Come Ottenere Clienti per un Fotografo

Avere del talento da solo non basta per poter emergere dalla concorrenza di fotografi professionisti che si trovano sul mercato e per questo che bisogna studiare bene una strategia di marketing che ti permetta di far accrescere la tua attività.

Come Diventare Fotografo e ottenere Clienti

Se vuoi sapere quali sono le cose su cui puntare per la tua attività continua a leggere.

Vuoi lavorare come fotografo professionista?
OTTIENI CLIENTI


Come Ottenere Clienti per un Fotografo



Ottieni clienti


Fra tutte, la più effettiva è quella di creare un annuncio attraverso Internet. Per esempio, in Cronoshare.it potrai creare il tuo profilo gratuitamente in pochissimi minuti ed iniziare a ricevere offerte di lavoro da clienti nelle tue vicinanze. Con questa tecnica otterrai clienti rapidamente, semplicemente ed in modo efficace, visto che le offerte giornaliere sono garantite.
Trova centinaia di offerte di lavoro per fotografi per matrimonio.

Mantieniti aggiornato su tutte le nuove tecniche


La fotografia è un campo in costante evoluzione, quindi se vuoi essere un fotografo professionale dovrai rimanere aggiornato di tutte le nuove tecniche. È consigliabile che, nonstante tu ritenga di essere suffientemente formato, realizzi dei corsi su nuove correnti che non conosci e legga tutte le informazioni pubblicate a riguardo.

Abbi flessibilità oraria


Non sai mai quando ti si presenterà un'offerta di lavoro fotografica, perciò cerca di avere flessibilità oraria totale. Potrai lavorare le mattine, pomeriggi e incluso le sere. Durante i fine settimana anche sono soliti venir fuori delle offerte di lavoro. soprattutto se opti per dedicarti alla fotografia di matrimoni ed eventi. Se la tua disponibilità è amplia potrai accettare più offerte di lavoro, pertanto i tuoi ingressi saranno maggiori.

Crea il tuo portfolio


Un portfolio è un elemento molto importante per un fotografo, quasi più importante che un Curriculum Vitae. Questo consiste in una raccolta dei tuoi lavori, o per lo meno di quelli più importanti. Può essere presentato in diversi formati,anche se in piena era digitale ciò che si consiglia caldamente è quella di trovare qualche pagina web o portale come Flickr.
Però ricorda di non rimanere con un solo portale web. Ti raccontiamo un piccolo trucchetto: carica le tue foto nei principali siti di vendita online di fotografie e aumenterai le tue opportunità di vendere le immagini a più clienti. In questo elenco vi laciamo le principali web in cui potrai caricare il tuo materiale grafico:
  • DepositPhotos
  • Fotolia
  • Dreamstime
  • Istockphoto
  • Shutterstock
Prima di iniziare a caricare le foto su queste piattaforme, infromati sui diritti e obblighi come fotografo e quali diritti cedi una volta caricati.

Crea il tuo marchio personale


Avendo un'immagine personale forte e una reputazione impeccabile ti permetterà di far fronte alla tua concorrenza e far posizionare il tuo lavoro avanti al resto di fotografi della tua area di lavoro. In questo modo il limite della diffidenza scomparirà, perchè i clienti ti vedranno come un'agenzia più grande, che ha cura della sua immagine ed è sinonimo di qualità.
Con il tuo marchio personale, potrai fissare i prezzi e tariffe sopra a quelle del mercato, visto che la tua immagine è unica e non c'è nessuno in grado di offrire il tuo prodotto. Sarai leader del mercato (anche se si tratterà solo di una piccola nicchia di mercato dentro della fotografia).
Avere un marchio personale forte è una calamita per ottenere nuovi clienti.
Come creare un marchio personale se sei un fotografo? Puoi iniziare con una web che plasmi il tuo lavoro e la tua arte, una pagina di Facebook in cui esporre il tuo portfolio e un account Twitter in cui seguire i professionisti del settore e iniziare a creare il tuo marchio su internet. Non dimentichiamo che dietro ai profili Twitter o di ogni ricerca su Google c'è un potenziale cliente.

Gestisci la tua attività come se fosse la tua azienda


È ora di lasciare di pensare in piccolo. Non siamo semplici fotografi, dobbiamo cambiare mentalità e pensare come imprenditori, per imparare come guadagnare clienti.
Devi avere cura del tuo prodotto o servizio, sarebbero fotografie per clienti, come la pietra angolare della tua attività. Questo però sarà solo un plus. Devi avere cura dell'area marketing e reclutamento, engagement, la vendita, creo il tuo marchio personale.
Oggigiorno tutti gli aspetti sono indispensabili per fare vendita e ottenere quei nuovi clienti che stai cercando. Osserva i migliori del tuo settore e cerca di adattare il tuo stile. Nella fotografia, non copiare la tua concorrenza, bensì crea il tuo proprio stile unico e personale.

Fai un blog con contenuti sul tuo settore


Hai cercato informazioni su qualche tema e hai finito per leggere un articolo di un blog che ti è interessato? La risposta sarà sicuramente affermativa e molto probabilmente apparterrà ad una impresa del settore a cui stavi cercando informazione.
Con un blog, oltre a caricare le tue foto e lavori, potrai dettagliare temi relazionati con il settore. In questo modo otterrai che gli utenti conoscano il tuo marchio personale come fotografo e ti ricordino in un futuro qualora avessero bisogno di un fotografo.
E se il tuo contenuto è molto buono, riesci persino a farti condividere tramite i social network arrivando a tantissima gente.
E quali articoli puoi creare essendo un fotografo? La lista è molto lunga, però qui ti lasciamo un paio di idee:
  • Scegliere sale di matrimoni
  • Scegli il miglior luogo per celebrare un matrimonio di campagna
  • Scegli il miglior luogo per una matrimonio sulla spiaggia


Sii autocritico


Accetta sempre le critiche costruttive degli altri, però anche quelle tue. Osserva attentamente le tue fotografie e fai attenzione a tutti gli aspetti che potresti migliorare in previsione del tuo prossimo ingaggio. È la miglior forma di apprendere e soprattutto di non commettere più gli stessi errori.
Seguendo questi consigli e con un atteggiamento positivo e ambizioso potrai arrivare ad essere un fotografo professionista, lavorare in ciò che più ti piace e soprattutto, Come Ottenere Clienti per un Fotografo,
Hai uno studio di fotografia? Allora ti interesserà leggere il nostro articolo relazionato su come pubblicizzare una impresa su internet.

Vuoi lavorare come fotografo professionista?
OTTIENI CLIENTI