Questo servizio è fondamentale per molte aziende che necessitano di spostare prodotti o materiali in modo sicuro e tempestivo in modo saltuario e non hanno per questo un addetto nel proprio organico.
Quando si cercano informazioni per questo tipo di servizio solitamente si vuole sapere prima quanto costa un autotrasportatore autonomo. Noi di Cronoshare abbiamo realizzato questa guida in cui esploreremo i vari costi associati a questo servizio, per aiutarti a capire meglio cosa aspettarti quando richiedi un preventivo oltre a spiegarti un metodo veloce per trovare un professionista di fiducia.
Indice
Costi di base di un autotrasportatore autonomo
Il costo di un autotrasportatore autonomo può variare notevolmente a seconda di vari fattori.
In generale, il prezzo dei servizi di un autotrasportatore autonomo può variare da 0,5€ a 2,5€ al chilometro, a seconda della distanza, del tipo di merce trasportata e del tipo di veicolo utilizzato.
Ad esempio, il trasporto di merci pericolose o di grandi dimensioni può richiedere un veicolo specializzato, il che può aumentare il costo.
Quanto costa un autotrasportatore autonomo?
Prezzi aggiuntivi
Oltre al costo base, ci possono essere altri spese che possono modificare di molto le tariffe dei servizi di un autotrasportatore autonomo e che vanno considerate.
Ad esempio, se il carico richiede un imballaggio speciale o se è necessario un servizio di carico e scarico, questi costi saranno aggiunti al prezzo finale.
Inoltre, se il trasporto richiede permessi speciali o assicurazioni aggiuntive, questi costi saranno a carico del cliente.
Torna all'inizio
Fattori che influenzano il costo di un autotrasportatore autonomo
Ci sono vari fattori che possono influenzare il prezzo dei servizi di un autotrasportatore autonomo.
Questi includono la distanza da percorrere, il tipo di merce da trasportare, il tipo di veicolo necessario, il tempo richiesto per il trasporto e qualsiasi costo aggiuntivo come l'imballaggio, il carico e lo scarico, i permessi o le assicurazioni.
Torna all'inizio
Come valutare un preventivo per un servizio professionale?
Come abbiamo detto il costo di un servizio di questo tipo dipende principalmente dalle necessità e quindi la cosa migliore da fare è richiedere diversi preventivi per un autotrasportatore autonomo in modo da poter confrontare diverse offerte e trovare quella più conveniente.
Per ottenere un preventivo accurato, è importante fornire al professionista tutte le informazioni necessarie.
Ovviamente bisognerà fornire dettagli sulla merce da trasportare, la distanza da percorrere, il tipo di veicolo necessario e qualsiasi servizio aggiuntivo richiesto in modo che il professionista possa avere una idea chiara del lavoro da realizzare.
Cosa considerare prima di rivolgersi ad un autotrasportatore?
Requisiti professionali per esercitare come autotrasportatore
In Italia, gli autotrasportatore devono essere in possesso di determinate certificazioni per poter operare legalmente.
Per quel che riguarda il trasporto su strada, la certificazione più importante è la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), che viene rilasciata dall'Ufficio Motorizzazione Civile. La CQT attesta la conformità dell'azienda alle norme di sicurezza e di qualità del trasporto.
Oltre alla CQT, le ditte di trasporto devono essere in possesso di altre certificazioni specifiche, a seconda del tipo di attività svolta.
Ad esempio, le ditte che trasportano merci pericolose devono essere in possesso della Carta di Veicolo per il Trasporto di Merci Pericolose (ADR), rilasciata dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Aeree (ANSFISA).
Opinione professionale
Come scegliere un'autotrasportatore?
Secondo Gianluca Laureanti prima di affidarsi ad un'autotrasportatore è importante esser certi che sia un professionista di fiducia. Per verificarlo potresti chiedergli:
• Quali certificazioni possiede il professionista?
• Quanti anni di esperienza ha come autotrasportatore?
• Quali sono i tipi di trasporto di cui si possono occupare?
Come abbiamo visto il costo di un autotrasportatore autonomo in Italia può variare notevolmente a seconda di vari fattori.
Noi di Cronoshare però possiamo aiutarti ad avere una idea più chiara perchè con la nostra piattaforma puoi ricevere in poco tempo fino a 4 preventivi per un autotrasportatore autonomo gratuiti, senza impegno e personalizzati.
Per ottenerli non devi far altro che cliccare sul pulsante di seguito e rispondere alle poche domande che ti faremo per capire quali sono le tue necessità. Noi invieremo la tua richiesta ai professionisti della tua zona e quelli interessati si metteranno in contatto con te inviandoti le loro offerte.
Ogni volta che riceverai una offerta ti consigliamo anche di accedere al profilo del professionista che te lo ha inviato in modo da leggere le recensioni di chi si è affidato a lui per un servizio e scegliere così chi ti da maggiori garanzie.
Torna all'inizio