Come creare un preventivo per un DJ professionista

Nessuno riesce ad immaginare una festa senza musica, per questo quando si deve organizzare un ricevimento, una celebrazione o un evento si contattano DJ professionisti che possano accompagnare i momenti più importanti e far divertire gli invitati.

Quando si deve organizzare un evento la prima cosa che si fa è cercare online dei preventivi per DJ in modo da poter valutare diverse offerte e scegliere quella più conveniente.

Anche il modo in cui si comunicano delle offerte può dare una buona impressione di professionalità e serietà oltre ovviamente a saper far suonare i dischi.

Se stai cercando degli esempi di preventivi da utilizzare per la tua attività continua a leggere il nostro articolo dove troverai un modello di preventivo già pronto da scaricare oltre ad alcuni consigli su come organizzare il lavoro.

Come creare un preventivo per un DJ professionista

Stai cercando nuovi eventi per la tua attività di DJ?
TROVA CLIENTI
Indice

Come creare un preventivo per un DJ professionista


Molti DJ quando vengono contattati per sapere le loro tariffe rispondono con dei costi ad ora generici, ma in questo modo non darai una immagine molto professionale, specie se chi ti contatta è una grande azienda che deve organizzare un evento importante.

Noi di Cronoshare invece ti consigliamo di utilizzare un preventivo digitale per DJ con il quale potrai realizzare in pochi minuti una offerta oltre a poterla impaginare in modo chiaro che ti farà sembrare un professionista serio e preparato.

Un modello digitale ti aiuterà poi a gestire il lavoro in diversi modi, perchè:
  • potrai consultare il preventivo per un dubbio in qualsiasi momento
  • potrai crearne una copia se devi partecipare ad un evento simile
  • potrai inviare l'offerta in modo rapido per mail o per chat
  • potrai impaginare il preventivo con una grafica professionale e chiara
  • potrai stampare il preventivo se preferisci darlo di persona per farlo firmare
  • potrai utilizzare i dati del preventivo come base per la futura fattura


Passaggi per realizzare un buon preventivo


Anche per la tua professione è importante saper organizzare il lavoro e questo riguarda anche il momento in cui devi preparare dei preventivi per un DJ professionista. Ecco quali sono secondo noi i passaggi necessari e più importanti:
  1. Capire bene le necessità del cliente quando ti chiama
  2. In base alle necessità proporre delle soluzioni o alternative
  3. Creare un elenco con i servizi richiesti, le loro quantità ed il costo unitario di ognuno di questi
  4. Sommare le varie voci e calcolare il totale del preventivo
  5. Stampare il preventivo da consegnare di persona o creare un file per inviarlo al cliente
Il momento più importante per preparare un preventivo per un servizio di DJ è il primo, quando un possibile cliente ci spiega le sue necessità perchè in base al tipo di evento o festa anche il compenso del DJ sarà differente.

Se hai ben chiare le necessità di un cliente preparare un preventivo su misura per suonare ad un evento sarà più semplice.


Torna all'inizio

Modello di preventivo da scaricare


Di seguito troverai il nostro modello digitale per DJ professionisti. Quello che noi di Cronoshare ti abbiamo preparato è un modello molto semplice e facile da utilizzare e ti aiuterà a velocizzare il lavoro.

Il nostro facsimile di preventivo è un file in Excel, un programma che sicuramente conosci bene ed utilizzi quotidianamente.

Tutto quello di cui hai bisogno è il computer con il quale suoni e pochi minuti all'inizio per prendere dimestichezza con il file quando lo avrai scaricato.

Aprendolo, troverai una tabella da personalizzare con i tuoi dati ed il tuo logo. La prima cosa da fare è creare un file personalizzato da utilizzare come base per preparare quelli futuri.

Ogni volta che devi fare un preventivo realizza una copia di questo modello base, personalizza il nome (ad esempio Preventivo evento di Mario Rossi), inserisci le voci di cui è composto un servizio, il costo di ognuno di questi ed il loro quantitativo e, grazie a delle formule preimpostate, si ottengono i vari totali, il totale del lavoro compreso di IVA in pochi secondi e quindi il preventivo pronto da inviare al cliente.

FACSIMILE DI PREVENTIVO
Modello preventivo

Scarica gratis il modello di preventivo per DJ professionisti
SCARICA
Il presente modello ha uno scopo puramente dimostrativo e consigliamo di adattarlo in base alle esigenze della tua attività

Torna all'inizio

Consigli per presentare un buon preventivo


Tra un concerto, una serata in un locale ed un evento aziendale, trovare il tempo per realizzare dei preventivi per DJ non è semplice. Con il modello che ti abbiamo preparato siamo però convinti che velocizzerai molto questo aspetto e non lo trascurerai in modo da trasmettere a chi ti contatta una immagine seria e professionale che ti aiuterà a trovare nuovi lavori.

Oltre a questo noi di Cronoshare ti vogliamo aiutare anche a ottenere clienti per un DJ professionista perchè la nostra piattaforma è stata progettata proprio per questo scopo.

Tutto quello che devi fare è registrarti gratuitamente come DJ, indicare in che zona lavori e quali servizi puoi offrire ed ogni volta che un nostro utente cercherà qualcuno che si occupi della musica per un evento ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai inviare una tua offerta.

In più avrai a disposizione uno spazio tuo in cui raccontare la tua formazione, la tua esperienza, le foto dei tuoi concerti e potrai visualizzare le recensioni dei tuoi clienti reali che daranno maggiori garanzie ad altri utenti e ti aiuteranno a trovare nuovi lavori per il tuo studio.

Presentare un preventivo, curato, preciso ed in poco tempo è il primo passo per trovare dei nuovi eventi e feste a cui suonare.

Stai cercando nuovi eventi per la tua attività di DJ?
TROVA CLIENTI


Torna all'inizio