Come diventare una estetista

Avere un bell'aspetto nella nostre epoca è molto importante perchè ci permette di sentirci bene con noi stessi e con gli altri. Non sempre però è facile trovare la soluzione giusta per poter far risaltare gli aspetti del nostro viso o mani ed è per questo che sempre più persone cercano una estetista professionista per realizzare un servizio o per dare consigli su quale trucco o prodotto convenga usare.

Questa professione è poi molti dinamica e negli ultimi anni è cambiata anche molto grazie ai social ed è per questo che molte ragazze decidono di intraprendere questa carriera.

Se anche a te piace il mondo della bellezza e ti piacerebbe aiutare le altre persone migliorando il proprio look continua a leggere il nostro articolo in cui ti spiegheremo quali sono i passaggi per diventare una estetista di successo e come destreggiarti nella burocrazia. Alla fine di questo articolo noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per una estetista e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come diventare una estetista

Come diventare una estetista


Se hai deciso di diventare una estetista dovrai frequentare un corso di formazione professionale che ti fornirà tutte le conoscenze sia teoriche che pratiche per poter lavorare.

Questi corsi devono essere riconosciuti dalla tua Regione per poi avere un attestato che ti permetta di lavorare in questo settore. La maggior parte dei corsi ti fornirà conoscenze in diversi ambiti come manicure, pedicure, trucco, depilazione, massaggi, ecc e di solito viene proposto agli alunni un periodo di stage presso un centro estetico o salone di bellezza.

Esistono poi molti corsi di specializzazione per potersi formare maggiormente in un ambito o nelle ultime tecnologie e tendenze del mondo della bellezza e quindi è importante avere una formazione costante.

Per poter lavorare poi come estetista professionista è fondamentale essere in regola dal punto di visto legale e fiscale. Per questo la prima cosa da fare è avere:
  • Una partita IVA
  • Iscriversi all'INPS per la gestione dei contributi
La parte fiscale e burocratica può essere complicata, ad esempio la scelta del codice Ateco per la partita IVA o se scegliere il regime forfettario o altre soluzioni, e per esser sicuri di fare la scelta giusta è meglio affidarsi ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per poter lavorare come estetista bisogna frequentare un corso di formazione tenuto da un ente riconosciuto.

Vuoi lavorare nel mondo della bellezza come estetista?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Per poter lavorare come estetista come abbiamo visto bisogna aver frequentato un corso di formazione professionale della durata di due anni, ma solo questo non basta.

Ogni giorno infatti le aziende produttrici di prodotti di bellezza lanciano nuovi trucchi, tecniche o soluzioni per la bellezza e quindi è molto importante rimanere sempre aggiornate sulle nuove tendenze.

Il modo migliore per poter essere sempre informate è seguire le pagine social, i siti web ed iscriversi alle newsletter di queste aziende in modo da aver aggiornamenti costanti e poi seguire anche gli influencer più in voga al momento per il settore della bellezza.

All'inizio può essere complicato aprire un proprio salone di bellezza, ed è per questo che molte ragazze decidono di offrire un servizio di estetista a domicilio in modo da poter iniziare ad avere una propria clientela ed offrendo anche una soluzione molto richiesta al momento.

Se invece decidi di aprire in proprio o con delle colleghe un centro estetico è importante che questo soddisfi dei requisti igienici fondamentali per poter lavorare e che abbia lo spazio sufficiente per poter offrire i vari trattamenti.

Come trovare clienti per una estetista?


Le estetiste sono delle professioniste sempre più richieste ed in diversi momenti: sia per trattamenti base e di routine che per servizi speciali come quelli per le future spose.

Vista questa grande richiesta molte ragazze decidono di avviare una propria carriera aumentando così la concorrenza e rendendo complicato trovare clienti, specie all'inizio.

Il mondo del web però può venire in aiuto e Cronoshare ha progettato la sua piattaforma proprio per questo: da un lato aiuta gli utenti che cercano un trattamento di bellezza a trovare una estetista che li possa aiutare ed al tempo stesso è un valido aiuto per le estetiste professionista per trovare nuovi clienti in modo rapido e pratico.

Utilizzarla è molto semplice, non devi far altro che registrarti su di essa come estetista e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare un po' di te, quali tipi di servizi offri, come quello a domicilio o anche le nuove consulenze online, le foto di come lavori, oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti ed offrire così maggiori garanzie di qualità ed affidabilità per altri possibili clienti.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per una estetista nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Grazie a Cronoshare potrai facilmente promuovere la tua attività da estetista ed trovare sempre nuovi lavori
Vuoi lavorare nel mondo della bellezza come estetista?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis