Come aprire una attività di impresa di pulizie

Le imprese di pulizie sono un una di quelle attività sempre più richieste, soprattutto da altri professionisti in modo da poter gestire in modo ottimale le pulizie e la sanificazione di luoghi quali uffici o palazzine di uffici, locali commerciali o aziende, luoghi in cui si effettuano attività sportive o culturali o anche condomini in cui la parte comune ha bisogno di essere periodicamente pulita.

Oltre al settore privato esistono anche tante strutture pubbliche, come scuole o strutture sanitarie, in cui potersi inserire per lavorare come impresa di pulizie e poter ampliare il proprio giro di clienti.

Come tutti i lavori ovviamente è importante organizzarsi a livello di impresa, conoscere tutti gli obblighi legali per poter lavorare e dotarsi della strumentazione ed attrezzatura per poter svolgere un lavoro.

In questo nostro articolo ti spiegheremo come avviare una attività di impresa di pulizie e come destreggiarti nella burocrazia e alla fine noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per una impresa di pulizie e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come avviare una attività di impresa di pulizie

Come aprire una impresa di pulizie?


Come in tutte le professioni la prima cosa da fare per poter aprire una attività e dotarsi delle conoscenze necessarie per poter svolgere correttamente il proprio mestiere.

Se non ti sei mai affacciata a questo mondo, ma ti sembra un buon settore in cui investire ed in cui puoi avviare una buona carriera, non ti devi preoccupare; esistono infatti numerosi corsi professionali che ti daranno tutta la formazione di cui hai bisogno per svolgere correttamente il tuo lavoro con conoscenze che vanno da come utilizzare in sicurezza i prodotti per la pulizia, o nuove strumentazioni come quelle necessarie per la pulizia con l'ozono.

Esistono corsi di questo tipo sia a pagamento organizzati da enti professionali che gratuiti organizzati da centri di formazione che hanno il vantaggio anche di farti accedere ad eventuali fondi destinati all'avvio di attività come le imprese di pulzie.

Oltre ad avere le conoscenze per poter realizzare un servizio a regola d'arte è fondamentale essere in regola dal punto di visto legale e fiscale.

Le cose a cui devi prestare attenzione per poter lavorare sono:
  • aprire o essere in possesso di una partita IVA
  • iscriversi all’Albo degli Artigiani oppure al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
  • iscriversi all’INPS e all’INAIL
Oltre a questo avrai bisogno anche di un aiuto professionale per la gestione delle fatture o delle buste paga se hai in mente di avere dei dipendenti e quindi puoi anche pensare di farti aiutare da un commercialista esperto.

I centri di formazione professionale ti possono aiutare in tutte le fasi di avvio di una attività.

Vuoi apire una impresa di pulizie e lavorare in questo settore?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Ora che hai la formazione necessaria per poter effettuare un servizio di pulizie presso un cliente e sei in regola con le questioni legali e fiscali vediamo cosa ti serve concretamente per organizzare un lavoro.

Sicuramente per poter pulire un qualunque ambiente è necessario avere i prodotti giusti e l'attrezzatura per poterli applicare; per questo motivo è indispensabile dotarsi di scope, spazzoloni secchi e tutto l'occorrente.

La scelta dei prodotti per pulire e igienizzare è da valutare attentamente perchè verrai a contatto con questi per molte ore e per giorni consecutivi. Per questo motivo conviene investire su quelli che a parità di efficacia possono essere meno nocivi per la tua salute, anche se questo può avere un costo leggermente più alto. Per lo stesso motivo è importante dotarsi di abiti adatti al lavoro, guanti e occhiali per evitare il contatto diretto con sostanze nocive e calzature antiscivolo.

In più dovrai dotarti di un magazzino, magari per iniziare puoi anche utilizzare una stanza di casa tua, in cui riporre in ordine tutti questi attrezzi dopo un lavoro ed anche di un mezzo per poterti recare da un cliente con tutto l'occorrente per realizzare un lavoro.

Come ottenere clienti per una impresa di pulizie?


Come abbiamo detto le imprese di pulizie sono molto richieste e questo ha fatto sí che nel tempo molte persone si siano dedicate a questo lavoro aumentando così la concorrenza.

Il modo migliore per differenziarsi dalla concorrenza è quello di puntare sui tanti servizi che esistono online e Cronoshare è il migliore alleato in questo: registrando la tua attività sulla nostra piattaforma potrai accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare quali tipi di servizi offri e per cosa sei specializzato oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri.

In più potrai quotidianamente trovare nuovi clienti che hanno bisogno di qualcuno che gestisca le pulizie e se il lavoro ti sembra interessante potrai inviare un tuo preventivo a condizioni molto convenienti.

Grazie a Cronoshare potrai facilemnte promuovere la tua attività di impresa di pulzie e trovare così nuovi clienti per il tuo business.
Vuoi apire una impresa di pulizie e lavorare in questo settore?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis