Come avviare una attività per musica per eventi

La musica per eventi è un vasto mondo in cui molti musicisti hanno intrapreso una brillante carriere e sempre più persone cercano di inserirsi in questo settore.

È infatti impossibile immaginare una festa o una celebrazione privata, come una matrimonio, senza la giusta colonna sonora che accompagni i momenti più importanti e quindi i musicisti, cantanti, gruppi musicali e dj sono molto richiesti.

Lo stesso capita con gli eventi e feste aziendali dove una musica di sottofondo può accompagnare pranzi e cene con i dipendenti, colleghi o possibili partner.

La musica per eventi poi comprende anche eventi pubblici, sportivi o culturali, in cui si ha sempre la necessità di un accompagnamento musicale per allietare chi partecipa.

Se anche tu stai pensando di inserirti in questo mondo ti spieghiamo quali sono i passaggi necessari per poter lavorare e quali sono gli obblighi di legge e fiscali per poterlo fare correttamente.

Alla fine di questa piccola guida noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti nel mondo della musica per eventi e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come avviare una attività per musica per eventi

Come avviare una attività per musica per eventi


Per poter essere musicisti non è previsto un obbligo di titolo di studio: se si possiede il talento necessario può bastare per avviare una brillante carriera. Il modo migliore però per poter conoscere la musica, i differenti stili, suonare bene uno strumento da soli o con altri o cantare è frequentare una scuola di musica o un conservatorio che potrà aprirvi la strada per suonare in orchestre, grandi formazioni o anche affiancare la carriera da musicista a quella del docente.

Se vuoi lavorare come musicista è poi importante mettersi in regola dal punto di vista legale e fiscale. Anche per gli artisti sono previsti alcuni documenti e passi da realizzare per poter lavorare in questo mondo e per farlo devi avere:
  • Partita Iva
  • Iscrizione alla Gestione Ex Enpals
Se invece vuoi provare a lavorare in questo settore in modo sporadico per valutare poi se è la tua strada, puoi emettere delle fatture con il Codice Fiscale, ma in questo caso i compensi lordi annui non devono superare i 5.000 €.

Esiste poi un altro aspetto da tenere in considerazione ovvero pagare la licenza per i diritti d'autore nel caso di brani non originali alla SIAE che in base all'evento ha un costo differente.

Tutti questi aspetti possono essere complicati e per questo può essere utile l'aiuto di un commercialista esperto per musicisti che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Vuoi lavorare nel mondo della musica per eventi?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Essere un musicista per eventi ha il vantaggio di non dover lavorare in un ufficio perchè la propria professione viene svolta direttamente sul luogo della celebrazione.

Molti tuoi colleghi però offrono anche un servizio aggiuntivo e che serve a caratterizzarli maggiormente includendo anche una piccola scenografia adattabile alle diverse circostanze, con luci ed altri effetti che possono essere utili durante la festa.

Ovviamente questi materiali hanno bisogno di spazio dove poter essere riposti quando non si lavora ma ti basterà un angolo nella tua casa perchè solitamente non occupano molto spazio.

Le grosse formazioni invece hanno bisogno di una sala prove dove potersi esercitare, sistemare abiti scenici, leggi e strumentazioni varie e se quindi stai pensando di mettere su una orchestra per matrimoni o feste devi tener presente anche questa fondamentale necessità.

Come trovare clienti nel mondo della musica per eventi


Come abbiamo detto molti persone, formate o meno, decidono di fare della propria passione per la musica una attività; questo fa sì che la concorrenza sia molto alta ed uno dei modi migliori per differenziarsi e far conoscere il proprio lavoro è quello di puntare sui tanti servizi che esistono online; Cronoshare è nata per aiutare i professionisti come te e far decollare la loro attività ed ha creato per questo la sua piattaforma.

Tutto quello che devi fare è registrarti su di essa e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter mettere i tuoi dati di contatto, raccontare la tua formazione, le specializzazioni che hai, il tipo di musica che suoni e per quali eventi, feste e celebrazioni puoi suonare.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per un professionista in musica per eventi nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Grazie a Cronoshare sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri lavori in modo da avere maggiori garanzie di qualità.

Grazie a Cronoshare potrai facilmente promuovere la tua attività da musicista per eventi e trovare così nuovi clienti per la tua professione.
Vuoi lavorare nel mondo della musica per eventi?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis