In più se la casa ha subito un incidente o gli infissi sono stati danneggiati da dei ladri, la loro sostituzione è ancora più importante.
Se stai cercando di capire quanto costa cambiare gli infissi in alluminio ti consigliamo di continuare a leggere questa guida in cui ti parleremo di come cambia il costo al mq degli infissi in alluminio oltre a spiegarti come Cronoshare può aiutarti a trovare un professionista di fiducia.
Indice
Costi medi per cambiare gli infissi in alluminio
Il costo per cambiare gli infissi in alluminio può variare notevolmente a seconda di diversi fattori, tra cui le dimensioni e il numero delle finestre, la qualità dell'alluminio, il tipo di vetro e la manodopera.
In media, il costo per una finestra in alluminio di dimensioni standard può variare tra i 300 e i 700 euro, compresi i costi di installazione.
Quanto costa cambiare gli infissi in alluminio?
Fattori che influenzano i prezzi della sostituzione del cambio degli infissi in alluminio
Come abbiamo visto i prezzi per cambiare gli infissi in alluminio non sono fissi ma variano ed il motivo è che ci sono diversi fattori che li possono determinare. I principali sono:
- Dimensioni e numero delle finestre: ovviamente, più grandi sono le finestre e più ne devi sostituire, più alto sarà il costo.
- Qualità dell'alluminio: l'alluminio di alta qualità ha un costo superiore, ma offre una maggiore durata e resistenza.
- Tipo di vetro: il vetro a doppia o tripla camera ha un costo superiore rispetto al vetro singolo, ma offre un'isolamento termico e acustico superiore.
- Manodopera: il costo della manodopera può variare a seconda della regione e dell'esperienza del professionista.
Torna all'inizio
Regolamenti e leggi locali per gli infissi
In Italia, cambiare gli infissi in alluminio è una operazione per la quale può essere necessario richiedere determinati permessi sia per questioni di prospetto della facciata sia per questioni energetiche.
Se poi si pensa di ottenere delle agevolazioni o sgravi fiscali da questa operazione è necessario presentare una dichiarazione certificata da parte di un tecnico.
Torna all'inizio
Come valutare un preventivo per cambiare gli infissi in alluminio
Quando si ha a che fare con dei lavori edili la cosa migliore da fare, prima di affidarsi ad un professionista, è confrontare diverse opzioni cercando di avere più preventivi per cambiare gli infissi in alluminio da confrontare.
Un preventivo ti aiuta non solo a conoscere i prezzi reali nella tua zona, la disponibilità dei professionisti e le tempistiche per realizzare il lavoro, perchè questo importante documento ti da una idea precisa di quanto pagherai alla fine dei lavori: sia i professionisti che i clienti si devono attenere al prezzo concordato o discutere insieme eventuali modifiche prima di terminare i lavori.
Cosa considerare prima di affidarsi ad una ditta per la sostituzione degli infissi?
Requisiti professionali per aprire una ditta
Per aprire una ditta edile o una ditta di ristrutturazioni, oltre alla formazione ed esperienza acquisita con anni di lavoro bisogna seguire un iter burocratico che prevede:
• Partita Iva con codice ATECO 41.20.00 - Costruzione di edifici residenziali e non residenziali
• Presentare una SCIA al proprio Comune
• Iscrizioneal registro delle Imprese della Camera di Commercio
• Iscrizione all'INPS
• Iscrizione all'INAIL
Opinione professionale
Come scegliere ditta per sostituire gli infissi?
Secondo Il Legno quando si cerca una ditta edile per sostituire gli infissi è importante fare alcune domande per assicurarsi che sia qualificata. Queste possono includere:
• Quali certificazioni possiedi?
• Sei iscritto alla Camera di Commercio?
• Puoi fornire dei riferimenti di clienti precedenti?
• Sei assicurato per la responsabilità civile professionale?
• Come gestisci la sicurezza sul lavoro?
• Puoi fornire un DURC?
Inoltre, è importante chiedere referenze e esempi di lavori precedenti per valutare la qualità del lavoro dell'azienda. Ricorda, una ditta di ristrutturazioni qualificata sarà sempre disposta a fornire queste informazioni.
Cambiare gli infissi in alluminio è un investimento che può migliorare notevolmente l'efficienza energetica della tua casa e aumentare il suo valore.
Sebbene il costo possa sembrare elevato, è importante considerare i benefici a lungo termine, tra cui un risparmio significativo sui costi energetici e solitamente la spesa viene ammortizzata in pochi anni.
Vista l'importanza del lavoro è necessario affidarsi a professionisti qualificati per farle realizzare a regola d'arte e noi di Cronoshare possiamo aiutarti in questo. Da anni collaboriamo con professionisti seri e disponibili e possiamo metterti in contatto con loro.
Clicca sul pulsante che trovi di seguito, descrivi quali sono le tue necessità, come il numero o la tipologia di infisso, e noi ci occuperemo di inviare la tua richiesta ai professionisti della zona registrati sulla nostra piattaforma.
Quelli interessati si metteranno direttamente in contatto con te ed in poco tempo potrai ricevere fino a 4 preventivi per cambiare gli infissi in alluminio gratuiti, senza impegno e personalizzati sulle tue necessità.
Prima di scegliere un preventivo ti consigliamo di accedere al profilo del professionista che te l'ha inviato e valutare così la sua formazione, le foto dei suoi interventi e soprattutto le recensioni dei suoi clienti che ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore al miglior prezzo.
Torna all'inizio