Come diventare un muratore

Il muratore è una professione sempre più richiesta e per la quale non sempre si riesce a trovare della buona manodopera.

È indubbio il fatto che sia una professione in cui bisogna avere una buona propensione al lavoro fisico ed alla fatica, ma bisogna anche dire che è un lavoro molto ben pagato e che può darti la libertà di lavorare sia per ditte edili che come libero professionista.

Se vuoi quindi avviare una brillante carriera da muratore noi di Cronoshare ti spieghiamo tutto quello che ti serve per poter professare questo mestiere nella migliore delle maniere.

Oltre a tutto l'occorrente e gli adempimenti burocratici noi di Cronoshare abbiamo pensato anche che potrebbe essere interessante sapere come trovare clienti sia che tu sia un muratore o che tu stia pensando di metter su una ditta edile.

Come diventare un muratore

Come diventare un muratore o mettere su una ditta edile?


Il muratore è una professione per la quale non sono previsti obblighi dal punto di vista di formazione, ma bisogna in ogni caso essere in possesso della licenza media ovvero aver completato il ciclo di studi obbligatorio.

Discorso diverso invece se nell'ambito dei lavori edili ci si vuole specializzare in figure particolari, come ad esempio un operatore su fune che deve essere in possesso di un patentino che attesti le sue conoscenze e che si ottiene al termine di un corso di formazione.

Anche se non è previsto un corso di studi è sempre bene informarsi sulla pratica del lavoro ed il modo migliore è con un periodo di pratica presso un altro artigiano o ditta edile che spieghi i trucchi del mestiere.

Se ad esempio stai pensando di mettere su una ditta edile con altri dipendenti o colleghi è importante sapere che bisogna anche frequentare dei corsi sul primo soccorso e su come utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale.

Oltre ad avere le conoscenze per poter realizzare un servizio a regola d'arte è fondamentale essere in regola dal punto di visto legale e fiscale.

Le cose a cui devi prestare attenzione per poter lavorare sono:
  • aprire o essere in possesso di una partita IVA
  • iscriversi all’Albo degli Artigiani oppure al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
  • iscriversi all’INPS e all’INAIL


Se vuoi mettere su una attività senza dimenticare nulla ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista.

Vuoi lavorare come muratore?
TROVA NUOVI CLIENTI
Torna all'inizio

Ora che abbiamo visto cosa serve dal punto di vista della formazione e gli obblighi di legge per diventare un muratore vediamo cosa ti serve dal punto di vista pratico nel lavoro di tutti i giorni.

Essendo un lavoro manuale e di fatica sicuramente devi essere in ottima forma e cercare di fare regolarmente dell'attività fisica in modo da non faticare troppo sul lavoro o compiere sforzi che il tuo fisico non può sopportare.

Bisogna avere poi una gran manualità sia per utilizzare al meglio gli strumenti del mestiere che per realizzare i lavori a regola d'arte.

Ogni lavoro manuale ha dei rischi e quindi è importante dotarsi dei vari dispositivi di protezione individuale previsti dalla legge per questa professione, requisito indispensabile poi per poter accedere ai cantieri in cui ad esempio si sta costruendo una nuova casa o si sta ristrutturando una abitazione.

Ovviamente avrai bisogno di molti attrezzi del mestiere e di una buona cassetta degli attrezzi più attrezzatura specifica per alcuni tipi di lavori, come ad esempio un martello pneumatico.

Tutti questi attrezzi pesano e per recarti da un cliente la cosa migliore da fare è quello di avere un mezzo tuo, come una piccolo furgone o monovolume che può per i primi tempi essere anche il tuo magazzino.

Consigli per trovare dei nuovi clienti


Come ti abbiamo promesso all'inizio ti diamo un consiglio per poter trovare nuovi clienti in modo facile, comodo e veloce.

Oggigiorno infatti la rete ci offre moltissime possibilità di farci trovare da potenziali clienti quando un utente ha bisogno di un servizio.

Noi di Cronoshare abbiamo ideato una piattaforma per fare in modo che quando una persona ha bisogno di un lavoro edile possa inviare una richiesta con tutte le caratteristiche del lavoro sul nostro portale e le ditte ed i professionisti registrati possano comodamente e tempestivamente inviare un preventivo se lo trovano interessante.

Tutto quello che devi fare per accedere a centinaia di offerte di lavoro ogni giorno è registrare la tua attività sul nostro portale che ti permetterà in più di avere uno spazio personale per le tue informazioni e foto dei lavori realizzati come se fosse un piccolo sito.

Grazie alla piattaforma potrai trovare ogni giorno nuovi clienti che hanno bisogno di un lavoro da muratore e se il lavoro ti sembra interessante potrai inviare lor un tuo preventivo e differenziarti dalla concorrenza.

Grazie a Cronoshare potrai facilemnte promuovere la tua attività da muratore e trovare così nuovi clienti.
Vuoi lavorare come muratore?
TROVA NUOVI CLIENTI
Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis