Tutti noi siamo oramai abituati a chiedere il costo di un qualunque servizio prima di affidarsi ad un professionista, confrontando offerte diverse per poter risparmiare, specie online, e per questo che quando un cliente ci chiede un preventivo per una truccatrice a domicilio è importante poterlo presentare in modo rapido ed esaustivo, che rispecchi tutti i dettagli del servizio e che aiuti un cliente a poter valutare se è quello che cerca.
Un preventivo ben curato di una truccatrice a domicilio aiuta ad evitare disguidi con il cliente che sa in anticipo tutti i servizi che verranno realizzati ed il loro costo e non si troverà delle spese extra da pagare e aiuterà il professionista a tutelarsi, oltre a dare un aspetto più professionale che è uno degli aspetti che maggiormente si apprezzano, specie quando si cercano dei servizi particolari come il trucco a domicilio per la sposa.
Se vuoi sapere come realizzare un preventivo personalizzato per la tua attività con consigli pratici per poterlo fare in poco tempo, leggi il nostro articolo per capire come realizzarlo e scarica il nostro modello gratuito da utilizzare come facsimile per i tuoi futuri clienti.

Come sicuramente saprai esistono due modalità principali per realizzare un preventivo per una truccatrice a domicilio (tralasciando i preventivi comunicati a voce che oltre a non essere molto professionale, corre il rischio di non ricordare il prezzo indicato con tutte le complicazioni che possono esserci):
Il preventivo cartaceo è il classico preventivo che da anni viene utilizzato dai professionisti in qualunque settore, ma ha il problema di esser scritto a mano che richiede anche molto tempo, che spesso non si ha, e se si commette un errore bisogna iniziare dall'inizio perdendo ulteriore tempo prezioso.
Il preventivo digitale invece alleggerisce di molto il lavoro e ti da la possibilità di modificarlo in ogni momento in base alle necessità. In più può essere inviato rapidamente tramite mail o per messaggio via chat rendendo più efficiente la comunicazione.
A prescindere da quale modalità vuoi utilizzare per il tuo lavoro il momento più importante è quello in cui si raccolgono le informazioni con le richieste del cliente perchè se presenti un preventivo che non rispecchia le sue necessità difficilmente lo approverà.
Il consiglio che ti diamo quando raccogli queste informazioni (via telefono, di persona o leggendo una richiesta via mail) è quello di creare un elenco con tutte le caratteristiche richieste perchè in questo modo le avrai in ordine e ti sarà più semplice rivederle, ad esempio:
Con un elenco ordinato in questo modo hai già tutte le informazioni per realizzare un buon preventivo per un trucco a domicilio e molto probabilmente puoi calcolare già a prima vista il costo. Una cosa importante è chiedere sempre se qualcosa non ti è chiaro in modo da non commettere errori e dover ripresentare un preventivo.
Vediamo ora come procedere praticamente per preparare il preventivo; di seguito ti elenchiamo poi quali sono i passaggi che secondo noi ti possono aiutare ad organizzare il lavoro:
Torna all'inizio
Il processo per preparare un preventivo personalizzato per una truccatrioce a domicilio che abbiamo appena visto è molto semplice e con il tempo potrai adattarlo al tuo modo di lavorare semplificandolo.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare un documento digitale con delle formule preimpostate per il calcolo dove non dovrai far altro che inserire i dati e in automatico avrai il costo totale ed il preventivo pronto; in più il preventivo digitale lo puoi inviare via mail o inviare via chat rendendo il processo molto più veloce e semplice e permettendo al tuo cliente di condividerlo, cosa che potrebbe aiutarti anche a trovare altri clienti con il passa-parola. Se poi preferisci lo puoi anche stampare e consegnare di persona come uno cartaceo.
Per questi motivi noi di Cronoshare abbiamo pensato di aiutarti nel lavoro realizzando un modello gratuito di preventivo per make-up artist che puoi scaricare gratuitamente ed adattare a tuo piacimento per aiutarti nel lavoro. Il modello digitale è in formato Excel un programma che molto probabilmente hai già sul tuo pc e che è facile da utilizzare.
Aprendo il file troverai una tabella con delle formule di calcolo già impostate in cui potrai inserire tutte le voci dei diversi servizi di cui è composto il lavoro da realizzare, la loro quantità ed il loro costo.
Non devi far altro che riempire le voci, mettere quantità e prezzi ed in automatico avrai il costo totale del servizio compresa di IVA.
Il presente modello ha uno scopo puramente dimostrativo e consigliamo di adattarlo in base alle esigenze della make-up artist
Torna all'inizio
Prenditi un po' di tempo per capire come funziona il file che abbiamo preparato in modo da velocizzare il lavoro: un altro modo per farlo è quello di inserire in un modello da utilizzare come base tutti i servizi che puoi offrire mettendo anche il loro prezzo ma mettendo uno 0 alla quantità così il totale sarà anche lui 0.
Ogni volta che dovrai fare un nuovo preventivo crea una copia di questo modello preparato, cambiagli il nome del file inserendo quello del cliente, ad esempio Preventivo per Mario Rossi, ed inserisci le quantità delle voci che vengono richieste ed avrai in pochi secondi un preventivo per un trucco a domicilio. Per maggiore chiarezza elimina le righe dei servizi non richiesti così il cliente vede solo i servizi richiesti.
Una tattica che ti aiuterà a conquistare un cliente è poi quella di chiamarlo dopo avergli inviato il preventivo comunicandogli che gli puoi offrire anche uno sconto speciale sul totale che vede nell'offerta facendogli capire che ci tieni a lavorare con lui creando così un legame professionale che sicuramente gradirà.
Se stai cercando poi di trovare nuovi lavori come make-up artist Cronoshare è lo strumento perfetto per questo scopo: la piattaforma è stata progettata proprio per questo scopo ed il funzionamento è molto semplice e tutto quello che devi fare è registrarti gratuitamente come truccatrice ed in poco tempo potrai ricevere centinaia di offerte di lavoro oltre ad avere uno spazio tuo in cui inserire le foto di come lavori, gli attestati della tua formazione e visualizzare le recensioni di altri clienti reali che ti aiuteranno a trovare nuovi clienti.
Torna all'inizio
Un preventivo ben curato di una truccatrice a domicilio aiuta ad evitare disguidi con il cliente che sa in anticipo tutti i servizi che verranno realizzati ed il loro costo e non si troverà delle spese extra da pagare e aiuterà il professionista a tutelarsi, oltre a dare un aspetto più professionale che è uno degli aspetti che maggiormente si apprezzano, specie quando si cercano dei servizi particolari come il trucco a domicilio per la sposa.
Se vuoi sapere come realizzare un preventivo personalizzato per la tua attività con consigli pratici per poterlo fare in poco tempo, leggi il nostro articolo per capire come realizzarlo e scarica il nostro modello gratuito da utilizzare come facsimile per i tuoi futuri clienti.

Indice
Come preparare un preventivo per una truccatrice a domicilio?
Come sicuramente saprai esistono due modalità principali per realizzare un preventivo per una truccatrice a domicilio (tralasciando i preventivi comunicati a voce che oltre a non essere molto professionale, corre il rischio di non ricordare il prezzo indicato con tutte le complicazioni che possono esserci):
- Preventivo cartaceo
- Preventivo digitale
Il preventivo cartaceo è il classico preventivo che da anni viene utilizzato dai professionisti in qualunque settore, ma ha il problema di esser scritto a mano che richiede anche molto tempo, che spesso non si ha, e se si commette un errore bisogna iniziare dall'inizio perdendo ulteriore tempo prezioso.
Il preventivo digitale invece alleggerisce di molto il lavoro e ti da la possibilità di modificarlo in ogni momento in base alle necessità. In più può essere inviato rapidamente tramite mail o per messaggio via chat rendendo più efficiente la comunicazione.
Passaggi per realizzare un buon preventivo
A prescindere da quale modalità vuoi utilizzare per il tuo lavoro il momento più importante è quello in cui si raccolgono le informazioni con le richieste del cliente perchè se presenti un preventivo che non rispecchia le sue necessità difficilmente lo approverà.
Il consiglio che ti diamo quando raccogli queste informazioni (via telefono, di persona o leggendo una richiesta via mail) è quello di creare un elenco con tutte le caratteristiche richieste perchè in questo modo le avrai in ordine e ti sarà più semplice rivederle, ad esempio:
- dati del cliente (nome e cognome, contatto, ecc)
- tipologia servizio (trucco sposa, trucco per evento, trucco per festa in maschera, ecc)
- luogo in cui realizzare il trucco
- momento della settimana e del giorno in cui realizzare il servizio
- ecc
Con un elenco ordinato in questo modo hai già tutte le informazioni per realizzare un buon preventivo per un trucco a domicilio e molto probabilmente puoi calcolare già a prima vista il costo. Una cosa importante è chiedere sempre se qualcosa non ti è chiaro in modo da non commettere errori e dover ripresentare un preventivo.
