Idee e suggerimenti per arredare un giardino

Molte persone scappano dalla città per poter godere di un giardino o di uno spazio verde intorno a casa e molti non vedono l'ora di un weekend di relax o delle vacanza per andare nelle seconde case in montagna, mare o campagna che nella maggior parte dei casi hanno uno spazio aperto di cui poter approfittare specie nella bella stagione.

Per molti questo è un sogno che sta per diventare realtà e se hai comprato una seconda casa o ne hai ereditata una e stai di dare un tocco personale con arredi e nuove soluzioni per la casa il giardino di sicuro è uno degli spazi in cui poter giocare di più con la propria immaginazione e che ti darà tante soddisfazioni.

Idee e suggerimenti per arredare un giardino - divani

Che cosa inserire in un giardino per poterlo vivere bene?


Sicuramente il primo aspetto a cui pensiamo rispetto ad un giardino sono le piante ed il verde che sono i veri protagonisti.

A seconda della dimensione di questo spazio e soprattutto dei gusti è possibile suddividerlo in più angoli in cui poter sistemare le piante preferite: come per balconi e terrazzi è possibile sfruttare uno spazio esterno anche per piantare erbe aromatiche o creare un piccolo orto.

Noi ti consigliamo di piantare alberi frondosi, da frutto e di medie dimensioni perchè in questo modo potrai avere la soddisfazione di mangiare frutta fresca che tu hai coltivato, avere dell'ombra nelle stagioni calde ma con un albero non troppo grande che potrai curare da te.

Il modo migliore per disegnare un giardino e decidere quali aree saranno destinate per il verde e quali per gli arredi.

Un giardino ordinato è un giardino che da subito l'impressione di essere curato. Per questo motivo è importante decidere e farsi aiutare da un architetto, designer o giardiniere esperto, rispetto a quali sono le parti a verde e quali invece sono quelle pavimentate.

Infatti nel giardino è importante anche poter camminare, giocare, stare con amici ed invitati e quindi è indispensabile prevedere zone che siano piastrellate per una buona fruizione.

Le soluzioni principali sono quelle di utilizzare una pavimentazione in pietra per realizzare vialetti e aree per collocare arredi come tavoli e sedie in contrasto con l'erba, da seminare o a rotoli, per zone da destinare al gioco dei bimbi o per le piante.

Vuoi arredare con stile il tuo giardino?
CHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Quando si pensa ad un giardino si pensa alla bella stagione ed ai ritrovi, pranzi e cene con amici e parenti.

Sicuramente anche tu starai sognando di festeggiare un evento o di vedere le prossime partite nel giardino di casa tua magari organizzando un bel barbecue, una pizza o una grigliata...

Molti degli arredi per giardini prodotti dalle ditte più rinomate offrono soluzioni con barbecue per tutte le tasche e tipologie, con abbinati tavoli e sedie per poter mangiare.

E perchè non inserire anche un bel divano e poltrone da esterno in modo da rilassarsi dopo il pranzo o la cena o su cui accoccolarsi con un bel libro in mano? Molte aziende infatti offrono arredi specifici per esterni in modo che siano funzionali, comodi e resistenti.

Idee e suggerimenti per arredare un giardino - altalena

Il giardino per tutta la famiglia


Se hai una famiglia con figli sai quanto sia importante per loro vivere all'aperto ed a contatto con la natura.

Il giardino di casa, piccolo o grande che sia, è la soluzione perfetta da questo punto di vista perchè anche i più piccoli di casa possono imparare ad esplorare il mondo ed a riconoscerlo nella sicurezza di un giardino domestico.

Sul mercato esistono molti arredi adatti a tutte le età per il gioco dei bimbi, dalle altalene, alle casette con scivolo, fino alle porte da calcio o attrezzatura sportiva per i più grandi.

Senza contare la grandissima offerta di piscine, gonfiabili o smontabili, che possono far diventare il vostro giardino l'attrazione per tutti i bambini dell'isolato o organizzare feste e merende in casa, e non solo per i più piccoli.

Nel mondo dei giardini esistono arredi ed attrezzature per tutte le tasche.

Come abbiamo detto all'inizio, il momento in cui si vive in pieno un giardino o uno spazio verde ed aperto è la bella stagione che coincide con il caldo...

Per questo è importante prevedere anche delle zone di ombra in un giardino in modo da potersi riparare dei raggi del sole, ma stando comunque all'aperto.

Le scelte da questo punto di vista sono davvero molte con tende abbattibili, strutture con tende fisse o anche pergolati su cui far crescere piante rampicanti, come glicine, bouganville o edera, ma anche rampicanti da frutto come la vite che di sicuro un gran fascino.

Per la soluzione migliore il nostro consiglio è quello di affidarti ad un progettista di fiducia che sappia capire e dare forma ai tuoi sogni.

Vuoi arredare con stile il tuo giardino?
CHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Un giardino come vedi è uno spazio che da un indiscusso valore aggiunto a casa tua, ma visto il grande potenziale e le moltissime soluzione che si possono includere diventa difficile riuscire a capire come arredarlo o meno.

Per questo esistono ditte di arredo specializzate in giardini oltre ad architetti e designer di esperienza che sapranno aiutarti nello scegliere quelle soluzioni che te lo faranno vivere al massimo, facendo diventare il giardino, non un elemento accessorio di seconda importanza, ma un ambiente fondamentale come le altre stanze della casa.



Hai bisogno di preventivi per Interior designer?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis