Quanto costa un community manager?

Fascia di prezzo

1.000 € - 2.000 € / mese

Prezzo medio a livello nazionale
I prezzi sopra riportati sono solo indicativi e non tengono conto delle periodiche variazioni di mercato. Per questo motivo consigliamo sempre di richiedere dei preventivi per avere dei costi personalizzati.
Quanto costa un community manager?
500 € 1.000 € 2.000 € 2.500 €

Scopri quanto può costare la gestione della tua pagina social

Un community manager è una figura professionale che gestisce, sviluppa e monitora le comunità online di un'organizzazione o di un brand.
Questo ruolo è fondamentale nell'era digitale, poiché le aziende cercano di costruire e mantenere relazioni solide con i loro clienti attraverso i social media.
Ilcommunity manager è responsabile della creazione di contenuti, della gestione delle interazioni con i clienti e della monitorizzazione delle performance dei canali social.
Questo compito è differente dal social media manager che ha invece il compito di elaborare una strategia su questi canali, che poi verrà eseguita e gestita appunto dal community manager.
Se vuoi migliorare la tua presenza sulle piattaforme social che vanno per la maggiore sicuramente ti starai chiedendo:"quanto costa un community manager?".
In questa guida proveremo a rispondere a questa domanda oltre a spiegarti come Cronoshare può aiutarti a trovare un esperto di fiducia.

Calcola il costo per un community manager
Indica il numero di post al mese da pubblicare e clicca su 'Calcola il mio preventivo'
CALCOLA IL MIO PREVENTIVO
Il tuo preventivo è di:
-   €
IVA inclusa. Stima preventivo.
Indice

Quanto costa un community manager?

Costi medi per un community manager


In media, il costo per un community manager in Italia può oscillare tra i 500 e i 2.500 euro al mese.
Questo prezzo include la creazione e la gestione di contenuti in base alla strategia ed al calendario stabilito dal social media manager, la gestione delle interazioni con i clienti e l'analisi delle performance dei canali social.
Per un servizio più completo, che include anche la creazione e la gestione di campagne pubblicitarie sui social media, il prezzo può salire fino a 4.000 euro al mese.

Quanto costa un community manager?

I prezzi dei community manager possono andare da 500 a più di 1500 € al mese in base al progetto ed al numero di social coinvolti
Torna all'inizio

Fattori che influenzano il prezzo di un community manager


Le tariffe dei community manager possono variare notevolmente a seconda di vari fattori.
Innanzitutto, l'esperienza del professionista è un elemento chiave: un community manager con anni di esperienza e un portfolio di successi alle spalle avrà un costo maggiore rispetto a uno meno esperto.
Inoltre, il volume di lavoro richiesto influisce sul prezzo: gestire un solo canale social avrà un costo inferiore rispetto alla gestione di più piattaforme.
Infine, la complessità della strategia di social media marketing può influire sul costo: una strategia più complessa richiederà più tempo e competenze, aumentando così i prezzi dei community manager.

Vuoi migliorare la tua presenza sui social media?
CHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Regolamenti e leggi nazionali che regolano questa professione


Cosa considerare prima di rivolgersi ad un community manager?

Requisiti professionali per lavorare come community manager

Per lavorare come community manager in Italia non sono previsti corsi di formazione obbligatori, tuttavia esistono alcune enti che possono rilasciare dei certificati professionali come quelli di Meta.

Come per ogni professione è indispensabile regolizzare la propria situazione professionale con:

• Aprire una partita Iva con codice ATECO 73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
• Iscriversi presso l'INPS come lavoratore autonomo e presso la propria Camera di Commercio

Certificazioni necessarie

Come abbiamo detto esistono alcune certificazioni di enti privati che possono garantire la conoscenza della professione come la certificazione Meta Certified Community Manager

Opinione professionale

Come scegliere un community manager


Laura Capuano

Secondo Laura Capuano prima di affidarsi ad un community manager è importante fargli alcune domande per esser certi che sia un professionista:

• Qual è la sua esperienza nel settore del marketing digitale?
• Che formazione ha ricevuto?
• Quali certificazioni possiede?
• Quali sono le sue competenze specifiche in termini di gestione di una community online, creazione di contenuti, moderazione dei commenti, o anche strategie di social media marketing?
• Qual è la sua visione per la gestione della nostra community online?

Riferimenti e link utili

Meta Certified Community Manager (Link)


Prima di affidarti ad un professionista confronta le sue recensioni o chiedi l'opinione dei suoi clienti.

Torna all'inizio

Preventivi per la gestione di social con un community manager


Quando si cerca il prezzo di un servizio come in questo caso, la cosa migliore da fare è richiedere diversi preventivi per un community manager in modo da valutare diverse possibilità.
Quando valuti un preventivo è importante che ci sia una descrizione dettagliata dei servizi offerti, con i relativi prezzi.
Questo può includere la creazione di contenuti, la gestione delle interazioni con i clienti, l'analisi delle performance dei canali social e la creazione e gestione di campagne pubblicitarie.
Inoltre, il preventivo dovrebbe specificare il numero di ore di lavoro previste al mese e il costo orario del professionista.
Infine, è importante che il preventivo includa eventuali costi aggiuntivi, come ad esempio quelli per l'uso di strumenti di analisi o di gestione dei social media o l'acquisto dei diritti di uso di immagini e musica.

Affidati a Cronoshare ed in poco tempo potrai confrontare fino a 4 preventivi per un community manager gratuiti, personalizzati e senza impegno.
Noi di Cronoshare collaboriamo infatti da anni con community manager seri ed affidabili che ti invieranno i loro preventivi in poco tempo; non devi far altro che cliccare sul pulsante di seguito e descrivere le tue necessità.
Ogni volta che riceverai una offerta potrai accedere al profilo del professionista sulla nostra piattaforma dove potrai valutare la sua formazione ed esperienza e soprattutto l'opinione dei suoi clienti grazie alle recensioni reali che abbiamo verificato. In questo modo sarà più facile trovare un professionista di fiducia.

Vuoi migliorare la tua presenza sui social media?
CHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio


Come otteniamo questi prezzi?

Migliaia di persone vengono a Cronoshare ogni anno per completare i loro progetti personali. Monitoriamo i preventivi offerti dai professionisti e condividiamo queste informazioni con voi, per facilitare la selezione di un professionista.

Richiedi un preventivo gratuito

+30.000

progetti ogni mese

+700.000

preventivi inviati

+25.000

professionisti che inviano preventivi