Quanto costa una insegna?

Fascia di prezzo

100 € - 500 €

Prezzo medio a livello nazionale
I prezzi sopra riportati sono solo indicativi e non tengono conto delle periodiche variazioni di mercato. Per questo motivo consigliamo sempre di richiedere dei preventivi per avere dei costi personalizzati.
Quanto costa una insegna?
50 € 100 € 500 € 2.000 €

Scopri i prezzi per i diversi tipi di insegne

Oggigiorno una insegna di qualità è un elemento essenziale in qualsiasi attività commerciale. Non solo è un ottimo modo per attirare l'attenzione dei potenziali clienti che passano, ma aiuta anche a rafforzare l'immagine della tua azienda. Ovviamente la domanda che tutti si fanno è: Quanto costa una insegna?

Calcola il tuo preventivo per una insegna
Indica la dimensione dell'insegna e clicca su 'Calculare il preventivo'
CALCOLARE PREVENTIVO
Il tuo preventivo è di:
-   €
IVA inclusa. Prezzo stimato.
Indice

Quanto costa una insegna?


In questa guida vogliamo proporti le fasce di prezzo indicative incentrate sui diversi sottotipi che esistono in commercio ed i vantaggi di ogniuno di essi.

Tipo di insegne

Vuoi aumentare la visibilità del tuo negozio?
RICHIEDI PREVENTIVO



Fattori che influiscono sul prezzo


Chiariamo subito che i prezzi che gti riportiamo sono puramente indicativi. Sono molti i fattori che possono influenzare il costo finale di una insegna.
Principalmente, il prezzo sarà influenzato dalle dimensioni e dal materiale con cui viene prodotto l'insegna. Ma ci sono altri fattori che devono essere presi in considerazione, come la difficoltà per installarla.
Inoltre, a volte è possibile che venga addebitato un costo extra per il tipo di finitura che si desidera dare all'insegna. Se poi hai bisogno che il professionista si prenda realizzi anche il design, come magari il logo, questo potrebbe far aumentare ulteriormente il costo.



Prezzo delle insegne


Nella tabella seguente abbiamo raccolto delle stime dei prezzi di mercato per i principali tipi di insegne

PREZZO DELLE INSEGNE

Tipo Prezzo
Insegna luminosa
Ad una faccia 100 € - 2.000 €
A due facce 100 € - 500 €
Insegna senza illuminazione
Ad una faccia 50 € - 400 €
A due facce 80 € - 400 €
Banner 30 € - 200 €
Insegna in lettere
Sughero 5 € - 80 €
Legno 5 € - 100 €
PVC 5 € - 170 €
Metacrilato 10 € - 300 €
Alluminio 10 € - 450 €
Acciaio 50 € - 300 €
Lettere luminose 25 € - 450 € (possono superare i 700 €)


Torna all'inizio



Quali tipi di cartelli ci sono e quanto costano

Vuoi aumentare la visibilità del tuo negozio?
RICHIEDI PREVENTIVO


Come vedi l'offerta è molto ampia e prevende una grande varietà di possibilità. Ecco perché possono sorgere molti dubbi quando arriva il momento di decidere quale sia il più conveniente per la tua attività.
Continua a leggere se vuoi scoprire che tipo di soluzioni esistono e quanto costano.

Che tipo di insegne esistono e quanto costano?


Noi di Cronoshare vogliamo proporvi una panoramica sulle maggiori tipologie presenti sul mercato seguendo questo schema:
  • Quali sono i tipi di insegne più usate e richieste.
  • Quanto costa una insegna indicando delle fasce di prezzo in base ai diversi tipi.


Tipi di insegne


Anche se non sembra installare una insegna è una decisione che non va presa alla leggera. La sua estetica determinerà in gran parte l'immagine che i clienti avranno del tuo negozio. Ecco perché è importante che tu conosca tutte le opzioni che esistono a tua disposizione.
Possiamo distinguere subito due grandi gruppi:
  • Insegne luminose
  • Insegne senza illuminazione


Insegne luminose


Come indica il nome la loro caratteristica è quella di essere illuminate (luce propria, luce indiretta, retroilluminazione, ecc.). In questo tipologia possiamo individuare:

  • Insegne luminose ad una faccia: sono sicuramente le più diffuse e che puoi trovare sopra l'entrata di qualunque negozio. Solitamente vengono realizzate con una scatola al cui interno è posta l'illuminazione mentre la grafica è sul lato esterno e può essere sia trasparente che opaca con dei pieni e vuoti anche a rilievo, opzione molto in voga per la sua eleganza.
  • Insegne luminose a due facce: simili alla versione ad una faccia, viene installata perpendicolarmente al muro dell'edificio in modo da poter essere vista da entrambi i lati.

Indubbiamente le insegne luminose sono molto apprezzate, in quanto garantiscono una maggiore visibilità dei locali o del punto vendita anche nelle ore buie.
Il tipo di illuminazione può essere con LED, luci al neon o fluorescenti ma esiste anche la opzione della illuminazione indiretta, con faretti puntati sull'insegna.

Per quanto riguarda il prezzo, è possibile trovare insegne luminose a partire da 100 € fino a superare i 2.000 €. Questo dipende principalmente dal tipo di illuminazione (LED, neon, luci fluorescenti, ecc.), i materiali con cui è fatta l'insegna e la sua dimensione.

Un costo aggiunto che hanno questo tipo di insegne è quello legato al consumo elettrico e la sostituzione delle luci.

Quanto costano le insegne



Torna all'inizio

Insegne senza illuminazione


Queste insegne, come indica il nome, sono quelle che non hanno alcun tipo di illuminazione. Se la tua attività opera solo durante le ore diurne o ti trovi in ​​un'area particolarmente illuminata, questa potrebbe essere l'opzione più adatta a te.
Il vantaggio principale di questo tipo di soluzione è che non hanessun costo aggiuntivo sulla bolletta elettrica.

Come per la versione illuminata esistono le versioni ad una faccia e quelle a due facce. In questo tipologia di insegne troviamo quella più economica di tutte: i banner in telo (normalmente in PVC).
Il costo per un insegna senza l'illuminazione può costare dai 30 ai 400 € sempre in base alle sue caratteristiche come il materiale scelto e la dimensione.


Vantaggi delle insegne per una impresa


Se non hai ancora deciso di mettere un'insegna sulla tua attività, potresti essere interessato a conoscere i vantaggi che questo ti può portare. A questo scopo abbiamo riassunto i principali vantaggi nella seguente lista:

  • Maggiore visibilità: avere una insegna sorprendente ti aiuterà ad acquisire visibilità, a differenziarti dagli altri. È un buon modo in effetti per dire alla tua clientela dove sei e ti aiuta a catturare l'attenzione dei potenziali clienti attraverso un impatto visivo positivo.
  • Ti permette di trasmettere emozioni: una buona insegna saprà trasmettere attraverso il design ed i colori i valori della tua azienda.
  • Informa e fidelizza i clienti: un'insegna è, prima di tutto, uno strumento di informazione. Può aiutarti a informare i tuoi clienti sui prodotti o servizi che offri, costituisce poi un elemento visivo, come il logo, con cui il tuo pubblico può identificarsi e quindi fidelizzarli.

In conclusione, come puoi vedere, l'installazione di una insegna può portare molteplici vantaggi per un'azienda o attività commerciale.
Il nostro consiglio è quello di affidarti ai nostri esperti per suggerirti la soluzione migliore per la tua attività

Torna all'inizio

Vuoi aumentare la visibilità del tuo negozio?
RICHIEDI PREVENTIVO



Domande degli utenti

Quanto costa un grafico?

Se hai bisogno di elaborare un grafica ad hoc per la tua azienda devi rivolgerti ad un grafico con esperienza che può costare circa 30 € all’ora.

Quanto costa un elettricista?

Se la tua insegna è luminosa hai bisogno di un elettricista per il suo corretto montaggio ed il suo costo potrebbe aggirarsi sui 50 €.

Che permessi servono per installare una insegna?

Una insegna può essere fissata dopo aver ottenuto il permesso per esporla. Normalmente questo permesso viene rilasciato dall’ufficio tecnico del Comune interessato, ma può darsi anche che sia necessario richiedere il permesso alla Sopraintendenza per edifici storici o ad altri enti per casi particolari.


Riferimenti

  • Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 (link).


Come otteniamo questi prezzi?

Migliaia di persone vengono a Cronoshare ogni anno per completare i loro progetti personali. Monitoriamo i preventivi offerti dai professionisti e condividiamo queste informazioni con voi, per facilitare la selezione di un professionista.

Richiedi un preventivo gratuito

+30.000

progetti ogni mese

+700.000

preventivi inviati

+25.000

professionisti che inviano preventivi