Come diventare un tatuatore professionista

La professione del tatuatore è sempre più di moda e sempre più persone decidono di utilizzare il proprio corpo come una tela da pittore dove disegnare simboli e disegni che possono avere un valore estetico o simbolico.

Una volta questa professione non veniva riconosciuta e gli studi di tatuaggi professionali erano pochi e molte persone ricorrevano ad amici che si cimentavano con questa arte rischiando però di compromettere la propria salute.

È molto importante infatti ricorrere ad un tatuatore professionista che ci assicuri di seguire il protocollo igienico necessario, che gli aghi siano monouso, le apparecchiature sterilizzate ed i colori idonei per la pelle.

Visto che sempre più persone si vogliono tatuare lo Stato Italiano ha deciso di dare delle direttive specifiche per la professione del tatuatore in modo da garantire alti standard per i clienti.

Se vuoi diventare un professionista dell'inchiostro leggi il nostro articolo e ti spiegheremo come diventarlo e alla fine di questo articolo poi, noi di Cronoshare, ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per un tatuatore professionista e poter emergere in questo settore.

Come diventare un tatuatore professionista

Come diventare un tatuatore professionista


Per prima cosa ti spieghiamo quali sono gli obblighi di legge per operare in questo settore in modo che tu possa decidere come muoverti per ottenerli.

Per la professione di tatuaggio e piercing è previsto l'obbligo di un corso professionale formativo regionale di almeno 90 ore oltre a innegabili doti artistiche: nel corso infatti non ti verrà insegnato a disegnare ma a:
  • Come utilizzare al meglio tutti gli strumenti necessari
  • Come trattare nel modo giusto l’epidermide onde evitare infiammazioni, problemi di rigetto dell’inchiostro, schiaritura eccessiva del colore, allergie ecc…
  • Come affinare anche le tue tecniche di disegno per adattarle al disegno su pelle

Dal punto di vista legale e fiscale quello che ti serve è:
  • Partita Iva con codice Ateco 96.09.02
  • Iscrizione alla Camera di Commercio
  • Iscrizione all'INPS
  • Presentare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) presso il proprio Comune di residenza o dove si vuole lavorare

Come puoi immaginare la parte fiscale e burocratica può essere complicata, e per esser sicuri di fare la scelta giusta è meglio affidarsi ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per diventare un tatuatore professionale bisogna frequentare un corso professionale per conoscere bene la strumentazione e le norme igieniche

Vuoi diventare un tatuatore professionista?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Una volta che si hanno le basi legali e fiscali per poter lavorare come tatuatore professionista potrai decidere come e dove voler professare la tua attività.

Esistono diverse possibilità per questa attività come il tatuatore a domicilio, il tatuatore freelance aprendo il proprio studio o il tatuatore dipendente presso un altro studio professionale di tatuaggi e piercing.

In questo mondo è poi molto importante rimanere al corrente dei cambiamenti e novità che esistono, come nuovi pigmenti, nuove tecniche di tatuaggio, nuove macchine per tatuare, ecc. e quindi è bene iscriversi alle newsletter delle principali ditte che producono questi oggetti, ai gruppi di professionisti del settore ed essere presenti alle fiere e convention del settore molto utili anche per farsi conoscere e per conoscere altri stili.

Lo stile del tatuaggio infatti è la cosa più importante ed è bene poter sia conoscere ed essere esperti negli stili più diffusi in modo da poter soddisfare la clientela, ma è anche importante trovare il proprio stile in modo che potrai distinguerti dal resto dei tuoi colleghi e farti apprezzare in questo mondo.

Come trovare clienti per un tatuatore?


All'inizio può essere complicato avviare una attività come quella del tatuatore specie nelle grosse città dove la concorrenza è molto alta e non si ha ancora un nome affermato.

Per poter trovare nuovi clienti è importante poter approfittare di tutte le possibilità e Cronoshare ha progettato la sua piattaforma proprio per aiutare i tatuatori nella ricerca di nuovi lavori e dei primi clienti.

Da un lato la nostra piattaforma aiuta gli utenti che cercano professionisti, come i tatuatori e al tempo stesso è un valido aiuto per questi professionisti per trovare nuovi clienti in modo rapido e pratico.

In più Cronoshare mette a disposizione di ogni persona che si regista come tatuatore o studio di tatuaggi un proprio spazio in cui raccontare di se, della propria formazione, del proprio stile anche con immagini e foto dei tatuaggi realizzati ed una bacheca con le recensioni di clienti reali che daranno ancora maggiore valore al tuo lavoro.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per un tatuatore nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Cronoshare aiuta ogni giorno i tatuatori a trovare clienti che vogliono farsi realizzare un disegno sulla propria pelle
Vuoi diventare un tatuatore professionista?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis