Un buon istruttore per cani può fare la differenza nel rapporto tra il padrone e il suo animale, migliorando la comunicazione e risolvendo eventuali problemi comportamentali.
Se stai cercando informazioni su questo professionista perchè stai avendo problemi nella gestione del tuo animale certamente vorrai sapere anche quanto costa un istruttore per cani in Italia?
In questa guida, esploreremo i vari fattori che influenzano il costo di questo servizio oltre a spiegarti un metodo veloce per trovare un esperto per le tue necessità grazie a Cronoshare.
Indice
Fattori che influenzano il costo di un istruttore per cani
Il costo di un addestratore di cani può variare notevolmente a seconda di diversi fattori.
Innanzitutto, l'esperienza e le qualifiche dell'istruttore possono influire sul prezzo: un professionista con anni di esperienza e certificazioni riconosciute potrebbe richiedere tariffe più elevate rispetto a un istruttore meno esperto.
Inoltre, il tipo di addestramento richiesto può influire sul costo. Ad esempio, l'addestramento di base, che include l'insegnamento di comandi semplici come seduto, terra e vieni, potrebbe costare meno rispetto all'addestramento avanzato o specifico, come l'addestramento per cani da terapia o da soccorso, che può arrivare a costare fino a 100 euro all'ora.
Infine, la località può influire sul prezzo. In città più grandi e con un costo della vita più alto, come Milano o Roma, i prezzi potrebbero essere più elevati rispetto a città più piccole o aree rurali.
Quanto costa un istruttore per cani?
Cosa include il costo di un istruttore per cani?
Il prezzo di un addestramento cinofilo include solitamente le sessioni di addestramento, ma può includere anche altri servizi.
Ad esempio, molti istruttori offrono consulenze iniziali gratuite per valutare il comportamento del cane e determinare il tipo di addestramento più adatto.
Altri potrebbero includere nel prezzo il costo dei materiali di addestramento, come guinzagli, clicker o giocattoli.
Inoltre, alcuni istruttori offrono pacchetti di addestramento, che possono includere un certo numero di sessioni a un prezzo scontato. Ad esempio, un pacchetto di 10 sessioni potrebbe costare tra i 250 e i 400 euro, a seconda dell'istruttore e del tipo di addestramento.
Torna all'inizio
Come risparmiare sul costo di un istruttore per cani
Ci sono diversi modi per risparmiare sul costo per un istruttore di cani.
Ad esempio, potresti considerare l'idea di addestrare il tuo cane in gruppo, piuttosto che individualmente. Molti istruttori offrono corsi di gruppo, che possono essere meno costosi delle sessioni individuali, in più il tuo cane si abituerà a stare con altri animali.
Torna all'inizio
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un istruttore per cani?
Requisiti professionali per lavorare come istruttore per cani
Per lavorare come istruttore per cani la legge non prevede un unico percorso ma esistono molte associazioni che offrono la formazione per avviarsi a questa attività. Solitamente poi chi si dedica a questa professione matura un periodo di esperienza affiancando altri professionisti.
Oltre all'esperienza è importante essere in regola dal punto di vista legale e fiscale e per questo occorre:
• Aprire una partita Iva con codice ATECO96.09.04 - Servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari)
• essere registrati presso l'INPS come lavoratore autonomo
Certificazioni necessarie
Ci sono diverse associazioni che rilasciano degli attestati ai propri iscritti dopo aver superato un corso di formazione:
• ENCI - Ente Nazionale Cinofilia Italiana
• ATAACI - Associazione per la Tutela dell'Allevamento e dell'Addestramento Cinofilo Italiano
• APNEC - Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili
• FISC - Federazione Italiana Sport Cinofili
Opinione professionale
Come scegliere un istruttore per cani
Secondo Mariarosaria Vittorio quando si cerca un istruttore per cani è importante porre alcune domande per assicurarsi che il professionista sia qualificato e autorizzato. Ad esempio, è possibile chiedere quali certificazioni possiede, quale è la sua esperienza nel settore, quali tecniche di addestramento utilizza e come si assicura che il benessere del cane sia sempre al primo posto.
Riferimenti e link utili
ENCI (Link)
ATAACI (Link)
APNEC (Link)
FISC (Link)
Torna all'inizio
Un istruttore di cani è un professionista che può aiutare notevolmente i proprietari dei cani, aiutandoli ad avere un rapporto più sereno risolvendo gli eventuali problemi che può avere l'animale.
Come detto il modo migliore per risparmiare è confrontando diverse offerte in modo da trovare quella che può fare al caso tuo; Cronoshare ti aiuta a ricevere in poco tempo fino a 4 preventivi di addestratori di cani personalizzati, gratuiti e senza impegno.
Non devi far altro che cliccare sul pulsante che trovi in basso e rispondere a poche domande che ti faremo per capire quali sono le tue necessità.
La tua richiesta verrà inviata agli addestratori cinofili della tua zona e quelli interessati ti invieranno le loro offerte.
Quando ricevi una offerta ti consigliamo di controllare il profilo dell'istruttore con la sua formazione ed esperienza, ma soprattutto le recensioni reali di chi si è affidato a lui per un servizio in modo da scegliere chi ti darà maggiore fiducia.
Torna all'inizio