Come avviare una ditta di infissi e carpenteria in alluminio

Il mondo dei serramenti in alluminio è molto variegato e comprende delle semplici finestre per un bagno interno alle grandi vetrate per uno show room ed è per questo un settore in cui esiste una grande domanda di professionisti.

Ad esempio quando si deve ristrutturare una abitazione la maggior parte delle persone preferisce installare dei serramenti in alluminio, magari arricchito nel lato interno con materiali come il legno o il pvc, perchè sono più economici ed hanno una qualità e resistenza agli agenti atmosferici maggiore.

Se ti interessa questo mondo lavorativo, perchè hai una esperienza da dipendente o vuoi iniziare una attività da libero professionista, leggi il nostro articolo e ti spiegheremo come fare e quali sono i requisiti di cui hai bisogno per metter su la tua ditta di infissi e carpenteria in alluminio e poi, alla fine di questo articolo, noi di Cronoshare, ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per una ditta di infissi e carpenteria in alluminio e poter emergere in questo settore.

Come avviare una ditta di infissi e carpenteria in alluminio

Come avviare una ditta di infissi e carpenteria in alluminio


Il primo passo per aprire una ditta di infissi e carpenteria in alluminio è avere le competenze necessarie per poter realizzare il lavoro: se vuoi metter su una piccola officina per conto tuo la cosa migliore da fare è frequentare un corso di formazione professionale che ti dia anche la possibilità di un periodo di stage per mettere in pratica ciò che hai imparato; se invece vuoi avviare una ditta più strutturata con dei collaboratori o dipendenti è importante che questi conoscano il mestiere e che rimangano aggiornati sulle ultime novità per quel che riguarda il sistema di montaggio dei serramenti e la loro costruzione.

Sicuramente ti servirà un ufficio in cui poter accogliere i tuoi clienti ed ascoltare le loro necessità con del personale tecnico per poter presentare le pratiche o progettare soluzioni particolari e poi uno spazio sufficientemente grande in cui poter realizzare i serramenti che poi andrai a montare, posizionare le macchine ed attrezzi per lavorare e sistemare tutto il materiale che ti serve.

Ti servirà poi un mezzo idoneo, come un furgone, per poter trasportare i serramenti senza che i vetri si rompano e per poterti recare sul luogo del lavoro.

Per poter avviare una ditta di infissi e carpenteria in alluminio è importante avere le conoscenze adatte in materia che puoi imparare con un corso di formazione professionale.

Vuoi avviare una ditta di infissi e carpenteria in alluminio ed avere i primi lavori?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Dal punto di vista burocratico e legale una ditta di di infissi e carpenteria in alluminio, sia che si tratti di una piccola ditta di tipo individuale o una più grande con collaboratori e dipendenti, deve avere le carte in regola per poter lavorare e quello che ti serve per poter iniziare ad avere i primi clienti è:
  • Aprire una partita IVA con codice Ateco 25.12.10 – Fabbricazione di porte, finestre e loro telai, imposte e cancelli metallici
  • Iscriverti all’Albo Artigiani
  • Iscriverti all’INPS e all’INAIL
  • Ottenere la dichiarazione di inizio attività (DIA) dal tuo Comune

Se avrai dei dipendenti anche loro dovranno essere in regola con la lor iscrizione alle varie agenzie di riferimento adempiendo gli obblighi di legge in questo caso; come puoi immaginare la parte fiscale e burocratica può essere complicata, e per esser sicuri di fare la scelta giusta è meglio affidarsi ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi che solo un professionista abilitato può presentare.

Come trovare clienti per una ditta di infissi e carpenteria in alluminio?


La professione del serramentista è sempre stata molto ricercata ed è per questo che esistono molte ditte di infissi e carpenteria in alluminio e molte persone decidono di iniziare una propria attività in questo settore, aumentando di conseguenza la concorrenza.

Internet e le nuove modalità di comunicazione ti mettono però a disposizione nuova modalità per trovare i primi lavori o nuovi clienti e Cronoshare ha progettato la sua piattaforma proprio per aiutare i professionisti come te nella ricerca di nuovi progetti da realizzare.

La nostra piattaforma infatti mette in contatto persone che hanno una necessità specifica, come farsi fare delle finestre in alluminio su misura, con un professionista che può soddisfarla, il tutto in poco tempo e con un sistema semplice da utilizzare.

Tutto quello che devi fare è registrare la tua ditta di infissi e carpenteria in alluminio sulla piattaforma di Cronoshare e ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per un nuovo serramento o anche una riparazione, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

In più Cronoshare ti mette a disposizione un proprio spazio in cui poter presentare la tua azienda, raccontare la tua esperienza e formazione, mostrare le foto dei lavori realizzati e, soprattutto, una bacheca con le recensioni di clienti reali che daranno ancora maggiore valore al tuo lavoro e sicurezza per altri clienti.

Grazie a Cronoshare la tua ditta di infissi e carpenteria in alluminio potrà trovare facilmente nuovi clienti e nuovi lavori.
Vuoi avviare una ditta di infissi e carpenteria in alluminio ed avere i primi lavori?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis