Come avviare una ditta di costruzione case

La costruzione di case è un servizio che non ha mai cessato di essere richiesto perchè possedere una casa è un bisogno fondamentale di ogni famiglia.

Per questo motivo le ditte edili sono sempre di più ed oltre alle costruzioni di case queste aziende si possono occupare della costruzione di ogni tipo di edificio ed anche delle ristrutturazioni di case ed immobili esistenti per adattarle ai gusti ed alle necessità dei nuovi proprietari.

Molte persone poi decidono di costruire una casa rivolgendosi ad una ditta del settore approfittando dei tanti incentivi che esistono sia come casa principale che come seconda casa.

In un mercato del lavoro così dinamico è facile poter trovare nuovi clienti, ma bisogna conoscere tutto l'iter per poter lavorare e quali sono le competenze necessarie per inserirsi in questo settore.

Se hai deciso di aprire la tua ditta individuale o una società ti spieghiamo come avviare una attività di costruzione case e tutto ciò che ti serve per lavorare e destreggiarti nella burocrazia. Alla fine di questo articolo poi, noi di Cronoshare, ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per una ditta di costruzione di case e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come avviare una ditta di costruzione case

Come avviare una ditta di costruzione case


Una ditta di costruzione case sia che si tratti di una piccola ditta individuale o una grande società deve avere le carte in regola per poter lavorare e quello che ti serve per poter iniziare ad avere i primi clienti è:
  • Aprire una partita IVA
  • Iscriverti al Registro delle Imprese
  • Iscriverti all’INPS e all’INAIL
  • Ottenere il certificato della Asl che accerti il rispetto delle norme sanitarie
  • Ottenere la dichiarazione di inizio attività (DIA) dal tuo Comune
Se poi vuoi aprire una ditta in società oppure avere dei dipendenti dovrai fondare una società ed iscrivere all'IMPS tutti i tuoi dipendenti e per entrame le situazioni sarà necessario stipulare una assicurazione per i macchinari che utilizzerai sul lavoro.

Come puoi immaginare la parte fiscale e burocratica può essere complicata, e per esser sicuri di fare la scelta giusta è meglio affidarsi ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Un commercialista ti può aiutare in tutte le fasi dell'apertura della tua ditta di costruzione case

Vuoi lavorare nel mondo della costruzione di case?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Oltre alla parte burocratica è necessario avere le competenze per poter lavorare nel settore edile: molte aziende si specializzano in costruzione di case in legno, mentre altre puntano sulla costruzione di case prefabbricate che sono due settori emergenti in cui la richiesta è molto alta.

Per poter avere tutte le competenze è necessario frequentare un corso di formazione professionale che insegni tutti i segreti del mestiere dalla lettura di un progetto architettonico alla preparazione di un preventivo, dalla realizzazione delle fondazioni di una casa alla realizzazione delle capriate per un tetto.

In base poi al settore in cui ci si vuole specializzare si dovranno poi avere i patentini per l'utilizzo dei mezzi con cui lavorare o per poter lavorare ad esempio in quota.

Sarà poi fondamentale avere un magazzino per tutta l'attrezzatura e per i materiale di costruzione oltre che un ufficio in cui poter studiare i progetti, prendere delle scelte ed ascoltare le necessità dei clienti.

In più dovrai dotarti di un furgone o di un altro mezzo apposito per poterti recare sul lavoro, da solo o con la tua squadra, portando con te tutto il necessario per poter lavorare.

Come trovare clienti per una ditta di costruzione di case?


Molte persone decidono di avviare una attività nella costruzione di case proprio perchè è un settore che ha sempre una forte domanda e proprio per questo motivo la concorrenza è alta e non sempre è facile riuscire ad avere una propria clientela specialmente nei primi momenti di avvio dell'attività.

Cronoshare ha progettato la sua piattaforma proprio per aiutare le ditte edili nella ricerca di nuovi lavori. Il suo funzionamento è semplice: da un lato aiuta gli utenti che cercano professionisti, come le ditte edili, a trovare esperti disponibili ed al tempo stesso è un valido aiuto per i le aziende id costruzione case per trovare nuovi clienti in modo rapido e pratico.

Utilizzarla è molto semplice, non devi far altro che registrare su di essa la tua ditta di costruzione di case e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare un po' di te, quali tipi di servizi offri, la tua formazione, oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti ed offrire così maggiori garanzie di qualità ed affidabilità per altri possibili clienti.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per la costruzione di una casa o un edificio nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Cronoshare aiuta ogni giorno le ditte edili specializzate nella costruzione di case a trovare nuovi lavori per la loro attività
Vuoi lavorare nel mondo della costruzione di case?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis