Il mondo dei matrimoni è cambiato radicalmente negli ultimi anni: da semplici celebrazioni familiari sono oggi diventati dei veri e propri eventi in cui non badare a spese per fare in modo che il proprio matrimonio venga ricordato nel tempo come una delle feste più belle.
Per poter avere un festa di questo tipo le cose da organizzare sono davvero molte e solo per citarne alcune bisogna pensare alla location, alla decorazione dei tavoli, i fuochi d'artificio ed i permessi, la vettura per arrivare all'altare, il servizio navetta per gli ospiti, la torta nuziale, la musica... Riuscire ad organizzare tutto senza impazzire è davvero complicato ed è per questo che sempre più persone si affidano alle wedding planner figure professionali preparate a gestire ogni situazione di stress o le richieste più bizzarre e con grandi capacità organizzative.
Se ti piace questo mondo, se ti piacciono le feste, gli eventi ed organizzarli continua a leggere il nostro articolo in cui ti spiegheremo quali sono i passaggi per diventare una wedding planner di successo e come destreggiarti nella burocrazia. Alla fine di questo articolo noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per una una wedding planner e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Per poter prestare i propri servizi come wedding planner è fondamentale essere in regola dal punto di visto legale e fiscale e nel tuo caso ti sarà sufficiente avere:
La parte fiscale e burocratica può essere complicata e per questo potresti rivolgerti ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.
Lo Stato Italiano non prevede una formazione ufficiale per questa figura professionale, ma potrebbe essere interessante frequentare un corso per wedding planner professionale in modo da conoscere tutte le fasi del mestiere e capire come gestire la preparazione di una festa tanto importante in cui le aspettative sono altissime.
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La cosa più importante per una wedding planner sono i contatti con gli altri professionisti: infatti gli sposi si rivolgeranno a te chiedendoti di occuparti del fotografo, musica o location in base ai loro gusti e desideri.
Quindi è importante che tu riesca ad avere una cartella con tutti i contatti dei vari professionisti che ti possano aiutare a realizzare il matrimonio perfetto. Per farlo la cosa migliore è contattare tutti quelli della tua zona o della zona in cui vuoi lavorare e spiegare il tuo progetto: potrebbe anche darsi che siano loro a consigliarti a propria volta a dei futuri sposi che stanno cercando una wedding planner
Il mondo dei matrimoni come abbiamo detto poi è in costante crescita con molte fiere annuali che vengono create appositamente per mostrare le nuove tendenze e suggerire soluzioni: un ottimo modo per restare al passo con i tempi è quello di vedere queste fiere e stringere contatti con le maggiori imprese e professionisti del settore perchè di solito ci sono molti possibili colleghi che hanno uno spazio in queste fiere.
Ci sono poi molti gruppi online, blog di wedding planner esperti e siti web di riferimento, oltre che riviste del settore e potrebbe essere molto interessante per te iscriverti a tutti questi canali per essere la prima a conoscere le nuove tendenze ed essere un passo avanti rispetto ai tuoi colleghi.
Come abbiamo appena sottolineato il mondo dei matrimoni sta cambiando molto e i futuri sposi cercano sempre più spesso wedding planner per poter avere la festa dei loro sogni senza impazzire a contattare tutti i professionisti necessari per i vari aspetti.
Vista la grande richiesta di queste figure molte persone decidono di lanciarsi in questa professione, facilitati anche dal fatto che non esistono corsi professionali obbligatori, aumentando così la concorrenza.
Uno dei modi migliori per far conoscere il proprio lavoro soprattutto quando si è agli inizi e non si ha un nome forte è quello di puntare sui tanti servizi che esistono online.
Cronoshare ha progettato la sua piattaforma proprio per questo scopo: da un lato aiuta gli utenti che cercano un professionista a trovare esperti che possano prestare loro un servizio, al tempo stesso è un valido aiuto per i professionisti per trovare nuovi clienti in modo rapido e pratico.
Utilizzarla è molto semplice, non devi far altro che registrarti su di essa e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare un po' di te, quali tipi di servizi offri, inserire le foto dei matrimoni che hai organizzato eseguiti e mostrare le recensioni dei tuoi clienti, oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri, perchè la prima cosa che una persona cerca è una wedding planner di fiducia e se legge delle buone recensioni sarà più facile che la scelga.
Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per una wedding planner nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.
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Per poter avere un festa di questo tipo le cose da organizzare sono davvero molte e solo per citarne alcune bisogna pensare alla location, alla decorazione dei tavoli, i fuochi d'artificio ed i permessi, la vettura per arrivare all'altare, il servizio navetta per gli ospiti, la torta nuziale, la musica... Riuscire ad organizzare tutto senza impazzire è davvero complicato ed è per questo che sempre più persone si affidano alle wedding planner figure professionali preparate a gestire ogni situazione di stress o le richieste più bizzarre e con grandi capacità organizzative.
