Arredare la cucina con stile e praticità

Quando si cercano idee per arredare la casa perchè si vuole ristrutturare o anche solo per dare un nuovo aspetto agli spazi di sempre la cucina è uno dei primi ambienti a cui si pensa.

La cucina è senza dubbio l'ambiente insieme al bagno che è più importante per la vita in casa: in cucina passiamo la maggior parte del tempo sia privato che conviviale come quando abbiamo degli ospiti per una cena o una festa tra parenti.

Se stai cercando delle idee per arredare la cucina continua a leggere il nostro articolo.

Arredare la cucina con stile e praticità - cucina

Tanti stili diversi per incontrare ogni gusto


Sicuramente la prima cosa a cui si pensa quando si decide di intervenire sull'arredo della cucina è il suo stile.

Esistono da questo punto di vista infinite possibilità che si possono adattare a tutti i gusti dalla cucina più classica, a quella rustica o a quella moderna con linee e finiture che richiamano le cucine professionali dei ristoranti.

Un dettaglio da prendere in considerazione riguarda come è fatta la cucina perchè in alcuni casi può aiutarci a giocare con stili diversi: ad esempio se la nostra cucina è in una stanza isolata che magari da su una veranda o giardino esterno, possiamo anche optare per uno stile più rustico da casa in campagna, anche se nel salotto abbiamo scelto linee più moderne.

Avere una cucina chiusa o aperta può aiutarci nello scegliere uno stile.

Se invece abbiamo una cucina aperta sul soggiorno conviene avere uno stile che unisca i due ambienti; però il pregio di questa soluzione è la possibilità di avere una isola o penisola che già di per se sono elementi molto caratterizzanti di uno spazio.

La differenza tra queste due opzioni è che l'isola è completamente staccata dalle pareti, mentre la penisola di solito è una continuazione del top della cucina.

In entrambi i casi si ha il vantaggio di avere più superficie dopo poter preparare i pasti, avere un elemento di arredo che separa in un certo modo la cucina dal salotto, ma soprattutto avere un elemento da vivere in modo "moderno" (anche se lo stile delle cucina è classico) dove poter preparare colazioni per la famiglia o aperitivi per gli ospiti.

Ti piacerebbe sapere quanto può costare modificare la tua cucina?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

Oltre ai pensili una parte molto importante, fondamentale per fare in modo che una cucina funzioni e sia tale, sono i fornelli e forno.

In Italia, per la tipologia di energia fornita ed il costo, la maggior parte delle cucine funziona a gas e solitamente questa scelta è ricorrente anche nelle cucine già pronte per il montaggio che vengono offerte dalle ditte costruttrici a buon mercato e che vengono installate nelle seconde case.

Oltre al gas però si stanno diffondendo altre soluzioni che sfruttano l'elettricità come le cucine ad induzione e quelle con il vetroceramica e che danno alla cucina un aspetto più moderno e con linee più minimali.

Arredare la cucina con stile e praticità - arredo

Elettrodomestici e particolari per realizzare grandi cambiamenti


Come per il piano cottura anche gli elettrodomestici hanno una duplice funzione: quella propria che serve a compiere un lavoro e poi quella estetica.

Tra tutti gli elettrodomestici che hanno questo aspetto spicca il frigorifero per le dimensioni che ha e le possibilità: in molte cucine, quelle più classiche, si preferisce rivestire l'anta o le ante del frigo con lo stesso materiale dei pensili andando così a "mimetizzarlo" completamente.

Nelle cucina più moderne dalle linee minimali si sfrutta il suo aspetto tecnologico addossandolo ad una parete e lasciandolo a vista.

Esistono poi dei frigoriferi, come quelli della SMEG che con il loro aspetto vintage riescono a dare un tocco di personalità sia a cucina moderne che classiche.

A volte è sufficiente riverniciare una cucina e giocare con il contrasto antico moderno per avere un ambiente nuovo e risparmiare su una cucina nuova.

Quando si decide di riarredare la cucina un intervento che la può modificare di tanto riguarda la sostituzione del top della cucina e para schizzi.

Molte vecchie cucine infatti sono state realizzate su misura ed in legno massello con una qualità quindi decisamente alta, maggiore di molte cucine industriali moderne.

In questi casi per dare un nuovo look le ultime mode prevedono riverniciare le ante ed i pensili con una smalto ed un colore "neutro", come il bianco o tinte leggere e pastello, e giocare con il contrasto di un nuovo top, anche in materiali moderni e colori scuri oltre al rivestimento para schizzi con maioliche e piastrelle che si rifanno alla tradizione nei colori e nelle decorazioni.

Ti piacerebbe sapere quanto può costare modificare la tua cucina?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

La cucina è l'ambiente che più si vive in casa e che più si deteriora perchè si preparano i pasti e si svolgono diversi lavori.

Proprio per il suo grande utilizzo spesso ha bisogno di un intervento per sistemarla ed in questi casi si può approfittare per modificare il suo aspetto o la sua funzionalità a seconda delle mode, delle necessità di casa o degli stili di vita.

Però non sempre è necessario spendere una fortuna ed un bravo designer ti saprà consigliare il modo migliore per cambiare l'aspetto della tua cucina magari sostituendo solo il top o le ante dei pensili.



Hai bisogno di preventivi per Interior designer?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis