Indice
L'applicazione della malta monostrato sulle facciate è abbastanza comune, sebbene di solito sia necessario assumere manodopera specializzata per ottenere risultati ottimali. Continua a leggere per saperne di più sul costo di questo servizio.
Quanto costa applicare la malta monostrato?
La malta monostrato è composta da cemento, aggregati, additivi e fibre. Può essere applicato a mano o proiettato a macchina ed è generalmente più facile da applicare rispetto alle malte tradizionali. Come regola generale, lo strato finale ha uno spessore di circa 15 mm.È possibile scegliere questa opzione per coprire diversi tipi di superficie, come mattoni, cemento, intonaci di malta, etc. Questa superficie deve essere pulita e asciutta prima di applicare la malta.
I pigmenti vengano aggiunti alla malta monostrato per colorarlo. In effetti, è possibile scegliere tra diversi colori e finiture. Sia il tipo di finitura che la geometria dell'edificio sono fattori che possono influenzare il prezzo finale. Se vuoi scoprire quanto può costarti il servizio, puoi richiedere un preventivo senza impegni.
Torna all'inizio
Tipologie di finitura della malta monostrato
Per quanto riguarda la malta monostrato, è possibile scegliere tra i seguenti tipi di finitura:- Raschiatura: per raggiungere questo risultato, la malta deve asciugare e indurire per un lasso di tempo. Quindi viene utilizzata una cazzuola per ottenere questo tipo di finitura. L'ultimo passo è spazzolare la superficie per rimuovere le particelle libere.
- Piastrellatura: questo tipo di finitura è ampiamente utilizzato quando l'obiettivo principale è correggere le irregolarità. La superficie è più liscia rispetto alla raschiatura.
- Pietra proiettata: in questo caso, dopo l'applicazione della malta, viene proiettato un aggregato selezionato (materiale roccioso). Permette di conferire alla superficie uno stile più rustico e offre una buona resistenza superficiale.
- Rilascio: È simile all'effetto goccia che viene solitamente applicato in ambienti chiusi. L'effetto si ottiene proiettando lo stesso tipo di materiale utilizzato per la malta sul primo strato quando si è già indurito.
Torna all'inizio
Vantaggi della malta monostrato
La malta monostrato potrebbe non essere il sistema migliore quando l'obiettivo è quello di ottenere l'isolamento acustico o termico di una superficie, ma presenta molti altri vantaggi:- Ha una grande capacità di adesione grazie all'uso del cemento nella sua composizione. E può ancora migliorare se si usano anche resine sintetiche.
- È impermeabile, una qualità importante in un rivestimento esterno.
- Permette il passaggio del vapore acqueo. Questo, insieme all'impermeabilità, favorisce un buon comportamento igrotermico della superficie.
- È abbastanza resistente all'usura e agli urti, il che implica una maggiore durata e una minore manutenzione.
- Come hai visto, c'è la possibilità di scegliere tra diverse finiture e colori.
Torna all'inizio