Come preparare un preventivo per una badante

La maggior parte delle persone sono ormai abituate a chiedere il costo di un qualunque servizio prima di affidarsi ad un professionista, confrontando offerte diverse per poter risparmiare e per questo quando un cliente ci chiede un preventivo per una badante è importante poterlo presentare in modo rapido ed esaustivo, che rispecchi tutti i dettagli del servizio e che lo aiuti a poter valutare se è quello che cerca.

Oltre a questo con un preventivo ben curato di una badante si evitano disguidi con il cliente che sa in anticipo tutti i servizi che verranno realizzati ed il loro costo e non si troverà delle spese extra da pagare e aiuterà te a tutelarti, oltre a darti un aspetto più professionale che è uno degli aspetti che maggiormente si apprezzano quando si cerca un professionista che si possa prendere cura di un proprio parente.

Se vuoi sapere come realizzare un preventivo personalizzato per la tua attività con consigli pratici per poterlo fare in poco tempo, leggi il nostro articolo per capire come realizzarlo e scarica il nostro modello gratuito da utilizzare come facsimile per i tuoi futuri clienti.

Come preparare un preventivo per una badante

Vuoi trovare lavori come badante?
TROVA CLIENTI
Indice

Come preparare un preventivo per una badante?


Nella pratica del lavoro esistono due modalità principali per realizzare un preventivo per una badante:
  • Preventivo cartaceo
  • Preventivo digitale

Esiste anche la prassi di comunicare il costo a voce, ma oltre a non essere molto professionale, si corre il rischio di non ricordare il prezzo indicato con tutte le complicazioni che possono esserci.

Il preventivo cartaceo è il classico preventivo che da anni viene utilizzato dai professionisti, ma ha l'inconveniente di dover esser scritto a mano, impiegando diverso tempo, che spesso non si ha, e se si commette un errore bisogna iniziare dall'inizio perdendo ulteriore tempo prezioso.

Il preventivo digitale invece alleggerisce di molto il lavoro come vedremo e ti da la possibilità di modificarlo in ogni momento in base alle necessità.

A prescindere da quale modalità vuoi utilizzare per il tuo lavoro il momento più importante è quello in cui si raccolgono le informazioni con le richieste del cliente perchè se presenti un preventivo che non rispecchia le sue necessità difficilmente lo approverà. Di seguito vediamo meglio come affrontare in modo pratico questo momento.

Passaggi per realizzare un buon preventivo


Come detto la prima cosa da fare per preparare un buon preventivo per i servizi di una badante è capire bene le necessità del cliente. Il consiglio che ti diamo è quello di creare un elenco con tutte le caratteristiche richieste perchè in questo modo le avrai in ordine e ti sarà più semplice rivederle, ad esempio:
  • dati del cliente (nome e cognome, contatto, ecc)
  • tipologia servizio (badante diurna, badante notturna, badante convivente, ecc)
  • sesso dell'anziano
  • condizioni di salute dell'anziano
  • ecc

Con un elenco ordinato in questo modo puoi calcolare già a mente, vista la tua esperienza, il costo del servizio. In più se qualcosa non ti è chiaro o non hai tutti i dati ti salterà subito all'occhio e potrai chiedere direttamente al cliente; meglio una domanda in più che un preventivo non preciso.

Ora che hai tutti i dati per preparare il preventivo vediamo come procedere. Di seguito ti elenchiamo poi quali sono i passaggi successivi che secondo noi ti possono aiutare ad organizzare il lavoro:
  1. Capire bene le necessità del cliente (come detto se qualcosa non ti è chiara meglio chiederlo direttamente)
  2. Capire quali servizi si possono offrire e fare delle proposte migliori al cliente (in fin dei conti sei tu l'esperta del settore)
  3. Creare un elenco con i servizi richiesti, il prezzo per il singolo servizio, il numero di prestazioni ed il totale del servizio (ad esempio badante per la mattina - 30 € - 5 mattine - totale servizio 150 €)
  4. Calcolare il totale del preventivo con un eventuale sconto
  5. Realizzare il preventivo cartaceo o il file da inviare al cliente per l'approvazione
Se hai un modello digitale preimpostato con tutte le voci, i costi di ogni servizio e le formule di calcolo preparare un preventivo personalizzato per una badante ti richiederà pochi minuti alleggerendoti il lavoro.

Capire bene le necessità di un cliente che sta cercando una badante per un proprio caro è il primo passo per poter presentare un preventivo curato e personalizzato.


Torna all'inizio

Modello di preventivo da scaricare


Il processo che ti abbiamo spiegato per realizzare un preventivo personalizzato per una badante è molto semplice e con il tempo potrai trovare un modo tuo per lavorare.

Sicuramente se hai un documento digitale con delle formule preimpostate per il calcolo non devi far altro che inserire i dati e in automatico avrai il costo totale ed il preventivo pronto, in più il preventivo digitale lo puoi inviare via mail o inviare via chat rendendo il processo molto più veloce e semplice e permettendo al tuo cliente di condividerlo, cosa che potrebbe aiutarti anche a trovare altri clienti con il passa-parola.

Per questo motivo noi di Cronoshare abbiamo pensato di aiutarti nel lavoro realizzando un modello gratuito di preventivo per badante in formato Excel che puoi scaricare gratuitamente ed adattare a tuo piacimento per aiutarti nel lavoro.

Aprendo il file troverai una tabella con delle formule di calcolo già impostate in cui potrai inserire tutte le voci dei diversi servizi di cui è composto il lavoro da realizzare, la loro quantità ed il loro costo.

Non devi far altro che riempire le voci e mettere i prezzi ed in automatico avrai il costo totale del servizio compresa di IVA.

Scarica gratis il modello per un preventivo per badante

Modello preventivo

Scarica gratis il modello per un preventivo per una badante
SCARICA
Il presente modello ha uno scopo puramente dimostrativo e consigliamo di adattarlo in base alle esigenze della badante

Torna all'inizio

Consigli per presentare un buon preventivo


Se vuoi rendere più veloce il processo noi di Cronoshare ti consigliamo di prenderti un po' di tempo per capire come funziona il file che abbiamo preparato e poi di inserire in un modello da utilizzare come base per tutti gli altri tutti i servizi che puoi offrire inserendo anche tutti i prezzi di ogni singolo servizio che puoi offrire, mettendo semplicemente uno 0 come quantità in modo che il totale finale sia anche 0.

Ogni volta che dovrai fare un nuovo preventivo crea una copia dell'originale preparato, cambia il nome del file inserendo quello del cliente, ad esempio Preventivo per Mario Rossi, ed inserisci le quantità delle voci che vengono richieste (per maggiore chiarezza elimina le righe dei servizi non richiesti) ed avari un preventivo per una badante in pochi secondi.

Una buona strategia per conquistare un cliente è poi quella di chiamarlo dopo avergli inviato il preventivo comunicandogli che gli puoi offrire uno sconto sul totale che vede facendogli capire che ci teniamo a lui creando così un legame professionale che sicuramente gradirà.

Se stai cercando poi di trovare nuovi clienti nell'assistenza anzianiCronoshare è lo strumento perfetto: il funzionamento della nostra piattaforma è molto semplice e tutto quello che devi fare è registrarti gratuitamente come badante ed in poco tempo potrai ricevere centinaia di offerte di lavoro oltre ad avere uno spazio tuo in cui inserire le foto di come lavori, gli attestati della tua formazione e visualizzare le recensioni di altri clienti reali che ti aiuteranno a trovare nuovi clienti.

Presentare un preventivo per i servizi di una badante ben strutturato e curato ti farà sembrare più professionale e ti aiuterà a trovare sempre più clienti.

Vuoi trovare lavori come badante?
TROVA CLIENTI


Torna all'inizio