Visti tutti i benefici che questo tipo di massaggio ha sempre più persone si rivolgono ai professionisti per una seduta. Se anche tu hai deciso di ritrovare il benessere che meriti molto probabilmente ti starai chiedendo quale può essere il costo di un massaggio decontratturante. Noi di Cronoshare abbiamo deciso di realizzare questa guida per parlarti di come cambiano i prezzi e le tariffe e per aiutarti a trovare un esperto massaggiatore.
Indice
Costo di un massaggio decontratturante
Il prezzo di un massaggio decontratturante può variare notevolmente a seconda di vari fattori come vedremo più dettagliatamente di seguito. Per darti una idea di massima in media, in Italia, il costo di una sessione di massaggio decontratturante può variare tra 40 e 80 euro.
Solitamente una seduta ha una durata di circa 45 minuti, ma è possibile richiedere sedute più corte di 30 minuti o anche più lunghe di 60 minuti a seconda delle necessità del cliente.
Quanto costa un massaggio decontratturante?
Fattori che influenzano il prezzo di un massaggio decontratturante
Il listino prezzi per un massaggio decontratturante cambia in base a diversi fattori, anche se il servizio è lo stesso.
Questi includono la durata del massaggio, l'esperienza del massaggiatore, la posizione geografica e se il luogo dove viene eseguito, se in uno studio o a domicilio.
- Durata del massaggio: Un massaggio che dura 30 minuti costerà naturalmente meno di un massaggio che dura 60 minuti o più. In media, un massaggio decontratturante di 30 minuti può costare tra 30 e 50 euro, mentre un massaggio di 60 minuti può costare tra 50 e 80 euro.
- Esperienza del massaggiatore: Un massaggiatore con più esperienza solitamente ha delle tariffe maggiori rispetto ai suoi colleghi. Ci sono professionisti molto rinomati e per questo richiesti e solitamente una seduta con un professionista di questo tipo avrà un costo maggiore.
- Posizione geografica: Il costo del massaggio decontratturante può variare a seconda della posizione geografica. Solitamente infatti nelle grandi città il costo è maggiore rispetto ad una seduta realizzata in un piccolo paesino.
- Massaggio a domicilio: Se desideriamo che la seduta venga realizzata a casa nostra il costo molto probabilmente sarà maggiore perchè il professionista avrà delle spese per lo spostamento.
Torna all'inizio
Come ottenere un preventivo per una seduta
Il miglior modo per conoscere e confrontare le tariffe per un massaggio decontratturante è quello di richiedere ai professionisti della propria zona dei preventivi dettagliati.
Per ottenere un preventivo per un massaggio decontratturante che sia personalizzato, è importante fornire al massaggiatore tutte le informazioni necessarie.
Questo può includere la durata desiderata del massaggio, la posizione in cui si desidera che il massaggio venga eseguito e qualsiasi problema di salute o preoccupazione specifica che si potrebbe avere.
Torna all'inizio
Normativa e regolamenti
Cosa considerare prima di richiedere un massaggio decontratturante?
Requisiti professionali per lavorare come Massaggiatore
Per esercitare come massaggiatore, ed offrire i servizi di massaggi decontratturanti è necessario possedere alcune certificazioni e autorizzazioni specifiche.
In particolare, i professionisti che offrono servizi di massaggi a domicilio devono essere in possesso di:
• Attestato di qualifica professionale rilasciato da un ente accreditato dal Ministero della Salute, che attesti la formazione specifica nel settore dei massaggi come quelli dell'Accademia Italiana Massaggi - AIM
• Apertura partita IVA con codice ATECO 96.09.09 – Servizi per la persona nca.
• Iscrizione all'INPS
Certificazioni necessarie
Per la professione dei massaggiatori non esistono degli albi a cui iscriversi, ma esistono diverse associazioni come l'Associazione italiana massaggiatori sportivi e terapisti dello sport - AIMTES che offrono ai propri iscritti corsi e formazione continua.
Opinione professionale
Come scegliere un esperto in massaggio decontratturante
Secondo Claudia Amendola per scegliere un buon massaggiatore decontratturante, è possibile seguire questi consigli:
• Verificare la formazione e le certificazioni del professionista
• Chiedere informazioni sull'esperienza del professionista nel campo del massaggio decontratturante
• Verificare le recensioni e le opinioni di altri clienti
• Chiedere al professionista di fornire informazioni sulle tecniche utilizzate e sui risultati attesi
• Verificare i prezzi e le modalità di pagamento offerte dal professionista.
In generale, è importante scegliere un professionista che sia in grado di fornire un servizio di alta qualità e che abbia una buona reputazione nel settore.
Riferimenti e link utili
Accademia Italiana Massaggi - AIM (link)
Associazione italiana massaggiatori sportivi e terapisti dello sport - AIMTES (link)
Se pensi di aver bisogno di più di una seduta, molto spesso per gli sportivi o per chi ha un lavoro con molti sforzi fisici, la cosa migliore è quella di richiedere un pacchetto di massaggi perchè la maggior parte dei professionisti offre sconti per più sedute.
Speriamo che questa guida ti sia stata utile se vuoi un aiuto a trovare degli esperti in massaggi decontratturanti vicino a te affidati a Cronoshare.
Torna all'inizio