Vediamo ora come procedere praticamente per preparare il preventivo; di seguito ti elenchiamo poi quali sono i passaggi che secondo noi ti possono aiutare ad organizzare il lavoro:
- Capire bene le necessità del cliente (come detto se qualcosa non ti è chiara meglio chiederlo direttamente)
- Capire quali servizi si possono offrire e fare delle proposte migliori al cliente (in fin dei conti sei tu l'esperta del settore)
- Creare un elenco con i servizi richiesti, il prezzo per il singolo servizio, il numero di prestazioni ed il totale del servizio (ad esempio trucco per sposa - 70 € - 1 prestazione - totale servizio 70 €)
- Calcolare il totale del preventivo con un eventuale sconto
- Realizzare il preventivo cartaceo o il file da inviare al cliente per l'approvazione
Capire bene le necessità di una cliente che sta cercando una truccatrice a domicilio, specie le motivazioni del servizio, è il primo passo per poter presentare un preventivo curato e personalizzato.
Torna all'inizio
Modello di preventivo da scaricare
Il processo per preparare un preventivo personalizzato per una truccatrioce a domicilio che abbiamo appena visto è molto semplice e con il tempo potrai adattarlo al tuo modo di lavorare semplificandolo.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare un documento digitale con delle formule preimpostate per il calcolo dove non dovrai far altro che inserire i dati e in automatico avrai il costo totale ed il preventivo pronto; in più il preventivo digitale lo puoi inviare via mail o inviare via chat rendendo il processo molto più veloce e semplice e permettendo al tuo cliente di condividerlo, cosa che potrebbe aiutarti anche a trovare altri clienti con il passa-parola. Se poi preferisci lo puoi anche stampare e consegnare di persona come uno cartaceo.
Per questi motivi noi di Cronoshare abbiamo pensato di aiutarti nel lavoro realizzando un modello gratuito di preventivo per make-up artist che puoi scaricare gratuitamente ed adattare a tuo piacimento per aiutarti nel lavoro. Il modello digitale è in formato Excel un programma che molto probabilmente hai già sul tuo pc e che è facile da utilizzare.
Aprendo il file troverai una tabella con delle formule di calcolo già impostate in cui potrai inserire tutte le voci dei diversi servizi di cui è composto il lavoro da realizzare, la loro quantità ed il loro costo.
Non devi far altro che riempire le voci, mettere quantità e prezzi ed in automatico avrai il costo totale del servizio compresa di IVA.
Il presente modello ha uno scopo puramente dimostrativo e consigliamo di adattarlo in base alle esigenze della make-up artist
Torna all'inizio
Consigli per presentare un buon preventivo
Prenditi un po' di tempo per capire come funziona il file che abbiamo preparato in modo da velocizzare il lavoro: un altro modo per farlo è quello di inserire in un modello da utilizzare come base tutti i servizi che puoi offrire mettendo anche il loro prezzo ma mettendo uno 0 alla quantità così il totale sarà anche lui 0.
Ogni volta che dovrai fare un nuovo preventivo crea una copia di questo modello preparato, cambiagli il nome del file inserendo quello del cliente, ad esempio Preventivo per Mario Rossi, ed inserisci le quantità delle voci che vengono richieste ed avrai in pochi secondi un preventivo per un trucco a domicilio. Per maggiore chiarezza elimina le righe dei servizi non richiesti così il cliente vede solo i servizi richiesti.
Una tattica che ti aiuterà a conquistare un cliente è poi quella di chiamarlo dopo avergli inviato il preventivo comunicandogli che gli puoi offrire anche uno sconto speciale sul totale che vede nell'offerta facendogli capire che ci tieni a lavorare con lui creando così un legame professionale che sicuramente gradirà.
Se stai cercando poi di trovare nuovi lavori come make-up artist Cronoshare è lo strumento perfetto per questo scopo: la piattaforma è stata progettata proprio per questo scopo ed il funzionamento è molto semplice e tutto quello che devi fare è registrarti gratuitamente come truccatrice ed in poco tempo potrai ricevere centinaia di offerte di lavoro oltre ad avere uno spazio tuo in cui inserire le foto di come lavori, gli attestati della tua formazione e visualizzare le recensioni di altri clienti reali che ti aiuteranno a trovare nuovi clienti.
Presentare un preventivo per un trucco a domicilio ben strutturato e curato ti farà sembrare più professionale e ti aiuterà a trovare sempre più clienti.
Torna all'inizio

Questo articolo è stato scritto e revisionato da: