Questa tecnica consiste nell'applicazione di uno strato di vernice, chiamata lacca, che conferisce al mobile un aspetto lucido e raffinato.
Se stai cercando informazioni su questo servizio sicuramente ti interesserà sapere quanto costa la laccatura di mobili.
In questa guida, esploreremo i vari fattori che influenzano il prezzo di questo servizio oltre a spiegarti come trovare rapidamente un professionista di fiducia grazie a Cronoshare.
Indice
Quanto costa la laccatura dei mobili
In media, il costo della laccatura di mobili può variare tra i 100 e i 500 euro.
Per un mobile piccolo, come un comodino o una sedia, il prezzo può oscillare tra i 100 e i 200 euro. Per un mobile di dimensioni medie, come un armadio o una credenza, il costo può variare tra i 200 e i 350 euro. Infine, per un mobile di grandi dimensioni, come una libreria o un armadio a muro, il prezzo può superare i 350 euro.
Questi prezzi includono la manodopera, i materiali e la finitura, ma non includono eventuali costi aggiuntivi, come il trasporto del mobile o la rimozione di vecchie vernici o finiture. Questi servizi aggiuntivi possono aumentare il costo totale del servizio di laccatura.
Quanto costa la laccatura di mobili?
Fattori che influenzano il costo della laccatura dei mobili
Il prezzo della laccatura di mobili può variare notevolmente a seconda di diversi fattori.
Innanzitutto, il tipo di mobile da laccare incide sul prezzo: un mobile di grandi dimensioni o con dettagli intricati richiederà più tempo e materiali, aumentando il costo del servizio.
Inoltre, il tipo di lacca utilizzata può influire sul prezzo. Le laccature di alta qualità, come quelle a base di resine acriliche, tendono a costare di più, ma offrono una finitura più duratura e resistente.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un artigiano per laccare dei mobili?
Requisiti professionali per lavorare come verniciatore di mobili
Per lavorare come verniciatore di mobili è necessario aver conseguito un titolo di studio di almeno 3 anni presso un istituto di formazione professionale nel settore del legno al termine del quale si ottiene di un diploma professionale.
Ovviamente la formazione continua lavorando presso aziende ed altri professionisti che si occupano di laccatura e altri tipo di verniciatura di mobili ed oggetti lignei.
Oltre alla formazione è importante essere in regola dal punto di vista legale e fiscale e per questo bisogna:
• aprire una partita Iva con codice ATECO 31.09.50 - Finitura di mobili
• iscriversi alla Gestione INPS Artigiani
• iscriversi all'INAIL
• presentare una SCIA al proprio Comune
Opinione professionale
Come scegliere un verniciatore di mobili
Secondo Simone Donati quando si cerca un verniciatore di mobili bisogna fare attenzione che sia un vero esperto in modo da evitare brutte sorprese. Per capirlo può chiedergli:
• Qual è la tua formazione ed esperienza?
• Puoi farmi vedere delle foto di lavori da te realizzati?
• Puoi darmi il contatto di qualche tuo cliente per chiedere la sua opinione?
• Sei in regola dal punto di vista legale e fiscale ed hai una assicurazione che copre eventuali danni?
Come ricevere dei preventivi per la laccatura dei mobili
Quando si cerca di capire il costo di un servizio la cosa migliore da fare è richiedere diversi preventivi per la laccatura di mobili. In questo modo è possibile avere una idea chiara di quali sono le tariffe nella propria zona chiedendole direttamente a chi poi potrà realizzare il servizio.
Un preventivo per la laccatura di mobili dovrebbe includere una descrizione dettagliata del servizio, compresi i materiali utilizzati e il tempo previsto per completare il lavoro.
Dovrebbe anche specificare il costo della manodopera e dei materiali, oltre a eventuali costi aggiuntivi in modo da non avere nessuna sorpresa alla fine dei lavori.
La laccatura di mobili è un ottimo modo per rinnovare l'aspetto dei tuoi mobili e aggiungere un tocco di eleganza alla tua casa; un mobile laccato non è solo un mobile, ma un pezzo di design che può valorizzare l'intero ambiente in cui si trova.
Tuttavia, il costo di questo servizio può variare notevolmente a seconda del tipo di mobile, dei materiali utilizzati e del tempo necessario per completare il lavoro.
Per questo motivo è importante richiedere un preventivo personalizzato in modo da conoscere il costo prima di iniziare i lavori.
Noi di Cronoshare possiamo aiutarti a trovare un professionista qualificato perchè da anni collaboriamo con esperti nella laccatura di mobili.
Clicca sul pulsante che trovi di seguito e rispondi alle domande che ti faremo per conoscere le tue necessità ed in poco tempo potrai valutare fino a 4 preventivi personalizzati, gratuiti e senza impegno.
Ogni volta che riceverai una offerta controlla anche il profilo di chi e l'ha inviata in modo da valutare la sua formazione, le foto dei suoi lavori e l'opinione dei suoi clienti grazie alle recensioni reali.
Torna all'inizio