Se desideri conoscere il prezzo della manutenzione e assistenza informatica per la tua azienda, in questa guida ai prezzi ti mostreremo i fattori che influenzano le tariffe di questo servizio.
Indice
Quanto costa la manutenzione informatica per le aziende?
Il prezzo medio di un servizio di manutenzione informatica per le aziende è compreso tra le 29 € e 129 € / mese, a seconda del tipo di manutenzione (base, completa o premium), spostamento, livello di urgenza o numero di utenti o dispositivi coinvolti, ecc.
La stragrande maggioranza dei professionisti offre un pacchetto o un bonus di ore, più economico per i clienti.
PREZZO MANUTENZIONE INFORMATICA
Tipologia di servizio | Prezzo |
---|---|
Manutenzione basica | Da 30 €/mese |
Manutenzione completa | Da 50 €/mese |
Manutenzione premium | Da 70 €/mese |
Abbonamento ad orte (da 5 a 30 ore) | 100 € - 700 € |
Spostamento per l'assistenza (tra 20 e 90 km)* | 18 € - 45 € |
Servizi extra | 15 € - 65 € |
I professionisti non sono soliti includere l'IVA al 21% nei prezzi.
*Ci sono aziende che decidono di includere lo spostamento nelle ore bonus, tuttavia, a seconda del numero di chilometri, è possibile che sia una spesa addebitata a parte.
Torna al principio
Domande frequenti su questo servizio
A continuazione ti mostriamo le domande più frequenti che le aziende si pongono quando decidono di contrattare questo servizio.Quanto costa un servizio di manutenzione informatica a Milano?
Un servizio di manutenzione informatica per un'azienda a Milano ha un costo che varia tra le 31 e 35 € / ora. Verranno presi in considerazione fattori importanti come la grandezza dell'azienda e la rete informatica che la compone.
Quanto costa un servizio di manutenzione informatica a Roma?
Un servizio di manutenzione aziendale per imprese di Roma, potrebbe valere tra le 40 e 200 € / mese, a seconda del tipo di manutenzione e del numero di utenti.
Ad esempio, da 1 a 5 utenti Il prezzo di manutenzione è di 45 € / mese, mentre per 16-30 utenti il prezzo è di circa 148 € / mese.
Quanto costa un servizio di manutenzione informatica in remoto?
L'assistenza remota (tramite telefono o programma per computer remoto) è solitamente più economica per il fatto che il professionista non dovrà raggiungere fisicamente l'azienda.
Ad esempio, un servizio di manutenzione remota ad ore costa, mediamente, tra le 27 e 30 € / ora. I professionisti offrono pacchetti di ore per l'assistenza e la manutenzione remota, per rendere il servizio più economico per l'azienda.
Quali aspetti influenzano i prezzi di questo servizio?
A seconda di determinati fattori, le tariffe per i tecnici informatici possono variare. Ecco i principali fattori che influenzano le tariffe di servizio:- Tipologia di servizio: a seconda del tipo di manutenzione IT per le PMI, le tariffe varieranno come abbiamo visto nella tabella dei prezzi in precedenza. Cosa includo le diverse tipologie di manutenzione?
Una manutenzione di base: include soluzioni per problemi relativi a configurazioni errate del sistema operativo, della rete, delle stampanti di rete e dell'opzione di condivisione delle risorse tra computer, accesso alla configurazione alla rete wireless, account di posta o Internet in generale. Servizio tecnico remoto o presenziale, installazioni, disinstallazioni o reinstallazioni del software.
Una manutenzione completa: include tutto ciò che è compreso nel servizio di base, oltre all'assistenza telefonica e via email, automazione delle copie di backup, controllo e analisi dei virus (se il client non ha un antivirus installato, è possibile che ti venga fornito un preventivo separato per poter installarne uno e proteggere i computer da possibili minacce e attacchi di malware).
Una manutenzione premium o superiore: tutto ciò che è compreso nei servizi base e completi, oltre a visite periodiche per controlli, ottimizzazioni, pulizia delle apparecchiature e manutenzione extranet del server. - Spostamento: ci sono professionisti che possono includere i viaggi nelle loro tariffe (fino a un certo numero di chilometri).
- Livello d'urgenza: più urgente è il servizio, maggior supplemento potrebbe applicare il professionista.
- Servizi extra:e non solo manutenzione, al professionista possono essere richiesti anche altri tipi di servizi correlati come, ad esempio, formattazione, pulizia antivirus, installazione software, ecc.
- Assunzioni una tantum ad ore o pacchetto prestabilito : solitamente è più conveniente che contrattare il servizio puntualmente.
Torna al principio