Se ti piace questo mondo, se ti piacciono le feste, gli eventi ed organizzarli continua a leggere il nostro articolo in cui ti spiegheremo quali sono i passaggi per diventare una wedding planner di successo e come destreggiarti nella burocrazia. Alla fine di questo articolo noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per una una wedding planner e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come diventare una wedding planner
Per poter prestare i propri servizi come wedding planner è fondamentale essere in regola dal punto di visto legale e fiscale e nel tuo caso ti sarà sufficiente avere:
- Una partita IVA con codice Ateco 96.09.05 - Organizzazione di feste e cerimonie
- iscriversi alla Gestione Separata INPS
La parte fiscale e burocratica può essere complicata e per questo potresti rivolgerti ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.
Lo Stato Italiano non prevede una formazione ufficiale per questa figura professionale, ma potrebbe essere interessante frequentare un corso per wedding planner professionale in modo da conoscere tutte le fasi del mestiere e capire come gestire la preparazione di una festa tanto importante in cui le aspettative sono altissime.
Per le wedding planner non esiste una formazione obbligatoria ma ci sono molti enti professionali che offrono corsi in cui insegnano tutti i trucchi del mestiere.
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La cosa più importante per una wedding planner sono i contatti con gli altri professionisti: infatti gli sposi si rivolgeranno a te chiedendoti di occuparti del fotografo, musica o location in base ai loro gusti e desideri.
Quindi è importante che tu riesca ad avere una cartella con tutti i contatti dei vari professionisti che ti possano aiutare a realizzare il matrimonio perfetto. Per farlo la cosa migliore è contattare tutti quelli della tua zona o della zona in cui vuoi lavorare e spiegare il tuo progetto: potrebbe anche darsi che siano loro a consigliarti a propria volta a dei futuri sposi che stanno cercando una wedding planner
Il mondo dei matrimoni come abbiamo detto poi è in costante crescita con molte fiere annuali che vengono create appositamente per mostrare le nuove tendenze e suggerire soluzioni: un ottimo modo per restare al passo con i tempi è quello di vedere queste fiere e stringere contatti con le maggiori imprese e professionisti del settore perchè di solito ci sono molti possibili colleghi che hanno uno spazio in queste fiere.
Ci sono poi molti gruppi online, blog di wedding planner esperti e siti web di riferimento, oltre che riviste del settore e potrebbe essere molto interessante per te iscriverti a tutti questi canali per essere la prima a conoscere le nuove tendenze ed essere un passo avanti rispetto ai tuoi colleghi.
Come trovare clienti per una wedding planner?
Come abbiamo appena sottolineato il mondo dei matrimoni sta cambiando molto e i futuri sposi cercano sempre più spesso wedding planner per poter avere la festa dei loro sogni senza impazzire a contattare tutti i professionisti necessari per i vari aspetti.
Vista la grande richiesta di queste figure molte persone decidono di lanciarsi in questa professione, facilitati anche dal fatto che non esistono corsi professionali obbligatori, aumentando così la concorrenza.
Uno dei modi migliori per far conoscere il proprio lavoro soprattutto quando si è agli inizi e non si ha un nome forte è quello di puntare sui tanti servizi che esistono online.
Cronoshare ha progettato la sua piattaforma proprio per questo scopo: da un lato aiuta gli utenti che cercano un professionista a trovare esperti che possano prestare loro un servizio, al tempo stesso è un valido aiuto per i professionisti per trovare nuovi clienti in modo rapido e pratico.
Utilizzarla è molto semplice, non devi far altro che registrarti su di essa e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare un po' di te, quali tipi di servizi offri, inserire le foto dei matrimoni che hai organizzato eseguiti e mostrare le recensioni dei tuoi clienti, oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri, perchè la prima cosa che una persona cerca è una wedding planner di fiducia e se legge delle buone recensioni sarà più facile che la scelga.
Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per una wedding planner nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.
Grazie a Cronoshare potrai facilmente promuovere la tua attività da wedding planner e trovare nuovi clienti
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Questo articolo è stato scritto e revisionato da:
Alessandro De Donatis
Alessandro fa parte del team di marketing di Cronoshare. Si occupa della redazione ed ottimizzazione di contenuti per la piattaforma. Ha una formazione professionale in design e comunicazione. Vedi il profilo.Hai bisogno di preventivi per Commercialista?
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