Tante idee e suggerimenti per arredare il tuo bagno

Sei alla ricerca dio consigli ed idee per arredare con gusto e personalità il tuo bagno ed avere così il bagno perfetto?.

Capita molto spesso di avere la necessità di ristrutturare un bagno: se hai comprato una casa o ne hai ereditata una il bagno potrebbe avere uno stile che non ti piace o non essere più così funzionale e quindi nasce il desiderio di modificarlo.

In questo articolo proveremo ad aiutarti a capire su quali aspetti concentrarti per cambiare look al tuo bagno.

Tante idee e suggerimenti per arredare il tuo bagno - mobile

Da cosa iniziare per ragionare sull'arredamento di un bagno?


Quando si decide di rifare un bagno la prima cosa a cui si deve pensare, per evitare di dover intervenire in un secondo momento, sono gli impianti: in questa fase importantissima, anche se non si hanno le idee chiare sulla finiture che il bagno avrà bisogna già immaginare come lo si vuole vivere.

Di conseguenza si predisporranno l'impianto idraulico e l'impianto elettrico con i relativi allacci per i sanitari, le prese di corrente per gli elettrodomestici ed i punti luci per l'illuminazione del bagno.

Conviene sempre avere più prese di corrente di quelle che si pensano sufficienti perchè le mode cambiano e si potrebbe aver bisogno di più elettrodomestici in futuro.

Una volta che abbiamo deciso cosa ci sarà nel nostro bagno e dove lo vogliamo possiamo passare alla fase di arredo vera e propria iniziando dal contenitore che è la stanza del bagno.

Per prima cosa bisogna ragionare sui serramenti esistenti, nel caso di una ristrutturazione, perchè difficilmente si cambieranno tutte le finestre di casa se interveniamo solo sul bagno.

Deciso quindi se modificare il lato interno di porte e finestre è bene concentrarsi sulle superfici orizzontali che sono il soffitto e pavimento e decidere quindi il tipo di illuminazione (con un lampadario o faretti incassati in un controsoffitto?) ed il tipo di finitura della pavimentazione: piastrelle, parquet specifico per bagni, microcemento... sono tutti aspetti che possono aiutarci a dare al nostro bagno il look che sogniamo.

Vuoi sapere quanto costano i consigli di un esperto?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

Una volta che abbiamo pensato alle superfici orizzontali, possiamo passare a quelle verticali e decidere quale finitura vogliamo per le nostre pareti.

Con i nuovi materiali disponibili ora a livello tecnologico ci sono sempre più soluzioni per arredare e dare un tocco di originalità alle pareti del bagno oltre alle classiche piastrelle bianche: si vedono infatti sempre più spesso bagni con pareti alle quali vengono applicate particolari carte da parati resistenti all'acqua ed alla umidità.

Anche il mondo delle piastrelle si è evoluto ed ha ampliato il suo ventaglio di soluzioni da quelle che si rifanno al passato alle grandi lastre in materiale sintetico che possono sembrare pietra naturale, marmo o superfici metalliche.

Tante idee e suggerimenti per arredare il tuo bagno - pensile

Gli elementi più importanti del bagno: i sanitari


Una volta che il nostro contenitore ha preso forma, possiamo ragionare su quali elementi possiamo inserire al suo interno ed i più importanti sono i sanitari.

Negli ultimi anni il bagno ha acquisito sempre più importanza nella vita delle persone e per questo motivo che nei saloni e nelle fiere dedicate al design ed all'arredo vengono dedicati sempre più spazi per le aziende del settore.

Di pari passo le ditte hanno iniziato a proporre molte soluzioni per coprire ogni necessità in termini di praticità ed estetica che il pubblico richieder.

Per questo motivo è possibile scegliere oggi tra sanitari fantascientifici e quelli che si rifanno alla classicità, al rustico o al minimalismo.

Scegliere per la doccia al posto delle vasca ti aiuterà a risparmiare sulla bolletta e sul tempo.

Oltre agli aspetti più estetici quando si decide sui sanitari il dubbio più grande riguarda la scelta tra doccia o vasca da bagno.

Esistono vere e proprie scuole di pensiero diverse rispetto al tema perchè non riguarda solo l'aspetto estetico che può conferire al bagno la scelta o meno di uno di questi sanitari. Infatti rispecchiano veri e propri stili di vita diversi: per poter godersi un bagno rilassante bisogna infatti avere molto tempo a disposizione che però potresti scegliere di dedicare ad altro optando per una pratica e rapida doccia.

In ogni caso se hai dubbi al merito e spazio a sufficienza nel tuo bagno puoi scegliere per una soluzione che sia una vasca da bagno ed una doccia al tempo stesso.

Vuoi sapere quanto costano i consigli di un esperto?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

Come vedi i punti su cui ragionare quando si vuole cambiare l'arredo del bagno o iniziare una ristrutturazione sono molti ed all'inizio possono anche creare un certo stress ma non ti preoccupare perchè per un consiglio tecnico o una soluzione estetica che sappia farti sentire il tuo come il bagno dei sogni puoi rivolgerti ad un bravo architetto o interior designer che saprà proporti il modo migliore per dar forma ai tuoi desideri.



Hai bisogno di preventivi per Ristrutturazione del bagno?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis