Come diventare un tecnico in assistenza e riparazione PC

Nel mondo moderno in cui in qualunque nostra attività i computer hanno un ruolo sempre più importante è molto facile trovare sempre nuovi clienti per i tecnici in assistenza e riparazione PC.

Questi tecnici infatti sono molto preziosi quando si verifica un guasto ai PC o un programma non funziona e possono rivolgere i propri servizi sia a privati che ne hanno bisogno o ad aziende che hanno una necessità.

Come per tutte le professioni è necessario sapere quali sono le procedure per poter lavorare in questo settore, se è necessario avere una qualifica o meno ed altri dettagli importanti.

In questo nostro articolo ti spiegheremo come avviare una carriera come tecnico in assistenza e riparazione PC e come destreggiarti nella burocrazia. Alla fine di questo articolo noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare per tecnici in assistenza e riparazione PC e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come diventare un tecnico in assistenza e riparazione PC

Come diventare un tecnico in assistenza e riparazione PC


Come in tutte le professioni la prima cosa da fare per poter aprire una attività e dotarsi delle conoscenze necessarie per poter svolgere correttamente il proprio mestiere.

Sia a livello scolastico che universitario è possibile avere una buona formazione per diventare un tecnico in assistenza e riparazione di PC: molti istituti professionali infatti indirizzano gli studenti verso questa carriera. Se poi non si è soddisfatti delle conoscenze acquisiti si può continuare i propri studi a livello universitario con percorsi divisi in due lauree per diventare un informatico.

Se hai sempre avuto la passione per i PC e sei un autodidatta che ha imparato nel tempo la professione puoi decidere di frequentare un corso professionale per poter avere un titolo da presentare ai tuoi clienti; molti di questi corsi sono realizzati da enti di formazione e prevedono anche contributi pubblici, ed in alcuni casi sono gratuiti.

Oltre ad avere le conoscenze per poter realizzare un servizio a regola d'arte è fondamentale essere in regola dal punto di visto legale e fiscale.

Le cose a cui devi prestare attenzione per poter lavorare sono:
  • aprire o essere in possesso di una partita IVA
  • iscriversi all’Albo degli Artigiani oppure al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
  • iscriversi all’INPS e all’INAIL
Oltre a questo avrai bisogno anche di un aiuto professionale per la gestione delle fatture o per presentare la dichiarazione dei redditi e potresti quindi rivolgerti ad un commercialista esperto.

I centri di formazione professionale ti possono aiutare in tutte le fasi di avvio di una attività oltre a fornirti le conoscenze tecniche per lavorare.

Vuoi lavorare come tecnico in assistenza e riparazione PC
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

La formazione di cui avrai bisogno potrà influenzare di molto i tuoi futuri clienti. Ad esempio potresti specializzarti in riparazioni di hardware per aziende configurando e gestendo le loro reti, server e dispositivi oppure potresti puntare sull'assistenza a risolvere i problemi di software per privati che hanno un problema con il sistema operativo oppure sempre per aziende che utilizzano un determinato programma.

In questo ultimo caso la maggior parte delle ditte produttrici di programmi e applicazioni prepara i tecnici in modo da poter contare su personale qualificato.

Il lavoro di tecnico in assistenza e riparazione PC non ha bisogno di grandi strumentazioni per lavorare: se ti occuperai della parte hardware potresti aver bisogni di alcuni giraviti e saldatori per delle riparazioni, ma nella maggior parte dei casi ti sarà sufficiente il tuo pc per testare programmi o altri servizi.

Per questo motivo potresti pensare all'inizio di svolgere questo lavoro direttamente a domicilio sia di privati che di aziende o in una stanza a casa tua se hai bisogno di più tempo per lavorare sul PC del cliente e magari in futuro aprire un piccolo negozio per offrire maggiori servizi ai tuoi clienti.

Come trovare clienti per l'assistenza e riparazione PC


Come abbiamo detto la nostra vita dipende ormai in grande parte dai PC o altri dispositivi ed immaginarla senza è quasi impossibile. Per questo quando qualcuno di noi ha il proprio computer o smartphone che non funziona cerca subito un tecnico per una assistenza o riparazione velocemente.

Vista la grande richiesta di questi professionisti molte persone hanno deciso di dedicarsi a questa professione aumentando così la concorrenza e trovare nuovi clienti, specie all'inizio, può essere complicato.

Il modo migliore per differenziarsi dalla concorrenza è quello di puntare sui tanti servizi che esistono online e Cronoshare è il migliore alleato in questo: registrando la tua attività sulla nostra piattaforma potrai accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare quali tipi di servizi offri e per cosa sei specializzato oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri.

Ogni volta che un nostro utente, privati o altre aziende, invia una richiesta per una riparazione o assistenza al suo PC ed è della tua zona, ti arriverà una notifica sul tuo telefono e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi clienti.

Grazie a Cronoshare potrai facilemnte promuovere i tuoi servizi di assistenza e riparazione PC e trovare così nuovi clienti per la tua attività.
Vuoi lavorare come tecnico in assistenza e riparazione PC
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis