Come avviare una agenzia di organizzazione di eventi

Il mondo degli eventi, feste e concerti o altre celebrazioni negli ultimi anni è cambiato molto perchè le aspettative del pubblico che vi partecipa sono sempre più alte.

Per questo sempre più spesso ci si rivolge ad agenzie di organizzazione di eventi per poter avere l'aiuto di qualcuno che si possa occupare in modo professionale di tutti i vari aspetti di un evento.

Questo tipo di lavoro poi è molto dinamico, si ha la possibilità di entrare in contatto con molta gente e offre molte possibilità diverse da un lavoro di routine ed è anche per questo che molte persone stanno orientando la propria carriera in questo ambito.

Se anche te stai pensando di inserirti in questo settore aprendo una tua agenzia di eventi ti spieghiamo quali sono i passaggi da fare, quello che devi conoscere e tutto ciò che ti serve per lavorare e destreggiarti nella burocrazia.

Alla fine di questo articolo poi, noi di Cronoshare, ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per una agenzia di organizzazione di eventi e poter emergere in questo settore.

Come avviare una agenzia di organizzazione di eventi

Come avviare una agenzia di organizzazione di eventi


Per prima cosa ti spieghiamo quali sono gli obblighi di legge per operare in questo settore in modo che tu possa decidere come muoverti per ottenerli.

Per la professione di organizzatore di eventi non è previsto nessun titolo di studio o formazione specifica e questo è sicuramente un gran vantaggio quando si decide di avviare una propria agenzia.

dal punto di vista legale e fiscale quello che ti serve è:
  • Partita Iva con codice Ateco 74.90.99 – Altre attività professionali
  • Iscrizione alla Camera di Commercio
  • Iscrizione all'INPS
  • Presentare una segnalazione di inizio attività (DIA) presso il proprio Comune di residenza o dove si vuole lavorare
In più dovrai stipulare una serie di documenti ogni volta che si realizza un evento e quindi prendere dimestichezza con questi aspetti.

Come puoi immaginare la parte fiscale e burocratica può essere complicata, e per esser sicuri di fare la scelta giusta è meglio affidarsi ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per aprire una agenzia di organizzazione di eventi non si ha bisogno di titoli di studio o di una formazione specifica, ma molta voglio di mettersi in gioco

Vuoi lavorare nel mondo degli eventi?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Se è vero che non ci sono particolari titoli di studio o corsi di formazione obbligatori per questa professione è indispensabile però avere molti doti per poter lavorare in questo settore.

Bisogna infatti conoscere bene qual'è l'iter burocratico e legale per poter organizzare un evento, sapere e prevedere tutto ciò che è necessario per organizzare un concerto piuttosto che un evento aziendale e avere le conoscenze tecniche per poter fare in modo che questo evento sia fattibile.

È importante quindi avere molte doti pratiche, tecniche, manuali ed organizzative insieme anche una gran rete di conoscenze in modo che quando un nostro cliente si rivolge a noi per organizzare un evento possiamo subito contattare altri professionisti come una ditta di catering, un fotografo, un dj o una ditta di noleggio furgoni con autista.

Per metter su una agenzia di eventi poi dovrai trovare un ufficio (che inizialmente potrebbe essere anche piccolo) in modo da poter accogliere i clienti e discutere di tutti i dettagli dell'evento e dove poter organizzare tutto il materiale che ti servirà per un evento.

Come trovare clienti per una agenzia di organizzazione di eventi?


All'inizio può essere complicato avviare una attività come una agenzia di organizzazione di eventi perchè non si ha ancora la reputazione per poter dare delle garanzie ai clienti.

In questo settore dove la concorrenza è anche molto alta bisogna approfittare di tutte le risorse che esistono per trovare nuovi clienti e Cronoshare ha progettato la sua piattaforma proprio per aiutare gli organizzatori di eventi nella ricerca di nuovi lavori.

Da un lato la nostra piattaforma aiuta gli utenti che cercano professionisti, come le agenzie di evento a trovare chi li può aiutare con un concerto, festa o evento ed al tempo stesso è un valido aiuto per questi professionisti per trovare nuovi clienti in modo rapido e pratico.

In più Cronoshare mette a disposizione di ogni persona che si regista come organizzatore di eventi o agenzia di eventi un proprio spazio in cui raccontare di se, della propria formazione e servizi che può offrire anche con le immagini di eventi realizzati e mostrare una bacheca con le recensioni di clienti reali che daranno ancora maggiore valore al tuo lavoro.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per l'organizzazione id un evento nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Cronoshare aiuta ogni giorno le agenzie di eventi a trovare clienti che hanno bisogno di professionisti per organizzare un evento
Vuoi lavorare nel mondo degli eventi?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis