Come trovare clienti per un meccanico per automobili

Quando abbiamo un problema con la nostra automobile o dobbiamo provvedere ad una manutenzione per poter esser certi che sia tutto a posto e superare la revisione la prima cosa che facciamo è rivolgerci al nostro meccanico di fiducia o all'officina più vicina se non ne abbiamo uno.

Vista l'importanza di avere un automobile che sia sicura e che funzioni correttamente la professione del meccanico per automobili è molto diffusa e si possono contare molte officine sul territorio.

Se stai pensando di diventare un meccanico per automobili o già hai una officina ma non una clientela stabile, devi trovare delle strategie che ti aiutino ad aumentare il tuo giro di affari facendo conoscere la tua professione al maggior numero di persone possibile.

Se pensi che promuovere la tua attività sia complicato, che sia necessario rivolgersi ad altri professionisti esperti di marketing o comunicazione e che sia costoso non ti devi preoccupare: esistono infatti molti strumenti e soluzioni, che grazie al web possono essere gratuite o ammortizzabili in breve tempo, che ti aiuteranno a trovare nuovi clienti in modo facile, comodo e veloce e noi di Cronoshare ti daremo alcuni consigli su come muoverti in questo mondo. Continua a leggere il nostro articolo se vuoi saperne di più.

Come trovare clienti per un meccanico per automobili

Come trovare clienti per un meccanico per automobili


Se hai già aperto una officina o se ti stai informando per capire come fare nel migliore dei modi sicuramente il primo passo da fare è studiare una piccola strategia di marketing per la tua attività che ti faccia riconoscere rispetto alla concorrenza.

Il primo passo è certamente quello di studiare un nome originale ed unico da trasformare in un un logo che sia facilmente riconoscibile; per questo puoi affidarti ad esperti di illustrazione oppure provare con una delle tante piattaforme online che permettono di creare loghi fai da te senza sforzo e gratuitamente.

A questo punto puoi iniziare a personalizzare la tua officina con una insegna, a creare delle magliette per te e per i tuoi collaboratori, a personalizzare i preventivi e le fatture, ma soprattutto a creare biglietti da visiti o volantini.

Ancora oggi il passa-parola rimane il miglior modo per farsi dell'ottima pubblicità e ancora meglio se chiedi ai tuoi amici e conoscenti di dare un tuo biglietto da visita ogni volta che un loro conoscente ha bisogno di un bravo meccanico di auto; tutti noi infatti siamo più propensi a rivolgerci ad un professionista che ci viene raccomandato da qualcuno di nostra fiducia e quindi ti consigliamo di far girare la voce tra il tuo giro di conoscenze che hai aperto una tua officina.

Un'ottima idea è far girare i tuoi volantini o biglietti da visita presso colleghi come un elettrauto o un carrozziere per farti trovare da possibili clienti che hanno bisogno anche di un meccanico e per avviare delle collaborazioni.

Vuoi trovare nuovi lavori per la tua officina di meccanica per automobili?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Nell'era moderna di internet l'effetto del passa-parola è amplificato dai social media e dai motori di ricerca. Per sfruttare questi potenti strumenti è però necessario avere una presenza online ed il primo passo può essere quello di aprire un canale su un social media che ti aiuterà a:
  • Essere sempre presente online in modo da farti trovare e contattare da possibili clienti con un canale in più
  • Raccontare la tua professione anche con foto e video mentre ripari una auto oppure puoi anche pensare di creare tu dei contenuti in cui mostri i possibili danni ad una automobile se non si esegue una manutenzione periodica
  • Fare in modo che i tuoi clienti parlino per te grazie alle loro recensioni ed alla loro menzioni in foto o post
  • Aggiornare il tuoi possibili clienti riguardo la tua disponibilità o cambi di orari
  • Avere un rapporto diretto via chat con un potenziale cliente o con un clienti già acquisito

Se hai una officina è poi importante comunicare ai motori di ricerca, come Google, dove si trova in modo che se una persona ha un problema nei paraggi utilizzando la mappa online può rapidamente venire da te o contattarti telefonicamente.

Se vuoi dare un'immagine ancora più forte della tua attività puoi pensare anche a far realizzare un sito web facile da gestire e dove, oltre ai tuoi contatti, inserire le foto o video dei tuoi servizi.

Con questi pochi passaggi avrai una presenza online, ma questo da solo non ti garantisce che ti arrivino dei clienti; ci sono altri modi però per trovare rapidamente clienti sfruttando la rete e di seguito te ne mostriamo uno molto utile.

Cronoshare da anni aiuta i meccanici per automobili a trovare nuovi lavori ed a crearsi una clientela


Come abbiamo detto avere una immagine online aiuta a farsi trovare da possibili clienti che hanno una necessità, da una sicurezza di qualità a chi vede un sito o una pagine su un social e grazie al passa-parola possiamo farci conoscere.

Da soli però non bastano a garantirci una clientela stabile e sarebbe meglio esser direttamente noi ad andare ad offrire una soluzione ad un cliente che ha un problema con la sua automobile. Ma come fare?

La soluzione è Cronoshare, una piattaforma digitale che mette in contatto gli esperti come te che possono offrire un servizio professionale con utenti che ne possono aver bisogno, come ad esempio farsi riparare un'auto che non parte più.

Tutto quello che devi fare per poter vedere la lista di questi utenti che hanno una necessità è registrarti sulla nostra piattaforma come meccanico per automobili, ed ogni volta che un possibile cliente invia sulla nostra piattaforma una richiesta per una riparazione ti arriverà una notifica e, se il lavoro ti sembra interessante, potrai rispondere all'annuncio inviando un tuo preventivo ed allargare così il tuo giro di affari.

Affidandoti a Cronoshare potrai in pochi passaggi avere un'area personale, esattamente come un piccolo sito web, in cui puoi raccontare la tua attività, i servizi che offri e l'area in cui operi, ma soprattutto uno spazio con una bacheca per le recensioni di clienti reali che daranno maggiori garanzie sul tuo lavoro oltre che un potente strumento facile da usare che cerca per te possibili lavori e ti aiuta ad avere sempre nuovi clienti.

Noi di Cronoshare da anni aiutiamo le aziende come i meccanici per automobili a trovare nuovi clienti e nuovi lavori.

Vuoi trovare nuovi lavori per la tua officina di meccanica per automobili?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio