Assumere un fotografo: cosa dovresti sapere

Non c'è dubbio che quando qualcuno organizza un matrimonio, una comunione o qualsiasi tipo di evento, sa molto bene il tipo foto che vuole ottenere, per questo motivo sa già quale, tra le diverse opzioni offerte dal fotografo, realizzare.

Assumere un fotografo: cosa dovresti sapere

Ecco perché con questo post non abbiamo la pretesa di consigliare cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma vogliamo semplicemente informarti sui tuoi diritti e sui tuoi doveri.

Cosa dovrebbe garantirti il fotografo? Un’informazione questa da sapere in anticipo prima di assumerlo un fotografo per il tuo servizio fotografico, evitando di doversene pentire in seguito e affrontarne le conseguenze.

Premesse iniziali


È Importante essere coscienti dei problemi che può causare l'assunzione di un fotografo non professionista.
Non bisogna mai dimenticare che si sta pagando un servizio e non importa quanta fiducia o amicizia c’è con il fotografo, tutto deve essere sempre scritto e sottoscritto in un contratto di prestazione di servizio.
Come facciamo però a sapere se fidarci o meno di un fotografo?” Beh sostanzialmente deve soddisfare due requisiti:
  • Deve realizzare un contratto in cui vengono descritti tutti i servizi in maniera dettagliata
  • Deve essere in grado di rilasciare una fattura
  • Deve avere un’assicurazione di responsabilità civile
Se il fotografo che assumiamo soddisfa questi semplici requisiti, possiamo stare più tranquilli.

Ci teniamo a precisare però che per scegliere il fotografo giusto non vanno tralasciati anche altri aspetti di uguale importanza, come ad esempio le foto dei suoi lavori precedenti, per assicurarci che abbia le capacità per realizzare il risultato sperato.

Il contratto di prestazione di servizio


Cosa succederebbe se il servizio fotografico che abbiamo comprato non fosse di nostro gradimento o se all'improvviso il fotografo ci comunica che non è più disponibile il giorno del nostro evento? L’unica azione da fare sarebbe quella di pretendere un risarcimento.

Beh, senza un contratto firmato da entrambe le parti, che specifichi i servizi da fornire, sarà difficile rivendicare questo diritto. Se c’è stato solo un contratto verbale non possiamo dimostrare con certezza ciò che è stato detto o meno.
Per questo motivo tutto deve essere chiaramente spiegato nel contratto, dai servizi alla loro durata (specificando orari di inizio e fine) includendo anche la garanzia in caso di imprevisti.

È importante anche che le parti:
  • Definiscano con esattezza l’entità del servizio fotografico: in questo modo il fotografo sa a quale risultato è tenuto per contratto.
  • Si accordino sulla forma e sulla scadenza entro la quale le foto dovranno essere consegnate
  • Stabiliscano il compenso del fotografo che può essere forfetario o calcolato a consuntivo


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Deve essere un lavoratore autonomo


Riesci a immaginare un’ispezione di lavoro al tuo matrimonio? No, non è una follia, è successo molte volte ed è persino apparso sui notiziari, sicuramente non è bello soprattutto durante un evento tanto importante.

Vengono fatte molte denunce di lavoratori in nero e molti fotografi vengono denunciati da altri fotografi senza nemmeno saperlo, quindi attenzione.

Rilasciare una fattura

Se, come specificato inizialmente, senza un contratto di prestazione di servizio non puoi pretendere un risarcimento per una irresponsabilità del fotografo, senza una fattura non puoi nemmeno rivendicarlo legalmente.
Certo non facendo la fattura si risparmia ed è vero ma se non ce l’hai semplicemente non puoi dimostrare di aver pagato il servizio.

Deve avere l’assicurazione di responsabilità civile


Stiamo parlando di un'assicurazione attraverso la quale l'assicuratore si farebbe carico delle spese in caso di incidente, cioè il fotografo si impegna ad assumersi la responsabilità in caso di perdita foto realizzate per il matrimonio ad esempio.

Se il fotografo non ha un'assicurazione di responsabilità civile, nulla ci garantisce che avrà la solvibilità per prendersi cura delle spese derivanti dall'incidente.
Questo aspetto viene spesso sottovalutato dal cliente perché nessuno prende mai in considerazione l’idea che un fotografo possa smarrire delle foto, anzi molti non hanno mai sentito parlare di questo tipo di assicurazione.
  • È bene prendere coscienza che, un fotografo, pur essendo professionista, è sempre un essere umano e come tale può commettere errori.
Basti pensare che le occasioni che possono portare allo smarrimento delle foto sono molteplici, ad esempio Il computer può guastarsi o semplicemente la scheda di memoria smette di funzionare.
D'altronde si lavora sempre con dispositivi elettronici e come tali possono guastarsi da un momento all'altro.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Fotografo?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis