Come diventare un fabbro

Il fabbro è una professione sempre più richiesta sia per lavori presso privati che presso ditte, aziende e fabbriche che operano in diversi ambiti delle costruzioni.

Nel mondo lavorativo attuale non sempre le aziende riescono a trovare personale con le conoscenze giuste e la disponibilità a lavorare con il ferro ed i saldatori specializzati sono professionisti molto richiesti, sia in Italia che all'estero.

Il fabbro è poi la persona da chiamare quando si un portoncino bloccato o si sono perse le chiavi, quando si vogliono sostituire o aggiungere grate alle finestre o quando si vuol far realizzare un soppalco, una scala in casa o anche un letto in ferro battuto e per questo motivo questa professione è sia molto richiesta che varia.

Se ti piacciono i lavori manuali, vuoi trovare un lavoro in un settore molto richiesto dalle aziende o vuoi metterti in proprio aprendo una officina ti spieghiamo quali sono i passaggi necessari per poter lavorare e quali sono gli obblighi di legge e fiscali per poterlo fare correttamente.

Alla fine di questa piccola guida noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per un fabbro e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come diventare un fabbro

Come diventare un fabbro


Se vuoi lavorare come fabbro è necessario avere la giusta formazione sia per sapere come lavorare in sicurezza visto che è uno dei lavori più a rischio sia per garantire che il proprio lavoro si di qualità, specie se si opera nel campo delle saldature.

Per questo motivo è necessario ottenere un diploma rilasciato da un ente di formazione riconosciuto dopo un percorso di studi della durata di 3 anni che preveda una formazione sia teorica che pratica.

Dopo questo percorso di studi conviene continuare a formarsi nei diversi tipi di saldatura (ad elettrodo, a filo continuo, a TIG), nella forgiatura o in altri ambiti come il restauro di manufatti in ferro frequentando corsi o periodi di apprendistato.

Per coloro che vogliono aprire una officina è poi importante mettersi in regola dal punto di vista legale e fiscale. Per lavorare in questo mondo bisogna avere:
  • Partita Iva
  • Iscrizione alla cassa degli artigiani dell'INPS
  • Iscrizione all'INAIL
Tutti questi aspetti possono essere complicati e per questo può essere utile l'aiuto di un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per diventare un fabbro bisogna frequentare un corso di formazione professionale e specializzarsi

Vuoi entrare nel mondo dei lavori in ferro?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Se il tuo sogno è quello di lavorare come fabbro saldatore per una azienda non avrai bisogno di molte cose e tutto il necessario per lavorare ti verrà fornito direttamente dalla tua azienda.

Per chi invece vuole avviare una attività in proprio è importante avere un magazzino ed essere sicuri che questo stabile abbia la destinazione urbanistica per poter operare come artigiano.

Nel tuo magazzino dovrai poter ospitare tutti i macchinari che ti servono per poter lavorare, avere sufficiente spazio per poterti muovere agilmente mentre lavori e spazio per immagazzinare il ferro necessario ed i lavori che stai realizzando e quindi questo magazzino dovrà essere abbastanza grande.

Oltre al magazzino ti servirà un furgone piuttosto capiente per poterti recare presso le aziende che vendono il ferro o per recarti dai tuoi clienti per eseguire un servizio, per consegnare un lavoro o per ritirare un oggetto in ferro da modificare o aggiustare.

Come trovare clienti per un fabbro


Come abbiamo detto la professione del fabbro specie quella dei saldatori industriali da un lato ha una grande richiesta, specie da parte delle aziende, ma per coloro che vogliono mettersi in proprio può essere difficile farsi conoscere ed uno dei modi migliori per differenziarsi e far conoscere il proprio lavoro è quello di puntare sui tanti servizi che esistono online; Cronoshare è nata per aiutare i professionisti come te e far decollare la loro attività ed ha creato per questo la sua piattaforma.

Tutto quello che devi fare è registrarti su di essa come fabbro professionale e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter mettere i tuoi dati di contatto, raccontare la tua formazione, le specializzazioni che hai, i servizi che puoi offrire ed i lavori che hai realizzato presso altri clienti.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per un fabbro o saldatore nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Grazie a Cronoshare sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri lavori in modo da avere maggiori garanzie di qualità.

Grazie a Cronoshare potrai facilmente promuovere la tua attività di fabbro e trovare così nuovi clienti per la tua professione.
Vuoi entrare nel mondo dei lavori in ferro?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis