Come avviare una attività di catering

Il catering è un servizio sempre più richiesta ogni volta che si devono organizzare pranzi, cene, rinfreschi o aperitivi per eventi, feste private o pubbliche o celebrazioni.

Quando infatti si deve organizzare un evento bisogna pensare anche al momento in cui i nostri invitati possano mangiare e bere e non sempre nei luoghi in cui vogliamo organizzarlo c'è la possibilità di avere delle cucine.

Nell'ultimo periodo infatti molti eventi vengono realizzati in luoghi naturali, piazze o altri spazi pubblici o anche all'interno delle aziende, tutti posti che non hanno appunto delle cucine e del personale per cucinare.

Anche i saloni per ricevimenti o grandi ville storiche che hanno aperto al pubblico la possibilità di celebrare i matrimoni non hanno la possibilità di realizzare pranzi e cene all'altezza dell'evento e per un gran numero di invitati ed è per questo che il servizio di catering per eventi o matrimoni è sempre più richiesto.

Se ti piace il mondo della ristorazione ma non vuoi aprire un ristorante o locale tuo e ti piace il mondo dinamico degli eventi ti spieghiamo come avviare una attività di catering tua e tutto ció che ti serve per lavorare e destreggiarti nella burocrazia. Alla fine di questo articolo poi, noi di Cronoshare, ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per un catering e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come avviare una attività di catering

Come avviare una attività di catering


Per avviare una attività di catering non è necessario nessun attestato o formazione specifica ed è per questo che molte persone decidono di lanciarsi in questo settore.

Quello che ti serve è:
  • Aprire una partita IVA
  • Fondare una ditta individuale registrata alla Camera di Commercio
  • Presentare una Dichiarazione di Inizio Attività (DIA) al proprio comune
  • Ottenere la certificazione HACCP dalla propria ASL
  • Ottenere una Licenza Commerciale per la ristorazione
Se poi vuoi aprire una ditta in società oppure avere dei dipendenti dovrai fondare una società ed iscrivere all'IMPS tutti i tuoi dipendenti.

Come puoi immaginare la parte fiscale e burocratica può essere complicata, e per esser sicuri di fare la scelta giusta è meglio affidarsi ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Un commercialista ti può aiutare in tutte le fasi dell'apertura della tua attività

Vuoi lavorare nel mondo del catering?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Per poter lavorare nel mondo del catering è fondamentale possedere poi uno stabile con le caratteristiche necessarie per preparare i pasti da consumare.

Il locale che vogliamo adibire a laboratorio deve essere superiore a 25 metri quadri e avere l’agibilità e tutti permessi per poter lavorare oltre ad una cucina equipaggiata con tutto l'occorrente.

È importante poi dotarsi di contenitori adibiti al trasporto dei pasti in modo igienico e per questo motivo può essere utile avere un piccolo furgone o anche una automobile capiente per realizzare il trasporto.

In base al tipo di eventi a cui si deve offrire il servizio di catering le esigenze della clientela possono cambiare e per questo che è necessario poter avere tutto l'occorrente e le conoscenze adeguate per poter organizzare colazioni aziendali, pranzi di matrimonio con rinfresco e cene, aperitivi per un evento aziendale o anche il servizio bar per una festa ed il modo migliore per poterlo fare è quello di poter contare su una grande rete di colleghi professionisti che ci possono aiutare in caso di bisogno.

Come trovare clienti per un catering?


La passione per la cucina e il desiderio di lavorare per feste ed eventi spinge molte persone ad avviare una attività di catering sia di piccole dimensioni come ditta individuale che come una vera e propria azienda con dipendenti aumentando però la concorrenza in questo settore che è in forte crescita al momento.

Cronoshare ha progettato la sua piattaforma proprio per aiutare i professionisti nel settore del catering nel loro lavoro: da un lato aiuta gli utenti che cercano un servizio di catering per una festa o evento a trovare uno specialista in questo ed al tempo stesso è un valido aiuto per i catering per trovare nuovi clienti in modo rapido e pratico.

Utilizzarla è molto semplice, non devi far altro che registrare su di essa la tua attività di catering e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare un po' di te, quali tipi di servizi offri, la tua formazione, oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti ed offrire così maggiori garanzie di qualità ed affidabilità per altri possibili clienti.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per un catering nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Cronoshare aiuta ogni giorno i professionisti nel catering a trovare nuovi lavori per la loro attività
Vuoi lavorare nel mondo del catering?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis