Spesso si pensa unicamente ai fabbri quando si deve cambiare o aprire una serratura, e certamente sempre molti richiesti, ma questi esperti artigiani dei metalli si occupano di molte altre cose come ad esempio realizzare letti in ferro battuto.
A prescindere da quale sia il servizio che stai cercando certamente ti interesserà sapere quale è il costo per un intervento di un fabbro a Firenze: continua a leggere questa guida e scopri come ricevere facilmente dei preventivi.
Indice
Quanto costa un fabbro a Firenze?
La prima cosa da mettere in evidenza è che la tariffa oraria di un fabbro a Firenze, o in un'altra città d'Italia, non è fissa ma cambia in base a molti fattori come vedremo di seguito.
Uno di questi però non ha a che vedere con il lavoro in se ma con il professionista: alcuni artigiani nel corso degli anni si sono costruiti una buona reputazione grazie alla qualità dei loro lavoro e per questo sono molto richiesti. Per questo motivo questi esperti fabbri potranno permettersi delle tariffe più alte rispetto ai colleghi.
Tipo di lavoro richiesto
Come abbiamo detto un fabbro di Firenze non si occupa solo di aprire porte o serrature e solitamente ci si rivolge a questi esperti per servizi che rientrano in uno di questi due gruppi:
- Interventi di riparazione: aperture porte, cambio serrature, riparazione portoni o saracinesche danneggiate per furti, ecc.
- Costruzione di elementi metallici: latti in ferro battuto, strutture metalliche, elementi per scale interne, serramenti, ecc.
Torna all'inizio
Materiali e complessità
I fabbri di Firenze dopo aver valutato il tipo di servizio valutano anche altri elementi per poter dare un costo ad un cliente e due si questi fattori sono il materiale utilizzato o la complessità del servizio.
Non tutti i metalli infatti si lavorano allo stesso modo e per alcuni, oltre ad avere una esperienza specifica, bisogna avere anche la giusta attrezzatura per tagliarla o saldarla.
Anche quando si tratta di un servizio di intervento per aprire una porta di casa il costo può essere diverso in base alla complessità: aprire una serratura standard è più semplice, e quindi veloce, che aprire una porta blindata o corazzata.
Altri fattori che determinano il costo finale
Sempre per quel che riguarda i servizi di riparazione anche il momento in cui si ha bisogno del servizio incide sul costo finale: se abbiamo bisogno di un fabbro di Firenze urgente perchè dobbiamo entrare in casa il costo sarà più alto rispetto ad un intervento di riparazione che può aspettare gli impegni del professionista. Lo stesso se abbiamo bisogno dell'artigiano di notte, il fine settimana o in un giorno festivo.
Un altro costo extra può essere legato alla distanza dal luogo di lavoro: se un fabbro di Firenze deve andare, ad esempio, da Peretola a Serpiolle per un servizio avrà delle spese che di solito sono a carico del cliente.
Torna all'inizio
Come vedi i fattori che determinano il costo finale di un servizio professionale sono molti e dipendono principalmente dalle tue necessità; per questo motivo noi di Cronoshare ti consigliamo di cliccare sul pulsante di seguito descrivere il servizio di cui hai bisogno ed in poco tempo potrai confrontare fino a 4 preventivi di un fabbro a Firenze gratuiti, senza impegno e personalizzati.
Quando un professionista ti contatterà con la sua offerta potrai valutare il suo profilo con la formazione, le foto dei suoi lavori e soprattutto le recensioni reali dei suoi clienti per maggiori garanzie di qualità.
Torna all'inizio