Come diventare un'insegnante di yoga

L'antichissima pratica dello yoga è oggi sempre più diffusa con un numero crescente di persone che praticano questa disciplina non solo a scopo sportivo, ma come un vero e proprio stile di vita per ritrovare il proprio benessere.

Vista la grande richiesta molte persone decidono di diventare un'insegnante di yoga in modo da poter lavorare con la propria passione e poter trasmettere ad altri le proprie conoscenze.

Se anche a te affascina questo mondo e vuoi poter lavorare come insegnante ti spieghiamo cosa ti serve per poterlo fare con le carte in regola dal punto di vista legale e fiscale e da quello formativo.

Alla fine di questa piccola guida noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per un insegnante di yoga e poterti così differenziare dal resto della concorrenza.

Come diventare un'insegnante di yoga

Come diventare un'insegnante di yoga


La prima, ed importante, cosa da dire è che quella dell'insegnante di yoga non è una professione riconosciuta dallo Stato e per la quale esiste una formazione ufficiale. Anche il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ha da alcuni anni ha smesso di riconoscere lo yoga quale pratica sportiva.

Questo però non esclude che si possa praticare questa disciplina e di conseguenza insegnarla come fanno molto insegnanti legalmente.

Anche se non esistono corsi riconosciuti in Italia esistono molte scuole che si rifanno a diversi stili di yoga che insegnano ai propri allievi a diventare a loro volta un maestro: questo percorso di formazione dura anni e quindi la prima cosa da fare è scegliere lo stile in cui vogliamo specializzarci ed imparare tutto ciò che è necessario per i nostri futuri allievi.

Come tutte le altre professioni poi bisogna mettersi in regola dal punto di vista legale e fiscale e per questo un insegnante di yoga deve avere:
  • Partita Iva con codice Ateco 85.51.00 – Corsi sportivi e ricreativi
In alternativa puoi utilizzare il tuo Codice Fiscale per poter emettere delle ricevute di prestazione ai tuoi allievi ma questo ha un massimo di 5.000 € annui di guadagni e quindi è più indicato per qualcuno che svolge questa professione in modo sporadico.

Aprire una partita Iva e gestire tutti gli aspetti legali e fiscali può essere complicato e per questo può essere utile l'aiuto di un commercialista esperto che abbia già avuto a che fare con l'insegnamento dello yoga che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per diventare un insegnante di yoga è fondamentale frequentare percorsi di insegnamento tenuti da centri specializzati

Vuoi fare della tua passione per lo yoga una professione?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Una volta conseguito il titolo di insegnante di yoga rilasciato da una scuola o centro di yoga ed avere aperto una partita Iva potrai iniziare a svolgere questa professione.

Il modo migliore per iniziare ad insegnare è quello di lavorare presso la scuola nella quale ti sei formato in modo da poter continuare a perfezionare le tue conoscenze lavorando e quando ti sentirai sicuro potrai iniziare a lavorare in proprio.

Uno dei vantaggi di questa professione sta nel fatto che non hai bisogno praticamente di nulla per poterla praticare, ti sarà sufficiente un tappetino per yoga ed uno spazio dove poterti muovere.

Grazie a questo aspetto puoi dare lezioni di yoga praticamente ovunque e capita spesso che grandi aziende si rivolgano a degli insegnanti per lezioni di yoga da tenere nei propri uffici o negli spazi comuni dell'azienda.

Molti professionisti poi si dedicano al servizio a domicilio per privati in modo da poter svolgere gli esercizi nella tranquillità delle mura domestiche e lo stesso accade per gli insegnanti di yoga online che possono vendere i propri video corsi o anche realizzare lezioni sfruttando i mezzi offerti dalla rete come le videochiamate.

Lo yoga è poi simbolo di benessere, relax, ricerca interiore e connessione con la natura e sono sempre di più gli insegnanti che offrono lezioni di yoga nei parchi delle città o in spiaggia o in montagna anche in accordo con resort, alberghi o altre strutture ricettive.

Come trovare clienti per un'insegnante di yoga


Attualmente esistono molte scuole di yoga che offrono corsi intensivi per diventare insegnante di yoga di pochi mesi a persone che già praticano questa disciplina attivamente. Essendo poi una attività molto di moda con un numero di praticanti in rapido aumento, questo ha fatto si che molte persone hanno deciso di lavorare in questo ambito aumentando di molto però la concorrenza.

Per questo motivo ogni aiuto per poter trovare dei clienti ed affermarsi sul mercato, specie all'inizio, non è da trascurare ed uno dei modi migliori per differenziarsi e far conoscere il proprio lavoro è quello di puntare sui tanti servizi che esistono online.

Affidati a Cronoshare e potrai contare su un alleato in più: la nostra piattaforma è nata proprio per aiutare i professionisti come te e far decollare la loro attività e per aiutare gli utenti del web a trovare esperti per le loro necessità.

Tutto quello che devi fare è registrarti su di essa come insegnante di yoga e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter mettere i tuoi dati di contatto, raccontare la tua formazione, lo stile di yoga che pratichi ed i servizi che puoi offrire (a domicilio, di gruppo all'aperto, per aziende, online...). In più potrai vedere le recensioni che i clienti lasceranno in modo da raccomandarti ad altri utenti.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per una lezione di yoga nella tua zona, o online se offri questo servizio, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Grazie a Cronoshare sarà come avere un piccolo sito web gratuito, una vetrina online in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri lavori in modo da avere maggiori garanzie di qualità.

Grazie a Cronoshare potrai facilmente promuovere la tua figura di insegnante di yoga nel mondo del web e trovare così nuovi clienti per la tua professione.
Vuoi fare della tua passione per lo yoga una professione?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis