Sfrutta al massimo lo spazio di casa tua con un bagno cieco

In molte delle nostre case, specie per chi vive un appartamento, il bagno non ha un affaccio diretto verso l'esterno ed in questo cas si definisce bagno cieco.

La necessità di avere un bagno di questo tipo dipende dal fatto di prediligere le aperture per le altre stanze che di solito hanno un carattere meno intimo.

In altre situazioni un bagno senza finestre è un piccolo bagno secondario, spesso per una camera da letto ricavato rinunciando ad una parte della superficie della stanza.

Quale che sia il tuo caso ti parliamo di come puoi far diventare questo ambiente il tuo bagno perfetto.

Sfrutta al massimo lo spazio di casa tua con un bagno cieco - vasca

Come ottimizzare lo spazio in un bagno cieco?


Solitamente un bagno cieco è un bagno piccolo quindi la parola d'ordine è ottimizzare lo spazio, per questo motivo fin dalle prime fasi di realizzazione e di ristrutturazione è importante ragionare bene cosa inserire al suo interno ed il modo in cui lo si vorrà vivere.

Pr questo il primo elemento su cui soffermarsi è la scelta tra doccia o vasca da bagno?.

In un bagno cieco la maggior parte degli addetti ai lavori sono concordi con il dire che è meglio inserire un box doccia rispetto ad una tradizionale vasca perchè quest'ultima occupa circa il doppio dello spazio, senza contare poi i vantaggi di una doccia in fatto di risparmio sulla bolletta dell'acqua.

Una doccia ti fa risparmiare acqua e fa bene all'ambiente.

Un'altra questione di più complessa soluzione, ma che può aiutare molto nel potersi muovere liberamente all'interno del proprio bagno, riguarda il bidet.

Per molte persone la vita senza questo sanitario è inconcepibile, ma se andiamo all'estero restiamo sorpresi dal vedere che nei bagni il bidet è per lo più assente.

Questo ci fa capire che in base ai costumi, abitudini e stili di vita si può anche fare a meno di un bidet preferendo avere più spazio in cui muoversi liberamente.

Non bisogna poi dimenticare che sul commercio esistono water con getti d'acqua per poter avere la comodità del bidet anche se non è installato.

Hai bisogno di un esperto per arredare il tuo bagno cieco?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

Anche il lavabo può aiutare a farci risparmiare spazio prezioso specie in un piccolo bagno cieco; esistono infatti sul mercato lavai in linea con il resto dei sanitari che sono completamente sospesi e non hanno quindi la classica colonnina per reggerli.

Liberando così lo spazio sotto il lavabo, a parte quello necessario per lo scarico, si può inserire un pratico e capiente armadietto dove poter sistemare tutti gli oggetti necessari e che altrimenti andrebbero in un mobile da posizione da un'altra parte togliendo spazio prezioso.

Sfrutta al massimo lo spazio di casa tua con un bagno cieco - wc

Un bagno cieco come un piccolo salone di bellezza personale


Molto spesso un bagno cieco è il secondo bagno della casa legato ad una stanza da letto ed ha sempre più spesso la funzione di make up room dove prepararsi prima di affrontare una giornata.

Per questo anche se piccolo ha bisogno di molti ripiani, cassetti e scomparti per sistemare i prodotti di bellezza, della cura del viso e del corpo oltre a tutti i cosmetici.

Molte aziende hanno intuito questa tendenza ed offrono soluzioni ingegnose e molto capienti per poter organizzare anche un piccolo spazio come quello del lavabo in un vero e proprio camerino dove potersi truccare e trovare un posto a tutti i propri prodotti ed oggetti.

Un bagne cieco può essere il locale perfetto per sistemare gli elettrodomestici e risparmiare spazio in cucina o sul terrzzo.

elettrodomesticiAltre volte invece il bagno cieco ha la comoda funzione di locale accessorio dove poter sistemare alcuni elettrodomestici importanti come la lavatrice.

In questo modo anche un piccolo bagno può essere un ottimo locale lavanderia se appositamente pensato per questo scopo: infatti sarà conveniente optare per una doccia al posto della vasca e fare a meno del bidet (se questo è il secondo bagno), per far posto ad una lavatrice o anche ad una asciugatrice contando anche lo spazio necessario per poter caricare e scaricare agilmente i cestelli con i nostri indumenti senza impazzire.

Hai bisogno di un esperto per arredare il tuo bagno cieco?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

Come vedi anche un piccolo bagno cieco può essere molto utile ed adattarsi a molti scopi. La cosa migliore se hai dei dubbi su come ottimizzare lo spazio è rivolgerti ad un architetto o interior designer che saprà trovare la soluzione perfetta per i tuoi bisogni e rendere unico il tuo bagno.



Hai bisogno di preventivi per Ristrutturazione del bagno?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis