L'ombretto giusto per risaltare il colore degli occhi

Una cosa è sapere qual è il perfetto fondotinta, un’altra è capire come scegliere l’ombretto giusto che metta in risalto gli occhi. Bisogna essere particolarmente abili nello scegliere il colore che più si adatta al nostro sguardo, la scelta sbagliata potrebbe rimpicciolirli o addirittura farli apparire spenti o tristi.

L'ombretto giusto per risaltare il colore degli occhi

Nonostante il colore abbia un ruolo importante non bisogna aver timore di creare giochi d’ombra utilizzando contrasti di vario tipo.

Se non si vuole rischiare di sbagliare si può sempre chiedere aiuto ad una truccatrice esperta ma nel frattempo cercheremo qui di seguito di dare alcuni consigli per capire come truccarsi in base alla forma dell'occhio e al colore.

Trucco per occhi verdi


I tuoi occhi hanno lo stesso colore della natura? Come ben sappiamo il verde è un colore raro, e che spicca già di suo, ma con il trucco giusto attirerai ancor di più l’attenzione.

Per far risaltare gli occhi verdi bisognerebbe:
  • Usare colori complementari invece di usare il verde o il blu, in questo modo non si confonderanno con il trucco. Uno dei migliori alleati in questo caso è il viola, dal prugna intenso al lavanda chiaro per creare un pazzesco contrasto con il verde. Un’altra opzione è usare le sfumature del marrone o del rosso, come il color ruggine.
  • Per quanto riguarda Il mascara quello più indicato è quello nero, ma se si vuole un trucco più naturale si può optare per un marrone scuro. Da evitare l’azzurro e tutte le sue sfumature.

Trucco per occhi marroni


Gli occhi marroni sono tra i più comuni, ma ciò non significa che debbano apparire banali. Sono un ottimo punto di partenza per creare differenti giochi di colore perché hanno un tono neutro, il che significa che si possono utilizzare diverse combinazioni.

L'ombretto giusto per risaltare il colore degli occhi

La domanda da porsi in questo caso è se si vuole creare un contrasto netto o se creare un effetto più morbido e sfumato.
  • Se si cerca un contrasto netto e nitido il colore nero può fare la differenza facendoli risaltare così tanto da sembrare dorati.
  • Per creare un effetto più sfumato invece meglio optare per i colori della terra, come marrone, bronzo e carbone, e se si vuole dare un tocco più delicato basta un velo di blu scuro per evidenziare le sfumature di cioccolato.
Da evitare assolutamente gli azzurri e i celesti, troppo contrastanti con il marrone e anche i grigi, che li spegnerebbe.

Occhi color nocciola


In questo caso l’iride ha un colore che è un mix tra marrone e verde e spesso si presenta più scuro con macchie chiare per questo motivo se i tuoi occhi hanno questo colore puoi usare un verde o un marrone per creare un look perfetto.

Sebbene i toni della terra funzionino perfettamente per gli occhi nocciola, bisogna sapere che:
  • L'oro metallico e il giallo aiutano a far risaltare le macchie di luce degli occhi.
  • Si possono usare anche le tonalità del viola che funzionano così bene per gli occhi verdi. Nel complesso, l'oro è sicuramente il colore adatto per questo tipo di occhi.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Trucco per occhi blu


Essendo un colore molto chiaro sarebbe meglio non sopraffarli usando troppo prodotto, ecco perché di solito chi ha gli occhi di questo colore tende a scegliere colori chiari, pastello, che fanno brillare il colore naturale dell’iride.
  • Non sono da escludere anche colori come il nero, il grigio antracite e il viola da applicare su una base molto chiara, bianca o color panna.
  • Se vuoi provare qualcosa di diverso anche le tonalità aranciate aiutano a dare un tocco di lucentezza alle tonalità blu, stesso effetto si può ottenere con un ombretto color corallo, o champagne.
  • È meglio evitare tutte le sfumature del verde, che non li farebbero risaltare a dovere, e il marrone, con cui si otterrebbe un contrasto troppo netto vista l’eccessiva differenza tra le due tonalità.

Occhi neri


Gli occhi neri sono molto diffusi tra le donne asiatiche ma rappresentano una rarità in Europa e, per questa ragione, portano con sé fascino e mistero.
Le donne con iridi particolarmente scuri spesso incontrano difficoltà nel realizzare un trucco che possa metterli in risalto. Quando l’iride e la pupilla non si distinguono, l’occhio potrebbe perdere profondità, apparendo così spento e poco luminoso.

Il trucco per gli occhi neri dovrà occuparsi quindi di come ingrandire l'occhio e renderlo luminoso e accattivante. Consigliamo quindi di:
  • Utilizzare un ombretto nude e molto naturale, niente effetti eccessivamente sfumati. Anche l'eyeliner è l'alleato giusto per esaltare gli occhi scuri.
  • Se si vuole provare delle nuance più particolari utilizzare il color oro o il rosa e tutte le sfumature chiare, come il pesca e il cipria.
  • Se si vuole creare un contrasto più netto utilizzare un ombretto bianco perlato.

Conclusioni


Indipendentemente dal colore degli occhi bastano davvero pochi accorgimenti per sfoggiare la versione migliore di te e sapersi truccare bene, quindi dai libero sfogo alla tua creatività per sperimentare diverse combinazioni di makeup.

Non dimenticare che per applicare correttamente un ombretto bisogna usare un apposito pennello da trucco

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Truccatrice a domicilio?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis