Se vuoi sapere quanto costa un massaggio per le donne in gravidanza e nella fase post parto, continua la lettura di questa guida ai prezzi nella quale ti mostreremo ogni singolo dettaglio, oltre a consigliarti le tipologie di massaggio più indicate a seconda della settimana di gravidanza in cui ti trovi gravidanza e le condizioni che presenti.
Prezzo per una seduta di massaggio in gravidanza (o post parto)
Indice
Quanto costa la fisioterapia per donne in gravidanza in Italia?
I prezzi di un massaggio durante la gravidanza e nella fase post-parto, variano da 35 a 50 euro, approssimativamente. A seconda della durata, del tipo di massaggio praticato e del professionista che lo esegue, le tariffe possono variare.
Torna al principio
Quali fattori influiscono sul prezzo di questo servizio?
A continuazione, ti dettagliamo i fattori che potrebbero influire nel servizio di un massaggio in gravidanza e direttamente nel post parto:- Tipologia di seduta: in questo punto differenziamo la prima seduta in cui avviene uno studio e una diagnosi per determinare quale tipo di terapia o massaggio è più appropriato. La prima seduta (proprio per lo studio che deve essere effettuato) ha una durata più lunga e di conseguenza il prezzo potrebbe essere leggermente più alto.
- Tipologia di terapia/massaggio: a seconda della tipologia di terapia o massaggio idoneo ed appropriato, il prezzo può variare.
- La durata: come già accennato, più a lungo durerà il massaggio praticato, maggiore sarà il suo prezzo. Ci sono professionisti che, conoscendo in anticipo la terapia assegnata, se implicherà più sedute, offriranno un pacchetto multi massaggio affinché ci sia un risparmio in confronto alla singola seduta.
- Il professionista che seguirà il trattamento: ci sono professionisti che vantano un certo prestigio nel loro settore e affidarsi a loro le nostre cure potrebbe risultare più caro rispetto ad altri colleghi.
- Se il massaggio si effettuerà in una clinica / studio o a domicilio: molto probabilmente, a causa dello spostamento, i prezzi di un massaggio a domicilio presenteranno un piccolo extra rispetto ai massaggi offerti nel centro di fisioterapia o nella clinica stessa.
Tipologie di massaggi in gravidanza o post parto e vantaggi della fisioterapia ostetrica
A seconda del tipo di disturbo o dolori presenti, una tipologia di massaggio potrà risultare più economica rispetto ad altri.Massaggio pre parto
- Massaggio completo per la futura mamma: si esegue su tutto il corpo, iniziando con un massaggio decontratturante, soprattutto per il mal di schiena. Vengono trattate le zone lombare, dorsale, cervicale e sacro; successivamente le gambe vengono massaggiate con movimenti circolatori per migliorare la ritenzione di liquidi. Infine si conclude con un massaggio rilassante su gambe, braccia e schiena.
- Circolatorio: è un massaggio dedicato all'attivazione della circolazione e al miglioramento della ritenzione di liquidi. È particolarmente indicato quando le gambe sono stanche, doloranti o sovraccariche.
- Massaggio perineale: è un massaggio nella zona pelvica che viene eseguito dalla settimana 33 o 34 per preparare e dare maggiore elasticità al perineo per il giorno del parto. Grazie a questo trattamento c'è una migliore probabilità che non ci sia il bisogno di effettuare un cesario; cosi facendo il recupero dal parto sarà migliore e più veloce.
- Terapeutico: si effettua sulla schiena e ha lo scopo di rilassare la muscolatura, evitare contratture e fastidi che sono soliti esserci durante la gravidanza (sciatica, fastidio a livello dorsale, intercostale...)
Massaggio post parto
Dopo il parto, il corpo deve tornare "alla normalità" e migliorare l'elasticità della pelle, alleviare le contratture pelviche, correggere una cattiva postura (durante l'allattamento), tonificare i muscoli addominali, riabilitare la zona pelvica, il massaggio post parto è il più consigliato.
Domande frequenti riguardo questo servizio
Quanto costa un massaggio in gravidanza a Milano?
Il prezzo medio di un massaggio a Milano per donne incinte è di circa 40 / 45 euro. Tuttavia, ci sono professionisti che offrono pacchetti con un numero specifico di sedute che potrebbero essere più economiche delle singole sessioni.
Quanto costa un massaggio in gravidanza a Roma?
Una seduta di massaggio individuale a Roma per donne incinte ha un costo medio che varia tra i 30 e i 50 euro. Nel caso si trattasse di una prima seduta, il prezzo potrebbe essere leggermente più alto perché richiede una valutazione preventiva (studio approfondito personalizzato) e comporta una durata maggiore.
Quanto costa un massaggio in gravidanza a domicilio?
Il prezzo di un massaggio in gravidanza a domicilio partono dai 30 euro, circa. A seconda dell'area geografica, del viaggio per raggiungere il domicilio, del tipo di massaggio praticato e della durata, il prezzo può variare.
Torna al principio