Come promuovere la tua attività di personal trainer

Il personal trainer sta diventando uno dei servizi più richiesti nell'ambito sportivo. Oggi è sempre più di tendenza, soprattutto fra modelle e personaggi famosi, postare video dei propri allenamenti con i corrispettivi personal trainer. Ma tutto questo è solo una moda inutile o una necessità? In questo articolo ci divulgheremo nella valorizzazione della figura del personal trainer: il suo ruolo e la sua formazione.

Cronoshare ti svelerà il segreto per diventare personal trainer e ottenere clienti in modo facile e veloce.

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Continua a leggere se vuoi sapere come valorizzare la figura del personal trainer!

allenamento di gruppo

In Italia non esiste un percorso formativo ufficiale che qualifichi questa figura come professionale, per questo i clienti non dovranno farsi ingannare da chi esercita ugualemente il lavoro senza il minimo studio. Se vuoi diventare un personal trainer,anche se avrà poca valenza per lo stato italiano, ti consigliamo vivamente di conseguire degli studi, non solo per la tua professione, ma per una maggior fiducia e sicurezza nei confronti dei tuoi clienti. Il personal trainer è incaricato nel pianificare esercizi, chiamati anche "circuiti",che i clienti eseguiranno nelle rispettive palestre, tenendo conto delle capacità fisiche e le necessità di ognuno di essi.

Se vuoi dedicarti professionalmente allo sport, continua a leggere per sapere come diventare un personal trainer.

Essere un personal trainer


Come abbiamo già detto, non è necessario avere un titolo di studio, ma più che raccomandabile una formazione alle spalle per avere una conoscenza più approfondita in materia. Il servizio che offrirai al cliente sarà migliore e più sicuro. Tuttavia, per diventare un buon personal trainer, ti consigliamo di conseguire un corso professionale o meglio un titolo universitario.

Titolo universitario


Per poter diventare istruttore, preparatore atletico o personal trainer, dovrai iscriverti all'università con indirizzo in "Scienze motorie". Sicuramente avere una laurea significa avere il miglior biglietto da visita quando ti trovare a cercare lavoro.
Una laurea che può essere conseguita non solo nelle università pubbliche, ma anche in quelle private. Qui troverai un elenco delle varie università in Italia e i vari sbocchi professionali.

Formazione professionale


Se non vuoi seguire la strada dell'università, puoi comunque optare per un titolo di formazione professionale.
Sono davvero molti i corsi professionali per diventare allenatore sportivo o personal trainer.
Uno di questi è il CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale. Si tratta di corsi nazionali di formazione per istruttori riconosciuti da CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), ognuno dei quali specializzati in diversi ambiti: personal trainer, body building, total body circuit e molti altri.
Altro titolo riconosciuto è FIAF (Federazione Italiana Aerobica e Fitness) e SIAF (Scuola Italiana Attività di Fitness), che organizza,in più, corsi di specializzazione per la Facoltà di Scienze Motorie.

esercizi

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Corsi


Dato che non è obbligatorio disporre di un titolo professionale per essere un personal trainer, puoi seguire dei corsi per ampliare la tua formazione e le tue conoscenze. Tieni di conto quello che fai, assicurati che i corsi siano riconosciuti e che una volta finiti puoi avere le competenze per svolgere il tuo lavoro.
Il certificato NSCA offre un certificato di personal trainer e un certificato di "Specialista nell’allenamento e condizionamento della forza" per il quale non è necessario nessun diploma scolastico.

Cronoshare raccomanda che la formazione sia continua, combinando gli studi, ovvero la teoria, con la pratica, per poter applicare le tue conoscenze al lavoro, e viceversa.

Lavorare


Con la formazione acquisita durante la carriera universitaria o durante i corsi professionali, esistono vari sbocchi professionali:
I principale sbocchi professionali sono: prefessore di ginnastica in qualsiasi centro scolastico, istruttore in qualche società privata, federazioni sportive, ecc...
Se vuoi lavorare come personal trainer in palestra raccomandiamo di spargere ed inviare curriculum nei vari centri sportivi delle tua zona.

Vendere la figura del personal trainer


A continuazione ti offriremo una guida dettagliata di quello che hai bisogno per diventare personal trainer e trovare i tuoi clienti.

Servizio


I servizi sono davvero molti. Un personal trainer aiuta i suoi clienti a perder peso, tonificare o recuperare da una lesione. Per questo motivo, un buon istruttore dovrà offrire buoni servizi che soddisfino le necessità di ogni cliente.

potenziamento

Allenamento mirato, allenamenti di gruppo, allenamento cardio, guida nutrizionale, osteopatia, elettrostimolatore, e molti altri tipi .

Autonomo


Gli sbocchi professionali dipendono da dove vuoi lavorare. I principali lavori sono lavorare autonomamente o in una palestra.
Per dichiararsi personal trainer autonomo per prima cosa dovrai chiedere un censimento. Questo dovrai farlo prima dell'inizio della tua attività
Inoltre i principali punti per per poter aprire un'attività e lavorare autonomamente sono:
  1. Compilare la Dichiarazione Inizio attività
  2. Aprire la Partita IVA
  3. Iscriversi all'INPS o ad un'altra Cassa Previdenziale


Competenze


La figura del personal trainer attualmente è una delle professioni più richieste nel mondo sportivo, per questo potrai incontrare molta competizione.
Quindi, per vendere la tua figura da personal trainer dovrai conoscere i competitori più forti.

Per un istruttore, la sua concorrenza principale sono le altre palestre e i loro servizi. In realtà, in questo caso, non si tratta di corrispondenza diretta del personal trainer, bensì della competizione della palestra in generale, per questo è importante che offra un buon servizio, al fine che i clienti prefescano la tua palestra rispetto ad un'altra
Nel caso in cui volessi "vendere" la figura del personal trainer come autonomo, il tuo bersaglio saranno:

Clienti


Per "vendere" il tuo lavoro e guadagnare la fiducia dei tuoi clienti, è importante la tua formazione. I clienti dovranno rimanere soddisfatti in modo da raccomandare i tuoi servizi.
Le principali ragioni per cui un cliente richiede l'assistenza di un personal trainer:
  • Estetica: ci sono clienti (dai 15 ai 45 anni) che cercano un personal trainer per migliorare la loro immagine.
  • Obbligo: clienti che richiedono un personal trainer per un certificato medico o per motivi di obesità, lesioni ecc...
  • Sport: Gli sportivi che desiderano mantenere un allenamento costante per migliorare la performance e raggiungere i suoi obiettivi.
  • Salute: clienti che cercano personal trainer per mantenere la sua salute.


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Marketing


Una volta stabilito chi sono i tuoi clienti, dovrai vedere come attrarli e che strategia di marketing vai ad usare: personal trainer

Marketing Online


Un allenatore dovrà avere la sua pagina web e il suo profilo in ogni rete sociale come Facebook e Instagram. Cronoshare ti offre i servizi di Web designer

Quando una persona cerca un personal trainer la cosa più comune è chiedere informazioni fra le persone più vicine. La seconda opzione sarà cercare in Internet, cliccando sulle prime ricerche che troverà su Google. Per questo la tua pagine dovrà captare l'attenzione del cliente, offrendo tutte le informazioni necessarie. Per questo, Cronoshare offre la possibilità di collaborare con professionisti del web per facilitare il tuo lavoro.

Ti proponiamo alcune strategie che puoi usare per la tua figura di personal trainer ed ottenere clienti:
  • Inbound Marketing: Si tratta di creare un sistema di captazione. L'obiettivo è quello di aiutare il tuo clientea trovarti attraverso parole chiave che utilizza solitamente quando ricerca informazioni. Se vuoi montare un sistema di inbound marketing dovrai lavorare sui contenuti e sulle email. Qui puoi trovare professionisti in marketing online.
  • Pagina web: La pagina web deve avere un blog integrato nel quale si possa compartire tutti i tipi di post rigurdo l'allenamento e la nutrizione. La pagina web deve includere un link per chiedere appuntamenti, per accedere alle reti sociali, una pagina con informazioni riguardo ai vari allenamenti ed esercizi, ecc...
  • Reti sociali: un modo gratuito per attirare il cliente. Facebook, Twitter, Instagram e Whatsapp sono le più usate, attraverso le quali puoi contattare direttamente il cliente e viceversa. Cronoshare offre servizi di community manager
  • Annunci: per completare la visibilità è fondamentale avere compagnie di annunci da Google a Facebook . Gli annunci fanno si che le tue pagine web si trovino nelle ricerche più dirette e con maggiori competenze.


Cronoshare


Attraverso Cronoshare puoi ottenere nuovi clienti in modo facile e veloce. Facciamo parte del marketing digitale, per questo contatteremo noi i tuoi clienti. Tu dovrai soltanto offrire il meglio dei tuoi servizi.
Inizierai a ricevere offerte dai clienti nella tua zona. Opta per una opzione professionale, responsabile, sicura, rapida!

Marketing Offline


Ugualmente necessario che il marketing online. Gli stessi contenuti li puoi usare nei volantini o nei cartelli pubblicitari. Cronoshare ti offre servizi di volantinaggio per facilitare il tuo lavoro, sponsorizzarti il più velocemente possibile.
Puoi realizzare materiale pubblicitario o collaborare con agenzie vicine specializzate per pubblicizzare i tuoi servizi. Puoi anche collaborare con programmi radio o con giornali locali.

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