Come realizzare un giardino in terrazzo

Disporre di un terrazzo su cui creare un giardino può significare avere la possibilità di beneficiare di un vero e proprio toccasana, soprattutto se si vive in città.

Come realizzare un giardino in terrazzo

Certo non sarà come avere un giardino vero e proprio ma se ci sono le condizioni adatte (come la giusta esposizione solare) è possibile realizzare bellissimi giardini senza la necessità di avere ampi spazi.

La scelta in sostanza si riduce tra:
  • Arredare il proprio terrazzo con piante e fiori: in questo caso sicuramente le azioni da effettuare sono molto più semplici ed economiche
  • Realizzare un vero e proprio giardino, cioè impiantando un vero e proprio manto erboso, con terriccio, isolamento e drenaggio del terreno
Vediamo quindi nello specifico cosa comporta ciascuna opzione.

Avere un giardino suggestivo senza effettuare grandi lavori.


Il trucco per avere un giardino suggestivo senza realizzare lavori è quello di utilizzare le altezze.

Possiamo quindi creare:
  • Colonne verdi: che permetteranno di godere della giusta privacy in quanto formeranno dei separé naturali
  • Realizzare un giardino verticale: In questo modo compenseremo con la verticalità la mancanza di spazio e di alberi veri, rispetto a un giardino tradizionale.

In entrambi i casi possiamo inserire degli effetti luce tra le piante e all'altezza del pavimento, per illuminare le zone più buie, creando la giusta atmosfera di relax.
Un altro modo più veloce ed economico per trasformare il terrazzo in un giardino è puntare sulle piante in vaso. I vasi di grandi dimensioni ad esempio oltre ad essere decorativi, permettono alle radici di espandersi, in questo modo potremo ottenere ugualmente uno spazio fresco e ombreggiato.
Consigliamo di scegliere vasi di dimensioni diverse, da accostare tra loro conferendo dinamicità all'ambiente oltre ad un effetto estetico d’impatto.

Realizzare un manto erboso


Se si decide di creare un vero e proprio manto erboso sul proprio terrazzo sarà necessario chiedere aiuto a tecnici specializzati perché in questo caso bisognerebbe realizzare un progetto di isolamento del solaio, con appositi sistemi di drenaggio del terreno.
Occorre quindi prevedere soluzioni adottate per la impermeabilizzazione di balconi e terrazzi, che solitamente vengono poste al di sotto della muratura, scongiurando ristagni e asfissie.
Solo dopo aver effettuato questi appositi interventi si potrà installare lo strato di terriccio che avrà uno spessore di 30 cm o più in caso in cui sono previste piante di medie dimensioni.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Quali piante scegliere per il terrazzo.


Per quanto riguarda la tipologia di piante da inserire sul proprio terrazzo c’è una grande varietà di scelta.

Come realizzare un giardino in terrazzo

Generalmente optare per una pianta anziché un’altra dipende dalla posizione del terrazzo e dal clima che caratterizza la zona in cui viviamo.
In linea generale possiamo affermare che le piante ideali sono quelle erbacee perenni e sempreverdi come la lavanda e il timo che sprigionano profumi e colori. In alternativa possiamo coltivare anche ortaggi, come i pomodori, oppure classiche piante a fiore da balcone, come i gerani.
L’aspetto da non dimenticare in ogni caso sarà la praticità ovvero bisogna scegliere varietà facili da curare, in modo che il nostro terrazzo possa rimanere rigoglioso anche durante i nostri piccoli periodi di assenza.

Per ridurre la manutenzione del giardino in terrazza è anche consigliabile scegliere specie affini e con le stesse caratteristiche colturali, in modo da non dover modificare i ritmi di irrigazione e di concimazione

Alberi da frutto in vaso


Per non precludersi l’opportunità di avere il proprio frutteto casalingo, è possibile piantare alberi da frutto anche se non si ha un terreno.

Come realizzare un giardino in terrazzo

È sufficiente avere un terrazzo e piantarli in un vaso, sono diverse infatti le piante da frutto che si possono coltivare in vaso.

Alcune, oltre il frutto, regalano anche meravigliose fioriture come ad esempio il melograno.
Una volta messo a dimora il vostro albero occorrerà realizzare una corretta gestione della pianta da frutto che garantisce il successo della coltivazione.
È importante infatti, prendersene cura e prevenire le potenziali avversità che possono danneggiare lo sviluppo della pianta. Per fare ciò bisogna sapere riconoscere tempestivamente i sintomi per poter agire con celerità. Le avversità che danneggiano gli alberi di frutto sono nella maggior parte causate da fattori ambientali, parassiti e da insetti e animali.
Il Clima, il terreno giusto, l’esposizione corretta, e una innaffiatura e concimazione adeguata aiuteranno a prevenire malattie per far sì che il vostro albero da frutto cresca sano e rigoglioso.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Imprese di giardinaggio?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis