Se desiderate assumere un professionista affinché i testi del vostro sito web, ecommerce, dei social network, dell'email marketing, ecc. siano finalizzati ad attirare gli utenti e a vendere, in questa guida ai prezzi vi mostriamo quale sia il prezzo di un copywriter continua a leggere se ne vuoi sapere di più.
Indice
Quanto costa un servizio di copywriting?
Tabella dei prezzi dei testi pubblicitari per tipo di servizio:
Tipo di progetto | Prezzo |
---|---|
Home page (web) | 150 € - 500 € |
Pagina di presentazione (web) | 180 € - 500 € |
Pagina servizi (web) | 250 € - 600 € |
Pagina di vendita | 500 € - 5000 € |
Landing page | 150 € - 900 € |
Testi per email marketing* | 100 € - 1500 € |
Testi per prodotti (ecommerce) | 150 € - 800 € |
Consulenza di un copywriter per testi già esistenti | 300 € - 2000 € |
*Questa fascia di prezzo si riferisce a un'e-mail di benvenuto, a una newsletter periodica o a una campagna di e-mail marketing..
Torna all'inizio
Domande frequenti sul servizio di copywriting
Ecco una panoramica delle domande più frequenti poste dai nostri utenti:
Quali fattori influenzano il prezzo di un servizio di copywriting?
I fattori che possono influenzare il prezzo finale di questo servizio sono di solito:
- Il tipo di progetto, perchè non è lo stesso lavorare sui testi per un sito web di base o per uno complesso, né lavorare su alcune sezioni di un sito web o su tutte (home page, about me, servizi o contatti). Un copywriter offre i suoi servizi per siti web, social network, email marketing o qualsiasi mezzo di comunicazione che trasmetta un messaggio pubblicitario.
- Il tempo dedicato alla ricerca e alla scrittura.
- La quantità di testi da scrivere.
- Se si tratta di pubblicità online (Social Ads, Google Ads, ecc.) o pubblicità offline (volantini, cataloghi, cartelloni pubblicitari, ecc.).
- La tematica o difficoltà.
Quali sono le differenze tra content writing e copywriting?
Sebbene entrambe le figure professionali lavorino nel campo del copywriting, il copywriter si concentra maggiormente sulla stesura di testi pubblicitari persuasivi, ossia finalizzati alla vendita. Il content writer invece lavora di solito su testi incentrati sul posizionamento SEO (anche se si occupa anche di scrivere altri tipi di contenuti come, ad esempio, quelli informativi).
I testi dei copywriter tendono a essere creativi con una varietà di toni e stili, mentre i testi dei content writer tendono a essere informativi e neutrali. Un'altra differenza tra questi due profili professionali è che un content writer viene solitamente pagato per numero di parole, mentre un copywriter per progetto.
In cosa consiste una consulenza per copywriter?
Una consulenza di un copywriter consiste nell'analisi o nella revisione di testi già creati. Alcuni clienti chiedono l'aiuto di un copywriter per determinare, dopo l'opportuna revisione, se sia necessario o meno un miglioramento di questi testi.
Torna all'inizio