Esempio di fattura per tuttofare

Molto spesso nelle nostre case ci sono dei piccoli lavori o riparazioni da fare e non sempre conviene rivolgerci ad un idraulico, elettricista e falegname perchè altrimenti la spesa sarebbe molto alta. In questi casi la cosa migliore da fare è chiamare un tuttofare un esperto artigiano con conoscenze in diversi campi che può contemporaneamente occuparsi di tutti i piccoli lavori domestici.

Come ogni attività anche quella del tuttofare ha però degli obblighi di legge, soprattutto fiscali, ed ha bisogno di una organizzazione del lavoro in modo da non trascurare nessun aspetto. Alla fine di ogni lavoro, servizio o intervento, è necessario infatti presentare una fattura che attesti la prestazione ed i lavori fatti.

Saper presentare una fattura con un formato chiaro e ben strutturato da una idea di professionalità e serietà e questo, insieme a saper realizzare un buon preventivo per un tuttofare, ti aiuterà a crearti una buona reputazione ed una buona clientela che con il tempo potrà farti dell'ottima pubblicità con il passaparola presso i propri conoscenti.

Se stai pensando di avviare una tua attività e vuoi organizzare tutti i suoi aspetti o stai cercando un modello di fattura che ti possa aiutare nel lavoro, leggi il nostro articolo in cui troverai anche alcuni consigli utili su come trovare nuovi clienti.

Esempio di fattura per tuttofare

Cerchi lavori come tuttofare?
TROVA CLIENTI
Indice

Esempio di fattura per tuttofare


Per esercitare la professione del tuttofare bisogna avere una grande esperienza e manualità ed, oltre alla giusta formazione ed attrezzatura per lavorare, prima di poter realizzare una fattura come tuttofare è indispensabile essere in regola anche dal punto di vista legale e fiscale. Per questo motivo bisogna avere il giusto inquadramento per il proprio regime fiscale ed aver aperto una Partita Iva con un codice ATECO specifico per la tua attività che nel tuo caso può essere:
  • 95.29.09 - Riparazione di altri beni di consumo per uso personale e per la casa nca

Se vuoi sapere come avviare una tua attività leggi il nostro articolo in cui ti spieghiamo come diventare un tuttofare e chiedi una consulenza ad un commercialista esperto che ti possa aiutare.

Una volta che avrai tutte le carte in regola per poter lavorare potrai presentare le tue fatture a fine lavori: al giorno d'oggi ci sono molti modi per presentarle, dai blocchetti di ricevute a modelli cartacei precompilati da riempire a mano.

Noi di Cronoshare ti consigliamo però di utilizzare un modello digitale di fattura per tuttofare grazie al quale potrai stampare una ricevuta in pochi secondi o la potrai inviare per posta elettronica al cliente ed al commercialista e potrai crearti un archivio di tutte le fatture da poter controllare in ogni momento per un dubbio.

Ricorda che presentare una fattura per un intervento di un tuttofare è un obbligo di legge e ti aiuta a tutelarti.


Torna all'inizio

Scarica il modello


Ti seguito ti presentiamo il modello di fattura per tuttofare che noi di Cronoshare abbiamo preparato e che puoi scaricare gratuitamente ed utilizzare a tuo piacimento. Come vedrai il modello è molto semplice e avrai bisogno solo di un computer ed un po' di tempo all'inizio per prenderci dimestichezza.

Il modello da scaricare è un file in Excel, un programma che solitamente è già installato sui computer, facile e veloce da imparare e ti eviterà di acquistare costosi programmi di fatturazione.

Tutto quello che devi fare è scaricare e salvare sul tuo computer il facsimile e poi creare un modello base con i tuoi dati ed il logo della tua attività da tuttofare. A questo punto ogni volta che dovrai emettere una nuova ricevuta non dovrai far altro che creare una copia di questo modello con il numero della fattura corrispondente, mettere i dati del cliente e compilare le voci del servizio che hai realizzato.

Grazie a delle formule preimpostate avrai in automatico il totale del costo con l'Iva calcolata ed in questo modo, in pochi minuti avrai, la fattura pronta da consegnare al tuo cliente e da inviare al tuo commercialista.

FACSIMILE DI FATTURA
Modello fattura

Scarica il modello gratuito di fattura per tuttofare
SCARICA
Il presente modello di fattura ha uno scopo puramente dimostrativo e consigliamo di adattarlo in base alle esigenze della tua attività

Torna all'inizio

Consigli per la tua attività


Con tutti gli impegni di lavoro il problema più grande che i professionisti, come i tuttofare, hanno è quello di sapersi organizzare in modo da rendere ogni operazione, come quella di presentare una fattura, semplice e veloce. Con il modello che ti abbiamo preparato siamo certi che questo aspetto ti richiederà solo pochi minuti e potrai gestirlo in autonomia senza incorrere in sanzioni.

Noi di Cronoshare ti vogliamo aiutare anche a trovare clienti per un tuttofare; la nostra piattaforma online è stata infatti progettata proprio per mettere in contatto utenti che hanno una necessità con professionisti che li possono aiutare come te.

Il suo funzionamento è molto semplice e ti richiede solo pochi passaggi:
  1. Registrati gratuitamente come tuttofare
  2. Inserisci dove lavori, i tuoi dati e che servizi puoi offrire
Ogni giorno potrai ricevere offerte di prestazioni da parte dei nostri utenti e, a quelle che ti sembrano interessanti, potrai inviare un tuo preventivo ed aumentare così il tuo giro di affari.

In più avrai a disposizione uno spazio tuo in cui raccontare la tua formazione e la tua esperienza e potrai visualizzare le recensioni di altri clienti reali che con il tempo avrai, che daranno maggiori garanzie ad altri utenti e ti aiuteranno così ad emergere rispetto alla concorrenza.

Cronoshare è lo strumento ideale per trovare rapidamente nuovi lavori e crearsi una buona reputazione come tuttofare.

Cerchi lavori come tuttofare?
TROVA CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis