Ecco perché molte persone e aziende si rivolgono alle agenzie di eventi che con esperienza e professionalità si possano occupare di tutti gli aspetti organizzativi garantendo anche un risultato di qualità.
Ma quanto costa una agenzia di eventi? In questa guida proveremo a rispondere a questa domanda oltre a spiegarti un metodo rapido ed efficace per trovare una agenzia qualificata grazie a Cronoshare.
Indice
Costo medio per organizzare un evento
Il costo di una agenzia di eventi può variare notevolmente a seconda della natura dell'evento, della sua durata, del numero di partecipanti e della sua complessità ed importanza.
In generale, però, possiamo dire che le tariffe delle agenzie di eventi si aggirano tra i 500 e i 5.000 euro.
Questo prezzo include la pianificazione, la gestione e la coordinazione dell'evento, oltre alla consulenza e all'assistenza durante l'evento stesso.
Quanto costa una agenzia di eventi?
Fattori che influenzano le tariffe delle agenzie di eventi
Come abbiamo anticipato ci sono vari fattori che possono influenzare il costo di una agenzia di eventi. Tra questi, i più importanti sono:
- La dimensione dell'evento: un evento con un gran numero di partecipanti richiederà più risorse e quindi avrà un costo maggiore.
- La durata dell'evento: un evento che dura tutta una giornata avrà delle necessità differenti da uno che dura poche ore ed il costo finale ne verrà influenzato.
- L'importanza dell'occasione: una festa o una celebrazione con una grande importanza avrà bisogno di una cura del dettaglio maggiore rispetto ad una festa privata.
- La location: il costo della location può variare notevolmente a seconda della sua dimensione, della sua posizione e delle sue caratteristiche.
- I servizi extra: servizi come il catering, l'allestimento scenico, l'audio e l'illuminazione, la sicurezza e il personale addetto possono aumentare notevolmente il costo totale.
Torna all'inizio
Perchè affidarsi ad una agenzia professionale?
In molti casi si pensa che il prezzo di una agenzia di eventi sia una spesa che possa essere evitata, ma in realtà può aiutarti a risparmiare tempo, stress e, in molti casi, anche denaro oltre a evitarti una riuscita disastrosa di una festa.
Le agenzie di eventi hanno infatti l'esperienza e le competenze necessarie per gestire ogni aspetto dell'organizzazione di un evento, garantendo che tutto vada secondo i piani e che l'evento sia un successo.
Cosa considerare prima di rivolgersi ad una agenzia di eventi?
Requisiti professionali per lavorare nel settore eventi
Per aprire una agenzia di eventi in Italia non bisogna avere seguito un determinato percorso di formazione obbligatorio.
Come per ogni professione bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale è necessario poi aprire una partita Iva con codice ATECO 74.90.99 – Altre attività professionali ed iscriversi alla gestione separata dell'Inps
Certificazioni necessarie
In Italia, non esiste un ordine professionale che regola la professione di agenzia di eventi. Tuttavia, ci sono alcune certificazioni che possono essere utili per dimostrare la competenza e l'esperienza di questi professionisti comne quella rilasciata da MPI Italia:
•Certificazione Meeting & Event Manager
Opinione professionale
Come scegliere una agenzia di eventi
Secondo Francesca Monteverde prima di affidarsi ad un agenzia di eventi puoi fargli delle domande per capire se ha le giuste caratteristiche per poter organizzare la tua festa o cerimonia:
• Quanta esperienza hai come agenzia di eventi?
• Quale tipo di eventi hai organizzato?
• Quali sono le tue qualifiche e certificazioni?
• Hai mai organizzato un evento come quello che ho in mente?
• Puoi darmi delle referenze di altri clienti?
Riferimenti e link utili
MPI Italia: (link)
Torna all'inizio
Come risparmiare sui costi per organizzare un evento
Un ottimo modo per risparmiare sui costi è quello di richiedere diversi preventivi alle agenzie di eventi in modo da trovare l'offerta migliore a parità di qualità.
Noi invieremo la tua richiesta alle agenzie che collaborano con noi ed in poco tempo potrai ricevere fino a 4 preventivi alle agenzie di eventi personalizzati, gratuiti e senza impegno da confrontare con calma per trovare la soluzione migliore.
Noi ti consigliamo di non basarti solo sul prezzo per decidere: ogni volta che ti arriva una offerta controlla anche il profilo del professionista che te l'ha inviata sul nostro profilo.
Da lì potrai valutare la sua formazione ed esperienza, i servizi che può offrire, le foto degli eventi organizzati e soprattutto l'opinione di chi è stato un clienti grazie alle recensioni reali e verificate che troverai.
In questo modo sarà più facile trovare l'agenzia di eventi perfetta per le tue necessità.
Torna all'inizio