Come diventare un personal trainer online

Sempre più persone vogliono migliorare il proprio aspetto fisico e molti si sono accorti che non sono sufficienti generici esercizi che si possono trovare online o semplicemente andando in palestra.

Ogni persona infatti è diversa ed ha diversi obiettivi: per alcuni l'importante è dimagrire, per altri invece è importante essere in forma per poter aumentare la propria resa in una disciplina sportiva e per questo che non si può avere lo stesso allenamento.

La vita di tutti i giorni però non sempre ci lascia lo spazio ed il tempo per poter dedicarci alle nostre passioni ed è per questo che i personal trainer online sono così richiesti perchè in questo modo una persona può ricevere un allenamento specifico nella comodità della propria casa approfittando di un momento libero.

Se anche te sei un personal trainer che vuole soffrire questo servizio unico anche per aver la possibilità di lavorare ovunque nel mondo grazie ad una buona connessione web per realizzare le video-chiamate ti spieghiamo cosa ti serve per poterlo fare con le carte in regola dal punto di vista legale e fiscale e da quello formativo.

Alla fine di questa piccola guida noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per un personal trainer online e poterti così differenziare dal resto della concorrenza.

Come diventare un personal trainer online

Come diventare un personal trainer online


Per diventare un personal trainer online come prima cosa bisogna diventare un personal trainer in modo da poter avere la giusta formazione per poter seguire uno sportivo. Per diventare esistono al giorno d'oggi due strade che sono:
  • Aver conseguito la Laurea in Scienze Motorie (della durata di 3 anni)
  • Frequentare un corso tenuto da un ente riconosciuto dal CONI
Esistono molte scuole e centri di formazione che offrono corsi anche intensivi in cui oltre alla parte tecnica si viene formati per seguire il proprio cliente dal punto di vista motivazionale ed aiutarlo così a superare le proprie barriere e raggiungere i suoi obiettivi.

Come tutte le altre professioni poi bisogna mettersi in regola dal punto di vista legale e fiscale e per questo un personal trainer online deve avere:
  • Partita Iva con codice Ateco 85.51.00 – Corsi sportivi e ricreativi
  • Iscrizione alla cassa previdenziale ex EMPALS a cui versare i propri contributi se la disciplina sportiva è riconosciuta dal CONI
  • Iscrizione alla gestione separata INPS se la disciplina sportiva non è tra quelle riconosciute dal CONI
Molti, specie all'inizio, affiancano questa professione ad un'altra principale per capire se è la strada che fa per loro e se all'inizio non te la senti di aprire una partita Iva puoi emettere delle ricevute ai tuoi clienti con il tuo Codice Fiscale per un massimo di 5.000 € annui.

Aprire una partita Iva e gestire tutti gli aspetti legali e fiscali può essere complicato e per questo può essere utile l'aiuto di un commercialista esperto in personal trainer che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, dandoti consigli preziosi ed in modo pratica, come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi annuale.

Per diventare un personal trainer online è necessario un corso di formazione riconosciuto dal CONI o una laurea triennale in scienze motorie

Vuoi diventare un personal trainer online?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Una volta conseguito il titolo di personal trainer ed essere in regola dal punto di vista legale e fiscale potrai iniziare ad esercitare la tua professione.

Grazie alle moderne tecnologie, ed a particolari tipi di esercizi che non prevedono l'uso di macchinari, ma sono a corpo libero, puoi decidere di diventare un personal trainer online seguendo i tuoi clienti da remoto in modo da dar loro la possibilità di allenarsi dove meglio credono avendo anche tu la libertà di lavorare ovunque nel mondo.

Tutto quello che ti serve è una buona connessione ad internet, una web-cam di buona risoluzione in modo che si possano vedere bene gli esercizi e come eseguirli.

Alcuni personal trainer online poi offrono anche video corsi in cui mostrano gli esercizi previsti nelle schede che preparano per i clienti in modo personalizzato e questo può offrire ancora maggiore flessibilità e libertà per i clienti che possono così decidere quando allenarsi.

Bisogna poi anche sottolineare il fatto che alcuni colleghi sono diventati dei veri e propri influencer realizzando video in cui danno consigli per particolari persone (personal trainer per bambini, personal trainer per donne in gravidanza, personal trainer per anziani...) o in cui spiegano anche in modo divertente cosa non fare durante un allenamento.

Come trovare clienti per un personal trainer online?


La concorrenza nel mondo dei personal trainer online è molto alta vista la grande richiesta, il fatto che è sufficiente anche solo un corso professionale riconosciuto per poter esercitare questa professione e per la comodità del servizio sia per il professionista che per il cliente.

Per la tua professione da remoto la cosa più importante è puntare sulle possibilitpa offerte dal web.

Affidati a Cronoshare e potrai contare su un alleato in più: la nostra piattaforma è nata proprio per aiutare i professionisti come te e far decollare la loro attività e per aiutare gli utenti del web a trovare esperti per le loro necessità, come migliorare il proprio aspetto, dimagrire allenandosi o per prepararsi ad una competizione nella comodità di casa loro.

Tutto quello che devi fare è registrarti su di essa come personal trainer online e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter mettere i tuoi dati di contatto, raccontare la tua formazione, il tipo di insegnamento che puoi offrire... In più potrai vedere le recensioni che i clienti lasceranno in modo da raccomandarti ad altri utenti.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per un personal trainer online ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Grazie a Cronoshare sarà come avere un piccolo sito web gratuito, una vetrina online in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri lavori in modo da avere maggiori garanzie di qualità.

Grazie a Cronoshare potrai facilmente promuovere la tua figura di personal trainer online e trovare così nuovi clienti per la tua professione.
Vuoi diventare un personal trainer online?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis