Chi ha uno spazio verde sogna con avere un luogo in cui potersi rilassare circondato da piante belle e rigogliose e dove poter organizzare pranzi e feste tra parenti ed amici. Un giardino per avere queste caratteristiche ha bisogno però di molte attenzioni e se non si ha un pollice verde non è facile gestirlo correttamente.
Se hai bisogno di un aiuto e vuoi sapere quanto costa un giardiniere a Prato leggi la guida che noi di Cronoshare abbiamo realizzato e scopri come è facile ricevere preventivi da parte di professionisti seri e preparati.
Indice
Quanto costa un giardiniere a Prato?
Il costo per un giardiniere a Prato per un servizio come la potatura delle piante cambia in base a diversi fattori, come ci hanno raccontato i professionisti che collaborano con noi.
Le tariffe non sono fisse perchè i servizi che si possono richiedere sono molto diversi tra di loro e si possono suddividere in due grandi aree:
- Interventi manuali
- Progettazione
Esiste già un grande differenza tra queste due aree, ma anche all'interno di una di queste due le tariffe cambiano.
Cura delle piante
Gli interventi manuali per i quali di solito si ha bisogno di un giardiniere di Prato sono i lavori che servono alla manutenzione di una area verde ed alla cura delle piante. I più richiesti di questa area sono:
- potatura alberi
- potatura siepi
- taglio del prato
- rimozione alberi alto fusto
- interventi contro parassiti o infestazioni
I prezzi di un giardiniere di Prato come abbiamo detto cambiano anche all'interno di questa area, perchè il costo per tagliare una siepe sarà molto diverso dalla potatura di un albero.
Torna all'inizio
Progettazione giardini ed impianti
Un altro servizio sempre più richiesto ai giardinieri a Prato ha a che vedere con la progettazione delle aree verdi e con gli impianti di irrigazione.
Rivolgersi ad un professionista per la progettazione di uno spazio esterno ti assicura che il giardino sarà più in salute perchè per prima cosa si analizza il terreno, il microclima e l'esposizione al sole ed alle correnti e con questi dati si stabiliscono quali sono le piante che meglio si possono inserire. Se invece si vogliono piantare delle essenze particolari un giardiniere esperto saprà come modificare il terreno o quali accorgimenti adottare per fare in modo che le correnti e la luce siano quelle giuste.
Anche la progettazione degli impianti di irrigazione è un servizio molto richiesto perchè in questo modo è possibile automatizzare questa operazione ed esser certi che l'acqua sia quelle giusta per il fabbisogno della pianta.
Torna all'inizio
Come trovare un giardiniere di fiducia a Prato?
Come avere dei preventivi per un giardiniere a Prato
I prezzi per i servizi dei giardinieri a Prato come vedi cambiano in base a moltissimi fattori e ce ne sono anche altri, come ad esempio la specializzazione del professionista o la sua reputazione oltre alla distanza dal luogo di lavoro: per andare da San Giorgio a Colonica a Figline, ad esempio, per un lavoro un giardiniere avrà una spesa che farà aumentare il costo totale a carico del cliente.
Per capire quindi quale può essere il prezzo per un giardiniere a Prato per i lavori di cui ha bisogno il tuo giardino la cosa migliore da fare è cliccare sul pulsante CHIEDI UN PREVENTIVO che trovi in basso e rispondere alle domande che ti faremo. In questo modo i professionisti della città che collaborano con noi potranno farsi una idea del lavoro da realizzare ed inviarti così le loro proposte.
Torna all'inizio