Avere un giardino o uno spazio all'esterno in cui rilassarsi o organizzare delle feste e ritrovi tra parenti ed amici è il sogno di molti. Non tutti però abbiamo un pollice verde che ci permetta di prenderci cura delle nostre piante e quando queste non stanno bene, la cosa migliore da fare è affidarsi a degli esperti.
Chi cerca un professionista solitamente è interessato a sapere anche quanto costa un giardiniere a Firenze: continua a leggere la nostra guida dove scoprirai anche quanto è semplice trovare un professionista grazie a Cronoshare.
Indice
Quanto costa un giardiniere a Firenze?
La prima cosa che possiamo dire è che il costo per un giardiniere a Firenze non è fisso ma cambia in base a diversi fattori ed anche un servizio di base come il taglio del prato a Firenze, o in un'altra città italiana, può avere un costo che cambia in base alle necessità.
I servizi più richiesti a questi professionisti rientrano in due tipologie che sono:
- Interventi manuali
- Progettazione
Di seguito vedremo meglio di cosa si trattano queste due aree.
Cura delle piante
I servizi che solitamente si richiedono ad un giardiniere di Firenze sono di tipo manuale ed hanno a che fare con tutte quelle azioni che servono alla cura delle piante. Alcune di queste sono:
- potatura alberi
- potatura siepi
- taglio del prato
- rimozione alberi alto fusto
- interventi contro parassiti o infestazioni
I prezzi di un giardiniere di Firenze cambieranno in base al tipo di servizio per il quale viene chiamato: tagliare un prato avrà un costo differente rispetto alla potatura di alberi di alto fusto in cui si deve intervenire con un cestello.
Torna all'inizio
Progettazione giardini ed impianti
Un altro importante servizio che i giardinieri a Firenze offrono ha a che fare con la progettazione di aree verdi o di alcune sue parti come gli impianti di irrigazione.
Scegliere le piante giuste per un giardino non è facile bisogna infatti valutare molti fattori come la composizione del suolo, l'esposizione alle correnti o alla luce solare e la finalità dell'area verde.
Un esperto del verde si occuperà di analizzare questi fattori e scegliere quali sono le piante che più si prestano ad essere inserite. Se invece si desiderano determinate piante interverrà sulla composizione del terreno o penserà a soluzioni di schermature al sole ed al vento per creare le condizioni adatte a far crescere le piante desiderate.
In più con un corretto impianto di irrigazione sarà possibile fornire alle varie piante la quantità di acqua di cui hanno bisogno.
Torna all'inizio
Come trovare un giardiniere di fiducia a Firenze?
Come avere dei preventivi per un giardiniere a Firenze
Come vedi i prezzi per i servizi dei giardinieri a Firenze cambiano a seconda di molti fattori e oltre a quelli elencati ce ne sono altri che possono riguardare la reputazione e specializzazione del professionista o la distanza dal luogo di lavoro: per andare da Quaracchi a Coverciano per un lavoro un giardiniere avrà delle spese che normalmente saranno a carico del cliente.
Se vuoi sapere realmente quale può essere il prezzo per un giardiniere a Firenze clicca sul pulsante CHIEDI UN PREVENTIVO che trovi in basso e rispondi alle domande che ti faremo per capire quali sono le tue necessità. In questo modo i professionisti della città che collaborano con noi che potranno farsi una idea del lavoro da realizzare ed inviarti le loro proposte.
Torna all'inizio