulla sua durata, sul luogo in cui deve essere realizzata la seduta (alcuni professionisti ad esempio eseguono dei massaggio linfodrenanti a domicilio), sull'utilizzo di olii essenziali o creme e sulle tue condizioni fisiche.
Se hai dei dubbi puoi sempre chiedere il consiglio del professionista che realizzerà il trattamento.
Come ultimo consiglio ti ricordiamo di confrontare diversi preventivi in modo da valutare la soluzione migliore per le tue necessità.
Il massaggio linfodrenante è un trattamento efficace per stimolare il sistema linfatico e favorire l'eliminazione delle tossine dal corpo. In alcuni casi è anche un valido sistema per aiutare il corpo a rimettersi dopo una operazione.
Come sempre quando è in gioco la nostra salute la qualità del servizio è fondamentale più che il costo, quindi è importante scegliere un massaggiatore esperto e un centro benessere di fiducia.
Noi di Cronoshare collaboriamo da anni con esperti massaggiatori che potranno offrirti un trattamento personalizzato: clicca sul pulsante di seguito, descrivi le tue necessità ed in poco tempo potrai confrontare fino a 4 preventivi gratuiti e senza impegno.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di richiedere una seduta di massaggio linfodrenante?
Requisiti professionali per lavorare come massaggiatore
Per lavorare come massaggiatore e poter eseguire dei massaggi linfodrenanti è necessario possedere alcune certificazioni e autorizzazioni specifiche:
• Attestato di qualifica professionale rilasciato da un ente accreditato dal Ministero della Salute, (ad esempio quelli dell'Accademia Italiana Massaggi - AIM)
• Apertura partita IVA con codice ATECO 96.09.09 – Servizi per la persona nca.
Certificazioni necessarie
Per questa professione non esiste un albo a cui iscriversi, ma esistono diverse associazioni, come l'Accademia Italiana Massaggi - AIM, che offrono anche corsi di formazione continua.
Opinione professionale
Come scegliere un esperto in massaggi linfodrenanti
Secondo Claudia Amendola prima di affidarsi ad un esperto in massaggi linfodrenanti è importante fare delle domande per esser certi che sia un vero professionista. Ad esempio:
• Quali certificazioni possiedi nel campo del massaggio linfodrenante?
• Da quanto tempo eserciti come massaggiatore linfodrenante?
• Hai frequentato corsi di formazione o workshop per migliorare le tue competenze nel massaggio linfodrenante?
• Sei membro di associazioni professionali nel settore del massaggio linfodrenante?
• Hai referenze o testimonianze da parte di clienti soddisfatti?
Riferimenti e link utili
Accademia Italiana Massaggi - AIM (link)