Modello gratuito di preventivi per parquettisti

Un trend sempre più di moda nelle ristrutturazioni è quello di metter il parquet a terra per tutti i vantaggi che questa opzione ha: materiale naturale e benessere al contatto, sistema facile da montare e veloce, costo contenuto.

Per questo sempre più persone si rivolgo online a parquettisti e montatori di parquet chiedendo loro il costo e le tariffe del servizio in modo da poter confrontare le varie opzioni per trovare quella più conveniente.

Saper realizzare un preventivo per la posa del parquet velocemente, personalizzandolo in base alla esigenze e presentandolo in modo chiaro è molto importante altrimenti verrá subito scartato.

Molti professionisti del settore hanno problemi nel lavoro proprio in questa fase perdendo preziosi clienti perchè non riescono ad organizzarsi bene, ma vuoi sapere come fare per velocizzare il lavoro e stai cercando un modello di preventivo già pronto da scaricare continua a leggere questo articolo e segui i nostri consigli.

Modello gratuito di preventivi per parquettisti

Vuoi trovare lavori da parquettista?
TROVA CLIENTI
Indice

Modello gratuito di preventivi per parquettisti


Come abbiamo detto uno dei problemi che molti artigiani hanno, quando gli viene chiesto il costo per installare un parquet è proprio quello di trovare il tempo per preparare dei preventivi visto che si è sempre di corsa tra un cliente e l'altro.

Per risolvere il problema molti parquettisti hanno ancora l'abitudine di comunicare i prezzi di un servizio a voce, ma in questo modo si possono correre diversi rischi:
  • Puoi dimenticare che prezzo ai dato ad un cliente
  • Puoi dare un prezzo sbagliato perchè stai facendo altre cose o sei di fretta
  • Il cliente può non capire bene il prezzo o non ricordarlo

Se ad esempio il prezzo che hai dato non è giusto perchè eri di fretta o distratto dal lavoro e vorrai cambiarlo molto probabilmente perderai un cliente e potrai farti una brutta reputazione sul lavoro che non ti aiuterà a trovare nuovi lavori.

Per velocizzare il processo molti poi si affidano ancora ai preventivi scritti a mano, ma anche in questo caso si corre il rischio di incomprensioni, i preventivi si possono perdere, non dai l'impressione di essere un professionista e se devi cambiare qualcosa devi iniziare tutto da capo.

Se invece ti prendi l'abitudine di realizzare dei preventivi digitali per la posa del parquet sembrerai molto serio e professionale, potrai modificarli in ogni momento, potrai archiviarli sul tuo computer e ritrovarli ne ne hai bisogno, potrai inviarli direttamente ai clienti e potrai prepararli in poco tempo come vedremo di seguito.

Passaggi per realizzare un buon preventivo


Come abbiamo detto, secondo la nostra esperienza, il modo migliore è utilizzando preventivo digitale sfruttando così le nuove tecnologie che tutti abbiamo a disposizione, vediamo ora quali sono i passaggi per crearne uno efficace.

La scaletta che noi di Cronoshare pensiamo sia utile per realizzare un buon preventivo per la posa del parquet prevede questi passaggi:
  1. Capire bene le necessità del cliente ed i dettagli del servizio durante il primo contatto
  2. In base alle necessità proporre delle soluzioni che possano andar bene al cliente
  3. Creare un elenco con i servizi richiesti in modo da poter calcolare il costo di ogni servizio in base alla quantità
  4. Sommare le varie voci e calcolare il totale del preventivo
  5. Stampare il preventivo da consegnare di persona o creare un file per inviarlo al cliente
La parte più importante per poter preparare un preventivo personalizzato per un parquettista è quella in cui si capiscono le necessità del cliente, perchè altrimenti il preventivo non sarebbe accurato, in più la posa del parquet può essere eseguita in diversi modi che hanno un costo diverso e che vanno tenuti in considerazione.

Per questo motivo quando un cliente ti contatta prenditi il tempo necessario per capire tutte le sue necessità, fai più domande possibili e se qualcosa non ti è chiaro fai subito delle domande.

Una volta che hai ben chiare le necessità del cliente puoi passare a preparare il preventivo da presentargli. Continua a leggere il nostro articolo per vedere come fare.

Per realizzare un preventivo personalizzato per la posa del parquet bisogna capire bene il lavoro da fare e le necessità del cliente.


Torna all'inizio

Modello di preventivo da scaricare


Come abbiamo detto prima il modo migliore per preparare un preventivo per la posa del parquet è utilizzando un modello digitale: questi modelli sono dei fogli di calcolo con delle formule preimpostate ed inserendo le voci di cui è composto un intervento, il costo di ognuno di questi ed il loro quantitativo si ottengono i vari totali e quindi il totale del lavoro compreso di IVA in pochi secondi.

Noi di Cronoshare abbiamo pensato di aiutarti nel lavoro creando un modello gratuito di preventivo per parquettisti che puoi scaricare gratuitamente ed adattare a tuo piacimento in base alle tue necessità ed ai tuoi dati.

Il nostro facsimile di preventivo per parquet è un file Excel, programma che la maggior parte di noi hai già sul tuo computer e che non è difficile da utilizzare e che probabilmente già conosci.

Aprendo il modello troverai una tabella con delle formule di calcolo già impostate e non dovrai far altro che scrivere le voci dei diversi servizi di cui è composto il lavoro da realizzare, la loro quantità ed il loro costo unitario, ed in pochi secondi potrai avere il costo totale del servizio compresa di IVA ed il preventivo pronto per il cliente.

MODELLO DI PREVENTIVO
Modello preventivo

Scarica gratis il modello per un preventivo per un parquettista professionista
SCARICA
Il presente modello ha uno scopo puramente dimostrativo e consigliamo di adattarlo in base alle esigenze della tua attività

Torna all'inizio

Consigli per presentare un buon preventivo


Come abbiamo detto all'inizio il problema più grande che tutti i professionisti hanno è proprio trovare il tempo necessario per realizzare le proposte da inviare ai clienti quando gli vengono richiesti i costi per un parquet, però noi di Cronoshare ti consigliamo in ogni caso di investire un po' di tempo per prendere dimestichezza con il file che hai scaricato e creare un modello di preventivo facsimile per parquettisti personalizzandolo con i tuoi dati e il logo della tua attività in modo da velocizzare poi il processo in futuro.

Ogni volta che dovrai realizzare un nuovo preventivo dovrai solo fare una copia di questo modello base, cambiare il nome mettendo uno con quello del cliente (ad esempio Preventivo parquet per Mario Rossi) inserire la quantità dei servizi, mettere il costo unitario di ogni servizio ed in poco avrai il preventivo pronto da inviare o da stampare, riuscendo così a trovare il tempo necessario anche per questo importante aspetto della tua professione.

Oltre ad aiutarti nel preparare dei preventivi noi di Cronoshare ti vogliamo aiutare anche a trovare nuovi clienti per parquettisti perchè la nostra piattaforma è stata progettata proprio per questo scopo; mettere in contatto utenti che stanno cercando un servizio con professionisti che li possono aiutare come te.

Tutto quello che devi fare per poter ricevere centinaia di richieste per questo servizio è registrarti gratuitamente su di essa come parquettista indicare in che zona lavori e quali servizi puoi offrire. In più avrai a disposizione uno spazio tuo in cui raccontare la tua formazione, inserire le foto dei tuoi lavori e delle fasi di montaggio del parquet e potrai anche visualizzare le recensioni di altri clienti reali che daranno maggiori garanzie ad altri utenti e ti aiuteranno a trovare nuovi clienti.

Presentare un preventivo per la posa del parquet ben strutturato e curato ti farà sembrare più professionale e serio e ti aiuterà a trovare sempre più clienti.

Vuoi trovare lavori da parquettista?
TROVA CLIENTI


Torna all'inizio