Questo servizio, che spazia dalla cura degli spazi verdi alla manutenzione degli impianti, è essenziale per preservare il valore dell'immobile nel tempo e assicurare una convivenza serena e funzionale.
Se stai cercando informazioni sul servizio certamente ti interesserà sapere quanto costa la manutenzione delle parti comuni dei condomini.
In questa guida abbiamo provato a rispondere a questa domanda oltre a spiegarti un metodo facile e veloce per trovare dei professionista grazie a Cronoshare.
Indice
Fattori che influenzano il costo della manutenzione delle parti comuni dei condomini
Il costo della manutenzione delle parti comuni dei condomini non sono mai fissi, ma cambiano in base a diversi fattori, il principale dei queli è la zona o il tipo di lavoro de realizzare. Per darti una idea generale ti elenchiamo i principali elementi:
- Dimensione e tipologia dell'edificio: più grande è il condominio e maggiore sarà il costo della manutenzione.
- Età dell'edificio: gli edifici più vecchi potrebbero richiedere interventi di manutenzione più frequenti e costosi.
- Stato attuale dell'edificio: la presenza di danni o malfunzionamenti può aumentare i costi di manutenzione.
- Tipo di manutenzione richiesta: il tipo di manutenzione come pulizia, giardinaggio, piccole riparazioni ha costi diversi a seconda del lavoro da realizzare.
Quanto costa la manutenzione delle parti comuni dei condomini?
Prezzi medi per la manutenzione delle parti comuni dei condomini
Di seguito ti offriamo alcune delle tariffe della manutenzione delle parti comuni dei condomini che abbiamo trovato da una ricerca per il settore:
- Pulizia delle aree comuni: varia da 200 a 500 euro al mese, a seconda della frequenza e della dimensione delle aree da pulire.
- Giardinaggio: il costo può variare da 100 a 300 euro al mese per la manutenzione regolare di piccoli giardini condominiali.
- Manutenzione ascensori: circa 1.500 - 2.500 euro all'anno per un contratto di manutenzione che include controlli periodici e interventi di riparazione.
- Manutenzione impianti di riscaldamento/raffreddamento: da 1.000 a 3.000 euro all'anno, a seconda della complessità dell'impianto e della frequenza degli interventi.
Torna all'inizio
Normativa per la manutenzione delle parti comuni dei condomini
La manutenzione condominiale comprende tutte quelle attività necessarie per mantenere in buono stato le parti comuni di un edificio, come il tetto, la facciata, gli impianti di riscaldamento centralizzato, gli ascensori, i giardini e le aree di parcheggio.
Queste attività sono regolate dal codice civile italiano (art. 1131 e seguenti) e dalla deliberazione dell'assemblea dei condomini, che stabilisce le modalità e la ripartizione delle spese.
Tieni a mente che alcune ricadono nella manutenzione ordinaria mentre altre sono catalogate come manutenzione straordinaria e hanno bisogno dei permessi per poterle realizzare.
Cosa considerare prima di rivolgersi ad una impresa di pulizie per un condominio?
Requisiti professionali per aprire una impresa di pulizie
Per esercitare come impresa di pulizie per un condominio non bisogna avere conseguito nessun titolo di studio o aver svolto alcun corso di formazione professionale.
Bisogna avere una buona forma fisica vista che si tratta di un lavoro manuale, avere dei requisiti morali per dare fiducia ai clienti ed essere disponibili alle loro necessità.
Dal punto di vista fiscale bisogna essere in regola avendo:
• Partita Iva con codice ATECO 96.09.09 - Altre attività di servizi per la persona n.c.a.
• iscrizione all'Inps
Opinione professionale
Come scegliere una impresa di pulizie?
Secondo Visione Verde quando si cerca una impresa di pulizie per un condominio si possono valutare diversi aspetti richiedendoli ad professionista. Ad esempio, è possibile chiedere:
• Quali certificazioni possiedete?
• Avete personale qualificato e formato per svolgere le attività richieste?
• Quali sono le vostre politiche in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute dei lavoratori?
Torna all'inizio
Come scegliere un preventivo per la manutenzione delle parti comuni dei condomini
Quando si ha a che fare con dei servizi che cambiano in base alle necessità ed i fattori che abbiamo visto sopra, la cosa migliore da fare è richiedere dei preventivi per la manutenzione delle parti comuni dei condomini. In questo modo potrai avere una idea più esatta, confrontare diverse possibilità e conoscere la disponibilità dei professionisti in zona.
Quando confronti e valuti una offerta verifica che ci siano tutte le informazioni necessarie riguardo il lavoro che verrà realizzato in modo da non avere costi extra non conteggiati nel preventivo.
Noi di Cronoshare possiamo aiutarti a trovare dei professionisti seri e preparati perchè da anni collaboriamo con esperti del settore.
Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante che trovi in basso e rispondere alle poche domande che ti faremo per conoscere quali sono le tue necessità ed in poco tempo potrai ricevere fino a 4 preventivi per la manutenzione delle parti comuni dei condomini gratuiti e senza impegno.
In più ogni volta che ricevi una offerta puoi accedere al profilo del professionista e valutare così la sua formazione ed esperienza, le foto dei suoi servizi e le recensioni dei suoi clienti che ti aiuteranno nella scelta.
Torna all'inizio