Come selezionare un fotografo per eventi

Organizzare un evento significa curare in ogni minimo dettaglio tutte le attività che lo riguardano, anche se, per essere definito tale non possono mancare due importanti elementi: la condivisione e il coinvolgimento.

Come selezionare un fotografo per eventi

Per condividerlo è importante documentarlo e quale miglior modo se non attraverso un servizio fotografico.
Senza un fotografo che immortali i momenti più significativi l’evento non raggiungerà mai una certa risonanza che serve per garantirne il successo.
Un evento se non è documentato è come se non fosse mai esistito. Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere suggerimenti su come scegliere un fotografo per i propri eventi.

I compiti del fotografo per eventi


Partiamo dal presupposto che sapere le responsabilità del fotografo ci può aiutare a capire meglio su cosa concentrarci per scegliere un bravo professionista.

Per essere definito tale deve, non solo deve essere in grado di catturare le sensazioni e i momenti salienti degli eventi (realizzati sia per uso promozionale che personale del cliente), ma deve anche essere abile nel post produzione.
Prima di ingaggiare un fotografo quindi bisogna chiedere informazioni sulla tipologia del servizio offerto: se si tratta di evento aziendale deve essere in grado di garantire la consegna immediata, così da procedere poi con le pubblicazioni sui canali social. .
  • Altro servizio da ricercare è quello di post-editing delle immagini per assicurare contenuti di alta qualità. Bisogna quindi abbandonare l’idea che un professionista debba saper fare solo delle belle foto e concentrarsi su affidabilità e efficienza.

Attenzione ai fotografi amatoriali


Sono molte, al giorno d'oggi, le persone che si improvvisano fotografi. Gli strumenti per scattare delle belle foto sono ormai alla portata di tutti, spesso basta possedere una reflex per definirsi fotografi.

Quelli che sanno però davvero creare qualcosa di unico sono pochi. Come riconoscere quindi un vero professionista?

Un vero fotografo è uno che scatta le foto per vivere e non per passione, per riconoscerlo possiamo verificare:
  • Se possiede partita iva, e se quindi è autorizzato a emettere regolare fattura
  • Se possiede delle certificazioni, ha seguito quindi dei corsi che certificano le sue competenze. Questo ci garantisce anche che la persona ha un certa esperienza nel settore.
  • Se possiede l’attrezzatura adeguata: guardare quindi che tipo di strumentazione possiede può aiutarci a capire con chi abbiamo a che fare. Un vero fotografo dovrebbe presentarsi sul luogo dell’evento con almeno 2 corpi macchina, uno con un teleobiettivo e l’altro con un grandangolo. Saprà inoltre garantire l’utilizzo di macchine fotografiche adatte ad ambientazioni poco luminose e con un ottimo flash.

I canali social del fotografo

In realtà si può capire se abbiamo a che fare con un bravo fotografo anche semplicemente guardando i suoi lavori. Ogni fotografo che si rispetti ha un proprio portfolio, una serie di fotografie scattate da mostrare ai propri clienti.
Normalmente viene pubblicato sul proprio sito web o sui canali social ma il fotografo può anche possedere una semplice pen drive su cui sono salvati i propri scatti da mostrare all'occorrenza al futuro cliente. L’importante è che abbia qualcosa da mostrare.

Consigliamo di chiedere foto di eventi, scatti rubati durante meeting, convegni, matrimonio per capire se può rispondere alle esigenze. Se il fotografo dice di non avere niente da mostrare meglio lasciar perdere e continuare con la ricerca.

br>
Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Fotografie spontanee o in posa?


Questa dovrebbe essere una domanda fondamentale che dobbiamo porci, perché se vogliamo fotografie spontanee è bene sapere che non tutti i fotografi sono specializzati per farle.

Esistono certamente fotografi che si dedicano agli scatti in posa per realizzare ad esempio business portrait o ritratti aziendali. In questo caso il soggetto viene fotografato in modo tale da cogliere il suo modo di essere o il ruolo che rappresenta.
Se però vogliamo immortalare un evento dobbiamo tenere in considerazione che si tratta di una situazione dinamica, dove sono presenti tante persone contemporaneamente, quindi il fotografo deve essere in grado di realizzare scatti di persone colte mentre si relazionano con gli altri in modo spontaneo.
Anche in questo caso visualizzare il portfolio del professionista ci può aiutare a capire se è in grado di farlo o meno.

Il budget a disposizione


Bisogna tenere conto che se vogliamo risultati professionali dobbiamo essere disposti a spendere qualcosina in più. Per capire all'incirca quanto si può spendere possiamo prendere in considerazione tre fattori:
  • Tipologia dell’evento: Se si tratta di un serata in discoteca potremmo anche affidarci a ragazzi giovani con la passione per la fotografia quindi spendere molto meno, se invece si tratta di evento aziendale o di un servizio fotografico matrimoniale è consigliabile scegliere un professionista che ovviamente chiederà qualcosa in più.
  • Quante foto realizzare: Se dovranno essere pubblicate sulla pagina fb, sul sito aziendale oppure per creare un album. Sono molte le alternative a disposizione ognuna di queste ha un prezzo differente
  • Il post produzione: se bisogna realizzare foto che richiedono molto tempo, sia in fase di scatto che in post-produzione tieni conto che il fotografo chiederà un costo aggiuntivo.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Fotografi per congressi?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis